CONAF - Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali
  • CONAF - Consiglio Nazionale
  • Organi Consultivi CONAF
  • Professione
  • Segreteria CONAF
  • Servizi agli Iscritti
  • Centro studi
  • Alta formazione
  • Comunicazione CONAF
  • Area Internazionale

Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Mantova

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 21 aprile ’17 ultima assemblea ordinaria annuale del mandato 2013-2017

E’ tempo di bilanci per i Dottori Agronomi mantovani:                   

riflessioni di fine mandato per il presidente Leoni e prospettive future di una categoria che rappresenta il “motore” dell’economia provinciale.

Interverrà anche il Dott. Marco Gelati dell’Università di Milano per presentare uno studio sugli affitti agrari nel mantovano

E’ tempo di bilanci per i Dottori Agronomi e per i Dottori Forestali mantovani.

Non solo i bilanci economici, consuntivo 2016 e preventivo 2017 dell’Ordine, che verranno presentati agli iscritti, durante l’assemblea ordinaria convocata Venerdì 21 aprile ‘17,  alle ore 18 presso la sala convegni “Bonomi” di Via Verri, 33 a Mantova, ma anche bilanci e riflessioni sull’attività dell’ente e sulle prospettive future della categoria.

“Il 2016, è stato un anno molto intenso per l’ente che rappresento – precisa il Presidente Dottor Agronomo Claudio Leoni abbiamo organizzato molte iniziative formative, perché crediamo siano un elemento imprescindibile per elevare la qualità delle prestazioni professionali dei nostri iscritti ed inoltre abbiamo curato molto il rapporto con le istituzioni locali”.

L’assemblea ordinaria rappresenta anche un momento di riflessione per un’intera categoria, tradizionalmente impegnata in attività professionali volte allo sviluppo del sistema agrozootecnico, ma che si caratterizza per una spiccata multidisciplinarietà, allargando il suo campo di azione ad altri ambiti, quali le stime immobiliari, la pianificazione del territorio e dell’ambiente, la gestione delle acque, l’edilizia sostenibile, ed il verde urbano, solo per citarne alcuni. Questa caratteristica, ha permesso ai dottori agronomi e ai dottori forestali di adattarsi ai mutamenti economici in atto, proponendo ai propri committenti soluzioni tecniche innovative, necessarie per superare le difficoltà che attanagliano il nostro tessuto economico e sociale.

“Per questo motivo, tracciando un bilancio del mio mandato 2013-2017 che volge al termine – prosegue Claudio Leoni -  credo di poter affermare, che la nostra categoria continuerà ad essere il motore per lo sviluppo dell’economia provinciale,  ed anche in futuro sarà una professione sempre moderna, interessante e di sicuro impiego per i nostri giovani, in quanto ha nel proprio DNA la capacità di rinnovarsi per stare al passo con l’evoluzione della società e dell’economia mantovana”.

Prima dei lavori assembleari, alle ore 16, inoltre è prevista la presentazione di uno studio sul mercato degli affitti agrari in provincia di Mantova, condotto dall’Università di Milano, che sarà presentato dal ricercatore Dott. Marco Gelati. Al termine il tradizionale momento conviviale.