CONAF - Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali
  • CONAF - Consiglio Nazionale
  • Organi Consultivi CONAF
  • Professione
  • Segreteria CONAF
  • Servizi agli Iscritti
  • Centro studi
  • Alta formazione
  • Comunicazione CONAF
  • Area Internazionale

L'impatto del Bonus Verde

Il bonus verde offre la possibilità al cittadino di detrarre con l’Irpef il 36% dei costi di progettazione, dei lavori di impiantistica e di manutenzione del verde, fino a un massimo di 1.800 euro

La neopresidente del CONAF, Sabrina Diamanti, al FLORMART di Padova per discutere di Bonus Verde in qualità di ospite del convegno “Il Contributo del verde privato alla qualità delle città: il ruolo del bonus verde”.

Il convegno, organizzato da Renato Ferretti consigliere nazionale CONAF, si propone di fare il punto sull’importanza del verde privato per la qualità della vita e dell’ambiente urbano e valutare l’impatto del cosiddetto bonus verde. A tale scopo si metteranno a confronto diverse esperienze.
Il bonus verde offre la possibilità al singolo privato cittadino di detrarre con l’Irpef il 36% dei costi di progettazione, dei lavori di impiantistica e di manutenzione del verde, fino a un massimo di 1.800 euro” – spiega Sabrina Diamanti, Presidente nazionale del CONAF – “L'agevolazione, introdotta in via sperimentale nel 2018, vuole incentivare le opere di riqualificazione e recupero delle aree verdi, siano esse di nuova realizzazione che di manutenzione straordinaria o ristrutturazione di giardini e terrazzi privati e condominiali. Quindi, si potrà intervenire su aree recintate private, unità abitative, pertinenze, edifici esistenti. Chiaramente l’ideale è che siano interventi che partano da un progetto realizzato da un professionista qualificato, come lo sono gli dottori agronomi, per avere una garanzia di qualità.”

Programma - ore 14.00
14:00 Registrazione ed apertura dei lavori a cura di Fiera di Padova
14:30 Introduce e modera il Dr. Agr. Renato Ferretti
14:45 Il progetto agronomico base per un verde di qualità (Dr. For. Sabrina Diamanti)
15:05 Aspetti Fiscali per l’applicazione del bonus verde (Dr.ssa Marcella Cadorna)
15:25 Le attività di manutenzione del verde privato (Dr. Agr. Claudia Pavoni AIGP)
15:45 La produzione florovivaistica italiana per la realizzazione di giardini, balconi ed aree verdi private (Francesco Mati Presidente Distretto Vivaistico –Ornamentale di Pistoia)
16:00 Dibattito
16:30 Chiusura ufficiale della Manifestazione con intervento del Presidente di Fiera Padova Avv. Olivi