CONAF - Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali
  • CONAF - Consiglio Nazionale
  • Organi Consultivi CONAF
  • Professione
  • Segreteria CONAF
  • Servizi agli Iscritti
  • Centro studi
  • Alta formazione
  • Comunicazione CONAF
  • Area Internazionale

La transizione agro-ecologica del nostro modello agroalimentare

Bisogna velocizzare il processo di transizione agroecologica, già avviato con le due strategie UE Farm to Fork e Biodiversità 2030, così come fatto già dalla Regione siciliana che vanta, tra l'altro, il primato italiano per superficie coltivata in biologico. Questa, in sintesi, la richiesta avanzata a senatori e deputati durante i due incontri informali della scorsa settimana in Camera dei Deputati e Senato dellla Repubblica.
A rappresentare la categoria, il Segretario del CONAF Mauro Uniformi assieme al collega Guido Bissanti, che ha contribuito insieme ad altri alla stesura i della legge della Regione siciliana sull'agroecologia (L.R. 21/2021). La stessa richiesta è stata successivamente ribadita, in modo unanime, anche dai ricercatori del CREA Giovanni Dara Guccione, Alessandra Vaccaro e Stefano Canali.

“Le recenti questioni belliche, che si sono andate a sommare alle già note emergenze sociali e ambientali, hanno fatto emergere la fragilità di quel sistema lineare di economia, applicato anche in agricoltura, e che attende, oggi più che mai, un profondo processo di adeguamento e conversione alle esigenze di un sistema sempre più interconnesso. Come Ordine, già dal 2015 è poi dal 2019 con la Carta di Matera, siamo allineati per raggiungere questi obiettivi che oggi la politica si impegna a fare suoi” - ha dichiarato Mauro Uniformi, CONAF – “All'unanime coro delle due audizioni ha fatto seguito l'impegno congiunto di accelerare questo necessario processo di conversione verso un modello socioeconomico ad elevata stabilità, non solo in termini ecologici ma anche in termini sociopolitici.”

Le audizioni si sono svolte, in prima istanza, davanti al Presidente della Commissione 9ª Agricoltura e Produzione Agroalimentare, Senatore Giampaolo Vallardi, e in seconda istanza dal Presidente della XIII Commissione Agricoltura, On. Filippo Gallinella. I due incontri si sono tenuti alla presenza del Sen. Fabrizio Trentacoste, primo firmatario del DdL 2213 inerente le "Disposizioni per il sostegno dell'Agroecologia e per la tutela del settore agricolo, forestale e rurale".

 

Roma, 21 marzo 2022