CONAF - Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali
  • CONAF - Consiglio Nazionale
  • Organi Consultivi CONAF
  • Professione
  • Segreteria CONAF
  • Servizi agli Iscritti
  • Centro studi
  • Alta formazione
  • Comunicazione CONAF
  • Area Internazionale

Sabrina Diamanti

PRESIDENTE
SABRINA DIAMANTI dottore forestale
Nata a: Livorno
Il: 11/06/1966
E-mail: presidente@conaf.it 

Laureata con lode in Scienze Forestali presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Firenze, con indirizzo pianificazione e gestione del territorio.

Iscritta all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali dal 1998, svolge da sempre la libera professione. Consulente tecnico, progettista e direttore lavori per privati ed enti pubblici. Ha partecipato a progetti di cooperazione internazionale, inerenti problematiche sociali, in cui è stata portavoce delle esperienze in “healing gardens”, orti sociali e agricoltura sociale. Coordinatore in vari progetti regionali e comunitari, della Regione Liguria (tra gli altri: Programma operativo Congiunto Sementiero e Proteico, Programma Miglioramento della Qualità dell’Olio di Oliva Ligure - Reg. CE 528/99 ess.mm.ii, Progetto Interreg – Alcotra Renerfor).

Relatrice e moderatrice a numerosi convegni e congressi su tematiche del paesaggio e del verde urbano, ha svolto attività di docenza in corsi di formazione professionale.

Dal 2012 componente del Comitato Tecnico Scientifico del Parco Naturale Regionale Montemarcello-Magra-Vara. Membro delle giurie “La città per il verde”, “City Brand&Tourism Landscape” ed Euroflora, del Comitato Tecnico Scientifico di ECOtechGREEN & AWARD e del Flormart.

Dal 2013 è nel direttivo dell’Associazione Nazionale di donne dell’olio “Pandolea”.

Da sempre presenza attiva nella vita ordinistica: a livello locale, dal 2003 nel consiglio della Spezia con la carica di segretario fino al 2005, di Vicepresidente fino al 2009 e, in seguito, assumendo le funzioni di presidente, fino al 2013, reggendo contemporaneamente e per due mandati consecutivi la Federazione della Liguria.

Già membro della Commissione Pari Opportunità del Consiglio Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali, per il mandato 2013-2018 viene eletta Consigliere Nazionale con il ruolo di Coordinatore del Dipartimento Paesaggio Pianificazione e Sistemi del Verde, durante il quale è stato membro del tavolo della filiera florovivaistica del Mi.P.A.A.F.T., del Comitato per lo Sviluppo del Verde Pubblico del M.A.T.T.M., ed ha partecipato ad alcune riunioni dell’Osservatorio Nazionale del Paesaggio presso l’allora MIBAC. Durante il mandato ha collaborato con la rivista ACER per la rubrica “La voce delle associazioni”. Membro dei comitati organizzatori e tecnici dei congressi nazionali e mondiale del CONAF.

Dal 14 settembre 2018 Presidente del Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.