CONAF - Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali
  • CONAF - Consiglio Nazionale
  • Organi Consultivi CONAF
  • Professione
  • Segreteria CONAF
  • Servizi agli Iscritti
  • Centro studi
  • Alta formazione
  • Comunicazione CONAF
  • Area Internazionale

Carmela Pecora

CONSIGLIERE
CARMELA PECORA dottore agronomo
Nata a: Cosenza(CS)
Il: 06/07/1972
E-mail: carmela.pecora@conaf.it

Dottore Agronomo, classe ’72 Libero professionista, titolare di uno studio tecnico agronomico, si occupa di progettazione comunitaria, ambiente, qualità, sicurezza alimentare, normativa agroalimentare, internazionalizzazione delle imprese.

Presidente dell’Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali di Cosenza dal 2009 al 2013 ha ricoperto la carica di Vice Presidente nel mandato 2005-2009. Negli stessi anni è stata referente della Formazione per la Federazione Regionale della Calabria e Responsabile della Comunicazione.
Impegnata nella formazione professionale a più livelli, si occupa di progettazione, tutoraggio e docenza da oltre 14 anni per diversi enti, e presso l’Università della Calabria (Master di I e II livello settori agroalimentare e fitochimica).
Valutatore Sistemi Qualità dal 2004, dal 2012 è RSPP per i settori agricolo, agroindustria e cantieri forestali ai sensi del testo unico sulla sicurezza sui luoghi di lavoro; Si occupa da sempre di ricerca applicata, collaborando dapprima con l’UniCal, e poi con Calpark-PST (Parco Scientifico e Tecnologico delle Calabria) nei settori dell’innovazione tecnologica e della ricerca applicata a supporto del settore agricolo e agroalimentare.
La buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata, le ha permesso di fare diverse esperienze in Italia e all’estero, sia negli specifici settori di competenza, che nel campo delle pari opportunità, attraverso progetti finanziati dal MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI in Italia, Svezia, Canada, e Israele
Assaggiatrice di oli vergini e olive da mensa, nonché attenta conoscitrice della filiera olivo-oleicola in tutte le sue componenti.

E’ membro del Comitato d’Indirizzo del Distretto Agroalimentare di Qualità di Sibari, primo distretto Agroalimentare di qualità della Calabria
Redattrice di diversi Piani di Gestione della Provincia di Cosenza per la Rete Natura 2000 (Aree SIC, SIN, SIR e ZPS della provincia di Cosenza ricadenti fuori dalle aree a Parco).
Co-fondatrice della prima consulta interprofessionale sulla difesa del suolo “Law & Soil” con gli Ordini professionali degli Avvocati, dei Geologi, degli Ingegneri e degli Architetti di Cosenza
Coordinatrice nonché fondatrice di Sila officinaliS, laboratorio per l’attuazione di un “Sistema Integrato di sviluppo Locale per la Natura e l’Ambiente – OFFICINA delLe Idee Sostenibili”
Socio fondatore, Vice Presidente e Consigliere d’Amministrazione del Consorzio di garanzia “Confidi Professionisti” dal gennaio 2012.

Consigliere d’Amministrazione dal 2016 della Fondazione di Partecipazione “Mab Sila” (Man and the Biosphere), ente gestore della rete mondiale di Riserve della Biosfera dell’UNESCO.

Componente del Comitato tecnico scientifico e coordinatore del tavolo tecnico “Agricoltura e Zootecnica” presso la Fondazione “Mab Sila” UNESCO

E’ inoltre socio sostenitore, Consigliere e Coordinatrice per la Calabria dell’Associazione Nazionale “Pandolea – Donne dell’olio”dal 2005 e docente dal 2006, per le condotte di Slowfood
Consigliere e socio fondatore da Gennaio 2013 della Delegazione Valle dell’Esaro – Accademia Italiana del Peperoncino.

Consigliere della Condotta Slowfood “Cosenza e Sila” dal 2017

Consigliere Coordinatore del Dipartimento Innovazione, Università e Ricerca Professionale dal 2013 al 2018 e componente della Commissione Formazione Professionale Continua del CONAF nella stessa legislatura

Consigliere Coordinatore del Dipartimento Innovazione, Università e Ricerca Professionale  dal 2013 al 2018.

Confermata Consigliere Nazionale CONAF per la consiliatura 2018-2023.