
“Le relazioni agronomiche asseverate previste nell’ambito delle regole operative del DM Agrivoltaico devono essere redatte da professionisti in possesso dei requisiti professionali e iscritti a un ordine professionale del settore agrario ovvero ad altri albi professionali aventi competenza in materia agronomica. È possibile rivolgersi anche ai Centri di Assistenza Agricola – CAA a condizione che il professionista che redige e sottoscrive le relazioni sia in possesso dei requisiti sopra indicati.”
Questa la nota che si legge nel sito di GSE, all’interno dello spazio FAQ, che chiarisce la corretta interpretazione delle disposizioni del MASE
“Siamo lieti che sia stata fatta chiarezza, attribuendo solo ai professionisti qualificati la responsabilità della redazione delle relazioni asseverate che attestano la correlazione tra le attività agricole e quelle di produzione di energia elettrica. Sono state ritenute fondate le osservazioni alle Regole Operative del GSE che abbiamo consegnato nei mesi scorsi agli uffici tecnici del MASE e del GSE e, quindi, condivise. Oggi celebriamo il risultato del dialogo propositivo tra istituzioni, che in questi mesi ha caratterizzato il nostro rapporto con il MASE e con il GSE.”
Mauro Uniformi, Presidente CONAF
LA RELAZIONE ASSEVERATA
La relazione agronomica asseverata attesta la correlazione tra le attività agricole e le attività di produzione di energia elettrica, nonché la continuità delle attività di coltivazione agricola e pastorale.
L’imprenditore agricolo la deve possedere, se vuole accedere ai prestiti o contributi a fondo perduto previsti per incentivare la realizzazione di impianti agrivoltaici.