NOTIZIARIO CONAF

News


Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AGENDA PARLAMENTARE
6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO


1.CONAF APPUNTAMENTI

La sicurezza nel florovivasimo e nel verde urbano: convegno a Eima (Bologna) l’8 novembre con il CONAF

E’ in programma per giovedì 8 novembre a Bologna, in occasione di EIMA, il convegno sulla sicurezza nel Florovivaismo e nel Verde Urbano, organizzato da Fertirrigazione che vede il patrocinio del CONAF e la partecipazione del consigliere nazionale Fabio Palmeri.  Il convegno si pone l’obiettivo di fare il punto della situazione e una riflessione sul Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.) applicato al comparto florovivaistico, del giardinaggio e del verde urbano a quattro anni dalla sua entrata in vigore. L’utilizzo in sicurezza delle macchine e delle attrezzature per il settore florovivaistico e per le manutenzioni del verde e il giardinaggio riveste un’ importanza fondamentale nell’ottica della prevenzione degli infortuni e della tutela della sicurezza e della salute degli operatori e dei cittadini.

2. CONAF NOTIZIE

Concorso Fotografico CONAF, il bando è online

Pubblicato sul sito del CONAF il bando del concorso fotografico con l’obiettivo di realizzare un archivio fotografico. Il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali informa che ha indetto un concorso fotografico rivolto a tutti gli iscritti agli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, agli studenti universitari, ai fotografi professionisti o amatoriali, finalizzato alla creazione di un archivio fotografico da utilizzare per la rivista e per le attività di comunicazione manifesti, brochure, ecc. La scadenza è il 26 gennaio 2013. Per leggere e scaricare il bando http://www.conaf.it/bando-concorso-fotografico-conaf

Raccolta delle olive: monitoraggio dei dottori agronomi

Il CONAF nell’ambito della campagna di comunicazione Coltiv@laProfessione, intende divulgare un comunicato stampa sull’andamento dell’annata olivicola 2012 in Italia. Per questo motivo, chi fosse in possesso di dati significativi (qualità, maturazione delle olive, quantità stimate in relazione alla particolare annata siccitosa, ecc.) relativi alla produzione per olio extravergine di oliva del proprio territorio, può intervenire fornendo comunicazioni e un commento tecnico in merito.  Tali informazioni debbono essere inviate mediante e-mail entro e non oltre le ore 09.00 del 07/11/2012 p.v. a: serviziosegreteria@conaf.it avente per oggetto: Comunicato stampa annata olivicola – raccolta delle olive 2012.

 

Classamento degli immobili di interesse culturale: novità dall’Agenzia del Territorio

E’ online sul sito del CONAF all’indirizzo http://www.conaf.it/circolare-n-472012 la circolare del 9 ottobre 2012 dell’Agenzia del territorio con la quale ha chiarito gli aspetti catastali relativi al riconoscimento dell’interesse culturale degli immobili. La novità è stata comunicata dal CONAF anche a tutti i presidenti degli Ordini provinciali dei dottori agronomi e dei dottori forestali (circ. 47/2012)

Linee guida per la redazione del preventivo di massima

A seguito delle novità normative il Consiglio Nazionale nella seduta del 4 ottobre con delibera n. 215 ha approvato le linee guida per la redazione del preventivo di massima (di cui all’art. 9 del Dl 1/2012 convertito in legge L 27/2012). Il documento viene è disponibile nel portale del CONAF http://www.conaf.it/circolare-n-482012 nella sezione sportello riforma della professione, ed è stato inviato ai presidenti degli ordini provinciali (circ. 48/2012).

 

Ripubblicato bando Regione Calabria

A seguito di un’azione congiunta CONAF e Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, finalizzata ad integrare ed estendere anche alla Categoria (dei Dott. Agr e Dott. For) i requisiti di cui al “bando di selezione di n. 12 esperti in campo estimativo”, è stato ripubblicato il bando scaricabile dal sito dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Reggio Calabria http://www.agronomiforestalirc.it/files/risorse.php?quale=9

3.COMUNICATI STAMPA

Il CONAF ha partecipato a Trento al primo Festival delle Professioni 

Agronomi e Forestali, professioni tutela per il cittadino

Il presidente Sisti e la vicepresidente Zari ribadscono il valore e l’importanza nella società civile dei professionisti

 

I professionisti se li conosci non li eviti. Tutt’altro. Ma servono professioni moderne, che siano in grado di trasmettere serietà del servizio reso. I professionisti in Italia sono 2 milioni e producono il 15,1% del prodotto interno lordo nazionale. E’ in sintesi ciò che è emerso dal Festival delle Professioni che si è svolto a Trento e che ha visto la partecipazione del CONAF; organizzato dal Gi.Pro (Giovani Professionisti della provincia di Trento), con la collaborazione dell’Ordine provinciale dei dottori agronomi e dottori forestali di Trento. «E’ stato un appuntamento importante – ha detto Andrea Sisti, presidente CONAF – per ribadire il valore e l’importanza nella società civile della professione e dei professionisti. Gli Ordini e Albi professionali – commenta il presidente CONAF Andrea Sisti – garantiscano lo svolgimento deontologicamente corretto di una professione, sono una tutela per il cittadino consumatore-imprenditore o professionista; non va dimenticato. Per questo c’è sempre più bisogno far conoscere il valore della professione e l’importanza dei professionisti nella società». Si è poi parlato di tariffe e del ruolo degli Ordini per la tutela del cittadino: la vicepresidente Rosanna Zari ha fatto una panoramica sulla rappresentanza delle professioni nei vari stati membri dell’UE con confronti con il nostro sistema ordinistico. Si è poi soffermata sull’importanza delle associazioni interprofessionali di giovani come Gi-Pro di Trento per fare rete. I giovani hanno un problema di occupazione soprattutto fra i laureati, con percentuali che toccano il 35%, una situazione insostenibile per un Paese che deve rinnovarsi ed innovarsi. La vicepresidente Zari ha poi illustrato il sistema dei parametri e di come vada predisposto lo schema di preventivo adottato dal Consiglio Nazionale. «Si tratta di un sistema che – ha detto Zari – partendo dalle competenze identifica le tipologie degli incarichi professionali, le fasi procedurali e la documentazione necessaria per la predisposizione del lavoro attraverso una scheda prestazionale che contiene anche riferimenti alla deontologia ed alla formazione continua. Questo sistema che stiamo informatizzando e sperimentando – ha aggiunto Zari – è un importante strumento di lavoro che meglio “delle vecchie tariffe” garantisce il cittadino e tutela il lavoro del professionista, sarà uno schema di facile utilizzo ed un’ottima guida per i giovani che si affacciano alla professione che avranno uno strumento efficacie ed utile anche per approcciarsi in modo professionale alle varie specialità del nostro variegato lavoro».

 

Roma, 24 ottobre 2012 – C.s. 61

  

4. ORDINI E FEDERAZIONI

Federazione interregionale di Piemonte e Valle d’Aosta

Il futuro della Politica Agricola Comunitaria nel periodo 2014-2020

Venerdì 16 novembre alle 14,30 presso il Dipartimento DISAFA della Facoltà di Agraria dell’Università degli

Studi di Torino (v. Leonardo da Vinci 44 Grugliasco ) la Federazione Interregionale dei Dottori Agronomi e

Forestali del Piemonte e della Valle d’Aosta organizza il Seminario “Il futuro della Politica Agricola Comunitaria nel periodo 2014-2020”. Il Seminario sarà un momento di valutazione e di confronto sulla riforma della Politica Agraria Comunitaria, attualmente al centro di una vivace discussione presso gli organi

della Comunità Europea e tra gli Stati membri. I relatori illustreranno gli scenari sin qui prospettati e le loro ricadute applicative nel prossimo periodo di programmazione 2014 – 2020 in cui lo scenario della PAC subirà importanti trasformazioni con ripercussioni sul mondo agricolo e professionale. Sarà posto particolare rilievo al possibile impatto della riforma sul sistema agro-alimentare italiano e piemontese. Interverranno il prof. Angelo Frascarelli dell’Università di Perugia, il direttore di Arpea Piemonte e il dott.

Giuliani del Conaf. Il seminario gratuito è aperto a professionisti, ricercatori, associazioni di categoria e pubbliche amministrazioni.

Per informazioni: tel 0114373429; iscrizioni tramite e-mail odaf.piemonte-valledaosta@conaf.it

 

Federazione Lombardia

Mancata vendita terre demaniali

I dottori agronomi e dottori forestali lombardi sollecitano la vendita delle terre agricole demaniali ai giovani, misura introdotta dal Governo Monti a fine 2011 e fino ad oggi inapplicata. “Avevamo a suo tempo salutato con grande interesse un provvedimento – ricorda il presidente di FODAF Lombardia, Giorgio Buizza – che potrebbe andare a beneficio degli aspiranti giovani agricoltori. Tuttavia, a distanza di mesi, non v’è traccia dell’elenco dei terreni ‘cedibili’a suo tempo annunciato dal Governo”. Per la Federazione così si rischia di vanificare un meccanismo che sulla carta era stato ben congegnato. “L’auspicio – afferma Buizza – è che il Governo, in questa fase terminale del proprio mandato, non si dimentichi completamente del settore primario e voglia dare corso ad una norma peraltro già adottata, se non altro come segnale d’attenzione per l’impegno delle giovani generazioni e verso la salvaguardia del territorio rurale”.

 
    

5. AGENDA PARLAMENTARE

Lunedì 29.10.2012

CAMERA
Aula
Disposizioni per la prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione  approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato
(All’esame dell’Aula dal 29 al 31.102012)

V Bilancio
Sede referente
Legge di stabilità 2013
Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015
(La Commissione si riunirà anche il 31.10.2012)

SENATO

Aula

Decreto-legge n. 158, tutela della salute approvato dalla Camera dei deputati

(All’esame dell’Aula dal 29 al 31.102012)
Parità dei cittadini in ordine al rilascio in sanatoria del titolo edilizio

(All’esame dell’Aula dal 29 al 31.102012)


1ª Affari costituzionali

Sede referente 
Riforma Titolo V

 

5ª Bilancio
Sede referente
Territori montani
Sede consultiva
Legge comunitaria 2011
Gestione integrata rifiuti
Delega  fiscale approvato dalla Camera dei deputati

 

9ª Agricoltura

Sede deliberante
Attuazione legge su etichettatura  prodotti alimentari
Qualità degli oli d’oliva

Sede consultiva

Legge comunitaria 2012, Rel. programmatica partecipazione dell’Italia all’UE – anno 2012, Rel. consuntiva partecipazione dell’Italia all’UE, anno 2011

Decreto-legge crescita

Sede consultiva su atti del governo

Nomina Direttore AGEA

Sede referente

Valorizzazione della dieta mediterranea

Imprenditoria giovanile in agricoltura

Semplificazione normativa agricola
Sostegno agli imprenditori agricoli e manutenzione del territorio rurale
Innovazione e competitività settore agro meccanico

Commercio interno del riso

Produzione artigianale di grappe

Misure per la competitività e per il sostegno al settore agricolo

Utilizzo agricolo di terreni della laguna veneta

Produzione biologica

 

10ª Industria

Sede referente
Decreto-legge crescita

Professioni non regolamentate

Sede consultiva

Legge comunitaria 2012  (approvato dalla Camera dei

deputati) e partecipazione dell’Italia all’UE 2011

Decreto-legge tutela della salute

 

 

Martedì 30.10.2012

Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
Audizioni
Audizione del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Corrado

CAMERA
I e V Riunite

Sede Referente
DL 174/2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012
( Le Commissioni si riuniranno anche il 31.10.2012)

II Giustizia
Sede consultiva
DL 174/2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012

VI Finanze
Sede consultiva
DL 174/2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012

VII Cultura
Sede consultiva
DL 174/2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012
(La Commissione si riunirà anche il 31.10.2012)

VIII Ambiente

Sede consultiva

DL 174/2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012
(La Commissione si riunirà anche il 31.10.2012)

 Comitato ristretto
Principi fondamentali per il governo del territorio 

Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani

Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale

 

XI Lavoro

Sede Consultiva

DL 174/2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012

(La Commissione si riunirà anche il 31.10.2012)

 

XIV Politiche europee

Sede consultiva

DL 174/2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012
(La Commissione si riunirà anche il 31.10.2012)

 

SENATO

2ª Giustizia

Sede referente

Tutela penale del patrimonio culturale e paesaggistico

Esercizio abusivo della professione

Legislazione comunitaria

Lotta contro la frode

 

6ª Finanze
Sede referente
Delega fiscale approvato dalla Camera dei deputati

(La Commissione si riunirà anche il 31.10.2012)

 

10ª Industria
Procedure informative
Seguito indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale:
audizione di rappresentanti di Confindustria, Assomineraria, Federesco e ARIS

 

11ª Lavoro

Sede consultiva

Legge comunitaria 2012  (approvato dalla Camera dei

deputati) e partecipazione dell’Italia all’UE 2011.

Decreto-legge crescita

Sede referente

Pensionamento flessibile e solidarietà intergenerazionale

 

13ª Ambiente

Sede consultiva
Decreto-legge crescita

Sede referente

Aree protette

Prevenzione rischio idrogeologico

Gestione integrata rifiuti 

Salvaguardia laguna Venezia

Sistema casa qualità

 

Mercoledì 31.10.2012

CAMERA
VI Finanze

Risoluzioni
– 7-00924 Fluvi: Uniformazione del termine di scadenza delle concessioni demaniali marittime
– 7-01006 Bernardo: Proroga dei termini per la presentazione delle domande di dichiarazione al catasto dei fabbricati rurali iscritti nel catasto dei terreni e per la presentazione degli atti di aggiornamento catastale

VIII Ambiente

Audizioni
Audizione del Ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca, sullo stato di utilizzazione dei fondi strutturali della coesione territoriale, con particolare riferimento al finanziamento degli interventi per la difesa del suolo

XI Lavoro
Comitato ristretto

Disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi e di estensione del diritto alla pensione supplementare
Modifiche all’articolo 12 del decreto-legge n. 78 del 2010, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 122 del 2010, in materia di ricongiunzione onerosa dei contributi previdenziali

XIII Agricoltura
Sede referente
Disposizioni in materia di agricoltura sociale
Atti del governo
Proposta di nomina del dottor Guido Tampieri a direttore dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA)
Risoluzioni
Misure per far fronte all’elevata contaminazione da aflatossine nella produzione di mais (seguito discussione congiunta)
Iniziative per il risarcimento dei danni arrecati dal terremoto al sistema dei formaggi DOP
Comitato ristretto
Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi
Disposizioni per il contenimento dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche
Norme per la valorizzazione dei prodotti alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità

SENATO
10ª Industria
Procedure informative
Seguito indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale: audizione del Ministro dello sviluppo economico Corrado Passera

14ª Politiche dell’Unione europea
Sede referente
Legge comunitaria 2012, Rel. programmatica partecipazione dell’Italia all’UE – anno 2012, Rel. consuntiva partecipazione dell’Italia all’UE, anno 2011

6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO

CAMERA DEI DEPUTATI

Martedì 23.10.2012

CAMERA  

Aula 

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente
I Affari Costituzionali
Forcolin ed altri: «Modifiche all’articolo 18 del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, riguardanti l’istituzione delle città metropolitane e la soppressione delle province del relativo territorio» (5497)

II Giustizia
«Disposizioni in materia di spese di giustizia, di ordini professionali e di istituti penitenziari» (Già articolo 3, commi 9, lettera b), 10, primo periodo, 13, 15 e 16, del disegno di legge n. 5534 – Stralcio disposto dal Presidente della Camera, ai sensi dell’articolo 120, comma 2, del regolamento, e comunicato all’Assemblea il 18 ottobre 2012) (5534-ter).

V Bilancio
«Istituzione dell’Agenzia per la coesione» (Già articolo 10 del disegno di legge n. 5534 – Stralcio disposto dal Presidente della Camera, ai sensi dell’articolo 120, comma 2, del regolamento, e comunicato all’Assemblea il 18 ottobre 2012) (5534-quater decies

VII Cultura
«Modifiche all’articolo 12 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 1o febbraio 2010, n. 76, in materia di risorse da destinare all’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario» (Già articolo 3, comma 34, del disegno di legge n. 5534 – Stralcio disposto dal Presidente della Camera, ai sensi dell’articolo 120, comma 2, del regolamento, e comunicato all’Assemblea il 18 ottobre 2012) (5534-sexies
«Disposizioni per il riordino degli enti di ricerca» (Già articolo 11 del disegno di legge n. 5534 – Stralcio disposto dal Presidente della Camera, ai sensi dell’articolo 120, comma 2, del regolamento, e comunicato all’Assemblea il 18 ottobre 2012) (5534-quinquies decies).

VIII Ambiente 
«Disposizioni per il riordino delle competenze statali in materia di valutazioni ambientali» (Già articolo 7, commi da 27 a 34, del disegno di legge n. 5534 – Stralcio disposto dal Presidente della Camera, ai sensi dell’articolo 120, comma 2, del regolamento, e comunicato all’Assemblea il 18 ottobre 2012) (5534-novies

Commissioni riunite III (Affari esteri) e VIII (Ambiente)
Bordo ed altri: «Istituzione della zona di protezione ecologica del mare Adriatico» (5498).

I Affari Costituzionali

Sede Consultiva

A.C. 5534 bis – Legge Stabilità 2013
A.C. 5535 Governo – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
La Commissione ha avviato l’esame  congiunto dei provvedimenti

 

II Giustizia
Sede Consultiva

A.C. 5534 bis – Legge Stabilità 2013
A.C. 5535 Governo – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
La Commissione ha avviato l’esame  congiunto dei provvedimenti

 

VI Finanze

Sede Consultiva

A.C. 5534 bis – Legge Stabilità 2013

A.C. 5535 Governo – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
La Commissione ha avviato l’esame del provvedimento. (Link agli emendamenti presentati)

 

XI Lavoro pubblico e privato
Sede Consultiva

A.C. 5534 bis – Legge Stabilità 2013
A.C. 5535 Governo – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
La Commissione ha avviato l’esame congiunto dei provvedimenti

 

Mercoledì 24.10.2012

CAMERA  

Aula 

Annunzio di proposte di legge

De Angelis e Saltamartini: «Disposizioni riguardanti la gestione e la dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali privatizzati» (5544);

 

Proposta di legge costituzionale

Garagnani: «Modifiche agli articoli 100, 114, 116, 117 e 123 della Costituzione, riguardanti le funzioni e le competenze delle regioni e i controlli sugli atti delle medesime e degli enti locali, nonché disposizione transitoria per la soppressione di regioni con popolazione inferiore a un milione di abitanti» (5545).

 

I e II riunite

Sede Referente

A.C. 4434 – Ddl Anticorruzione

Le Commissioni hanno avviato l’esame del provvedimento con l’illustrazione dell’articolato.

 

I Affari Costituzionali

Sede Consultiva

A.C. 5534 bis – Legge Stabilità 2013
A.C. 5535 Governo – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
La Commissione ha espresso pareri favorevoli con condizioni (Link ai testi)

Sede referente

A.C. 3466 – Disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte degli enti locali e nei consigli regionali. Disposizioni in materia di pari opportunità nella composizione delle commissioni di concorso nelle pubbliche amministrazioni. Testo unificato approvato dalla Camera e modificato dal Senato.
La Commissione ha concluso l’esame deliberando di conferire mandato al relatore di riferire in senso favorevole all’Assemblea sul provvedimento in esame

 

II Giustizia
Sede Consultiva

A.C. 5534 bis – Legge Stabilità 2013
A.C. 5535 Governo – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
La Commissione ha approvato gli emendamenti presentati e ha approvato altresì le proposte di relazione favorevole presentate del relatore
(Link agli emendamenti) (Link alle relazioni approvate)

 

VIII Ambiente
Sede Consultiva

A.C. 5534 bis – Legge Stabilità 2013
A.C. 5535 Governo – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
La Commissione ha avviato l’esame dei provvedimenti.


X Attività produttive

Sede Consultiva

A.C. 5534 bis – Legge di stabilità 2013
A.C. 5535 Governo – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
La Commissione ha deliberato di riferire favorevolmente con condizioni(Link ai testi)

 

XI Lavoro

Sede Consultiva

A.C. 5534 bis – Legge di stabilità 2013
A.C. 5535 Governo – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015

La Commissione ha esaminato le proposte emendative presentate( Link emendamenti).

La Commissione ha deliberato di riferire favorevolmente con condizioni (Link ai testi)

 

XIII Agricoltura

Sede Consultiva
A.C. 5534 bis – Legge di stabilità 2013
A.C. 5535 Governo – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
La Commissione ha avviato l’esame dei provvedimenti

Giovedì 25.10.2012

CAMERA  

Aula 

Annunzio di proposte di legge
Forcolin ed altri: «Introduzione di un regime fiscale agevolato per le persone fisiche ultracinquantenni, espulse dal mercato del lavoro, che intraprendono l’esercizio di un’attività d’impresa, arte o professione» (5547); 

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente
Alla X Commissione (Attività produttive)
Milanese: «Disposizioni per lo sviluppo del turismo sostenibile nelle aree protette» (5415). 

 

I e II riunite

Sede Referente

A.C. 4434 – Ddl Anticorruzione

Ha preso parte ai lavori il sottosegretario di Stato per la giustizia Antonino Gullo.

La Commissione ha respinto tutte le proposte emendative presentate ed ha conferito il mandato ai relatori a riferire favorevolmente all’assemblea

 

VI Finanze

Sede Consultiva

A.C. 5534 bis – Legge stabilità 2013

A.C. 5535 Governo – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015

La Commissione ha deliberato di riferire favorevolmente con condizioni e osservazioni (Relazioni approvate)

 

VIII Ambiente
Sede Consultiva

A.C. 5534 bis – Legge Stabilità 2013
A.C. 5535 Governo – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015

La Commissione ha approvato l’emendamento del relatore 5534-bis/VIII/7.15, l’emendamento Motta 5534-bis/VIII/13.2, gli emendamenti Mariani 5534-bis/VIII/13.3 e 5534-bis/VIII/13.4, gli emendamenti Dionisi 5534-bis/VIII/3.1, Morassut 5534-bis/VIII/3.2 e 5534-bis/VIII/7.3. (Link emendamenti)

La Commissione ha, infine, deliberato di riferire favorevolmente sui provvedimenti  (Relazioni approvate).

 

XIII Agricoltura
Sede Consultiva
A.C. 5534 bis – Legge di stabilità 2013
A.C. 5535 Governo – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
La Commissione ha approvato gli emendamenti Taddei 5534-bis/XIII/4.1, Paolo Russo 5534-bis/XIII/4.2 (nuova formulazione), Delfino 5534-bis/XIII/12.10, Oliverio 5534-bis/XIII/12.6, Trappolino 5534-bis/XIII/12.5,  Zucchi 5534-bis/XIII/12.8, Oliverio 5534-bis/XIII/12.9, Paolo Russo e Delfino 5534-bis/XIII/12.12 e Delfino 5534-bis/XIII/12.11. (Link emendamenti)

La Commissione, infine, ha approvato  la proposta di relazione favorevole con condizioni riformulata dal relatore (Relazione approvata)

XIV Politiche UE

Sede Consultiva

A.C. 5534 bis – Legge stabilità 2013

A.C. 5535 Governo – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
La Commissione ha deciso di non esprimersi sul provvedimento

 

SENATO

Martedì 23.10.2012

SENATO
Aula

Approvazione, con modificazioni, del disegno di legge n. 2646 Norme generali sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’UE.

L’Assemblea ha approvato all’unanimità, con modificazioni, il ddl n. 2646, già approvato dalla Camera dei deputati. Il testo torna dunque all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

Disegni di legge, trasmissione dalla Camera dei deputati

A.S. 3534-Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 settembre 2012, n.158, recante disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute (approvato dalla Camera dei Deputati)

 

Disegni di legge, annunzio di presentazione

Istituzione del fascicolo del fabbricato (3531)

Conversione in legge del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese (3533)

Disegni di legge, assegnazione in sede referente
10ª Commissione permanente Industria, commercio, turismo
Conversione in legge del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese (3533)

12ª Commissione permanente Igiene e sanità

Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 settembre 2012, n.158, recante disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute (3534

 

Disegni di legge, nuova assegnazione in sede deliberante

9ª Commissione permanente Agricoltura e produzione agroalimentare

Sen. Vallardi Gianpaolo ed altri

Attuazione dell’articolo 4 della legge 3 febbraio 2011, n. 4, in materia di etichettatura dei prodotti alimentari (3337),già assegnato in sede referente alla 9ª Commissione (Agricoltura).

 

Disegni di legge, presentazione provvedimento
9ª Commissione permanente Agricoltura

Sen. Vallardi Gianpaolo ed altri

“Attuazione dell’articolo 4 della legge 3 febbraio 2011, n. 4, in materia di etichettatura dei prodotti alimentari” (3337).

 

Governo, richieste di parere per nomine in enti pubblici

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali ha trasmesso, per l’acquisizione del parere parlamentare, la proposta di nomina del dottor Guido Tampieri a Direttore dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) (n. 159). La proposta di nomina è stata deferita alla 9ª Commissione permanente, che esprimerà il parere entro il 12 novembre 2012.

 

1ª Affari costituzionali
Sottocommissione per i pareri
A.S. 3337-Vallardi ed altri. – Attuazione dell’articolo 4 della legge 3 febbraio 2011, n. 4, in materia di etichettatura dei prodotti alimentari
La Sottocommissione ha espresso parere non ostativo

A.S. 3310 Andria ed altri. – Disposizioni per la valorizzazione e la promozione della dieta mediterranea

La Sottocommissione ha espresso parere non ostativo al provvedimento e ha formulato un parere non ostativo rispetto agli emendamenti presentati. (Link agli emendamenti)

Sede Consultiva

A.S.3533 – DL Crescita bis

La Commissione ha espresso parere favorevole

A.S.3534 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 settembre 2012, n. 158, recante disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute, approvato dalla Camera dei deputati.

La Commissione ha espresso parere favorevole

Sede Referente

A.S. 3520 – Ddl Riforma Titolo V

La Commissione ha assunto il ddl 3520 del Governo, quale testo base e ha fissato due termini per gli emendamenti: ore 18 di martedì 30 ottobre per l’articolo 2 e ore 12 di mercoledì 31 ottobre per gli articoli 1 e 3.

 

5ª Bilancio
Sede Consultiva

A.S. 3337-Vallardi ed altri. – Attuazione dell’articolo 4 della legge 3 febbraio 2011, n. 4, in materia di etichettatura dei prodotti alimentari.
La Commissione ha espresso parere non ostativo

 

7ª Cultura
Procedure informative

Audizione del sottosegretario Elena Ugolini sui risultati della consultazione online relativa al valore legale del diploma di laurea. (Link al testo)

 

13ª Ambiente

Sede Consultiva

A.S. 3510 – Legge Comunitaria 2012

La Commissione ha avviato l’esame del provvedimento con l’illustrazione dell’articolato ed ha espresso parere favorevole con osservazioni (Link al testo)

 

 

Mercoledì 24.10.2012

SENATO

Aula

Interrogazioni a risposta orale
Il Sen Costa (PDL) ha presentato un’interrogazione a risposta orale sulla valutazione dei titoli per il conferimento dell’abilitazione nazionale per l’accesso alla carriera di professore (Link al testo)

 

1ª Affari costituzionali
Sede Referente

A.S. 3520 – Riforma titolo V

La Commissione ha avviato la discussione generale sul provvedimento.

 

9 ª Agricoltura
Sede Consultiva
A.S. 3534 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 settembre 2012, n. 158, recante disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute, approvato dalla Camera dei deputati.
La Commissione a espresso parere favorevole con osservazioni.(Link al testo)

Affare assegnato
n. 916 Problematiche attinenti al settore della pioppicoltura
La Commissione ha concluso l’esame approvando lo schema di risoluzione del relatore. (Link al testo)

 

10 ª Industria

Procedure Informative

Si sono svolte le seguenti audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale: di rappresentanti dell’Associazione produttori energia da fonti rinnovabili (APER), di rappresentanti dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas; di rappresentanti di ACEA.  

 

Giovedì 25.10.2012

SENATO

Aula

Disegni di legge, nuova assegnazione in sede deliberante

Alla 9ª Commissione Agricoltura

Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini (3211)

Ddl già assegnato, in sede referente, alla stessa Commissione.

 

Governo, trasmissione di atti
Il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali ha inviato la relazione informativa concernente l’attività – con il relativo conto consuntivo e il bilancio di previsione – degli enti di seguito indicati:

Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN), per l’anno 2011;

Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA), per l’anno 2011;

Consiglio per la Ricerca e sperimentazione in Agricoltura (CRA), per l’anno 2011;

Agenzia per lo Sviluppo del Settore Ippico (ASSI), per l’anno 2011.

Il documento è stato trasmesso alla 9aCommissione permanente (Atto n. 924).

 

Mozioni, nuovo testo

La mozione n. 1-00672 dei senatori Di Giovan Paolo ed altri (PD) riguardante il quadro normativo che regola il processo di alienazione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e dei vari enti previdenziali privatizzati è stata riformulata. (Link al nuovo testo)

 

6ª Finanze

Sede Referente

A.S. 3519 – Delega Fiscale

La Commissione ha avviato la discussione generale

 

12ª Sanità
Sede referente
A. S. 3534 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 settembre 2012, n. 158, recante disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute, approvato dalla Camera dei deputati.
La Commissione ha proseguito l’esame del provvedimento e dei numerosi emendamenti. Tra le proposte emendative ve ne sono alcune riferite all’art. 8 recante norme in materia di sicurezza alimentare e di bevande. (Link emendamenti)



Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.


Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AGENDA PARLAMENTARE
6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO


1.CONAF APPUNTAMENTI

La sicurezza nel florovivasimo e nel verde urbano: convegno a Eima (Bologna) l’8 novembre con il CONAF

E’ in programma per giovedì 8 novembre a Bologna, in occasione di EIMA, il convegno sulla sicurezza nel Florovivaismo e nel Verde Urbano, organizzato da Fertirrigazione che vede il patrocinio del CONAF e la partecipazione del consigliere nazionale Fabio Palmeri.  Il convegno si pone l’obiettivo di fare il punto della situazione e una riflessione sul Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.) applicato al comparto florovivaistico, del giardinaggio e del verde urbano a quattro anni dalla sua entrata in vigore. L’utilizzo in sicurezza delle macchine e delle attrezzature per il settore florovivaistico e per le manutenzioni del verde e il giardinaggio riveste un’ importanza fondamentale nell’ottica della prevenzione degli infortuni e della tutela della sicurezza e della salute degli operatori e dei cittadini.

2. CONAF NOTIZIE

Concorso Fotografico CONAF, il bando è online

Pubblicato sul sito del CONAF il bando del concorso fotografico con l’obiettivo di realizzare un archivio fotografico. Il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali informa che ha indetto un concorso fotografico rivolto a tutti gli iscritti agli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, agli studenti universitari, ai fotografi professionisti o amatoriali, finalizzato alla creazione di un archivio fotografico da utilizzare per la rivista e per le attività di comunicazione manifesti, brochure, ecc. La scadenza è il 26 gennaio 2013. Per leggere e scaricare il bando http://www.conaf.it/bando-concorso-fotografico-conaf

Raccolta delle olive: monitoraggio dei dottori agronomi

Il CONAF nell’ambito della campagna di comunicazione Coltiv@laProfessione, intende divulgare un comunicato stampa sull’andamento dell’annata olivicola 2012 in Italia. Per questo motivo, chi fosse in possesso di dati significativi (qualità, maturazione delle olive, quantità stimate in relazione alla particolare annata siccitosa, ecc.) relativi alla produzione per olio extravergine di oliva del proprio territorio, può intervenire fornendo comunicazioni e un commento tecnico in merito.  Tali informazioni debbono essere inviate mediante e-mail entro e non oltre le ore 09.00 del 07/11/2012 p.v. a: serviziosegreteria@conaf.it avente per oggetto: Comunicato stampa annata olivicola – raccolta delle olive 2012.

 

Classamento degli immobili di interesse culturale: novità dall’Agenzia del Territorio

E’ online sul sito del CONAF all’indirizzo http://www.conaf.it/circolare-n-472012 la circolare del 9 ottobre 2012 dell’Agenzia del territorio con la quale ha chiarito gli aspetti catastali relativi al riconoscimento dell’interesse culturale degli immobili. La novità è stata comunicata dal CONAF anche a tutti i presidenti degli Ordini provinciali dei dottori agronomi e dei dottori forestali (circ. 47/2012)

Linee guida per la redazione del preventivo di massima

A seguito delle novità normative il Consiglio Nazionale nella seduta del 4 ottobre con delibera n. 215 ha approvato le linee guida per la redazione del preventivo di massima (di cui all’art. 9 del Dl 1/2012 convertito in legge L 27/2012). Il documento viene è disponibile nel portale del CONAF http://www.conaf.it/circolare-n-482012 nella sezione sportello riforma della professione, ed è stato inviato ai presidenti degli ordini provinciali (circ. 48/2012).

 

Ripubblicato bando Regione Calabria

A seguito di un’azione congiunta CONAF e Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, finalizzata ad integrare ed estendere anche alla Categoria (dei Dott. Agr e Dott. For) i requisiti di cui al “bando di selezione di n. 12 esperti in campo estimativo”, è stato ripubblicato il bando scaricabile dal sito dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Reggio Calabria http://www.agronomiforestalirc.it/files/risorse.php?quale=9

3.COMUNICATI STAMPA

Il CONAF ha partecipato a Trento al primo Festival delle Professioni 

Agronomi e Forestali, professioni tutela per il cittadino

Il presidente Sisti e la vicepresidente Zari ribadscono il valore e l’importanza nella società civile dei professionisti

 

I professionisti se li conosci non li eviti. Tutt’altro. Ma servono professioni moderne, che siano in grado di trasmettere serietà del servizio reso. I professionisti in Italia sono 2 milioni e producono il 15,1% del prodotto interno lordo nazionale. E’ in sintesi ciò che è emerso dal Festival delle Professioni che si è svolto a Trento e che ha visto la partecipazione del CONAF; organizzato dal Gi.Pro (Giovani Professionisti della provincia di Trento), con la collaborazione dell’Ordine provinciale dei dottori agronomi e dottori forestali di Trento. «E’ stato un appuntamento importante – ha detto Andrea Sisti, presidente CONAF – per ribadire il valore e l’importanza nella società civile della professione e dei professionisti. Gli Ordini e Albi professionali – commenta il presidente CONAF Andrea Sisti – garantiscano lo svolgimento deontologicamente corretto di una professione, sono una tutela per il cittadino consumatore-imprenditore o professionista; non va dimenticato. Per questo c’è sempre più bisogno far conoscere il valore della professione e l’importanza dei professionisti nella società». Si è poi parlato di tariffe e del ruolo degli Ordini per la tutela del cittadino: la vicepresidente Rosanna Zari ha fatto una panoramica sulla rappresentanza delle professioni nei vari stati membri dell’UE con confronti con il nostro sistema ordinistico. Si è poi soffermata sull’importanza delle associazioni interprofessionali di giovani come Gi-Pro di Trento per fare rete. I giovani hanno un problema di occupazione soprattutto fra i laureati, con percentuali che toccano il 35%, una situazione insostenibile per un Paese che deve rinnovarsi ed innovarsi. La vicepresidente Zari ha poi illustrato il sistema dei parametri e di come vada predisposto lo schema di preventivo adottato dal Consiglio Nazionale. «Si tratta di un sistema che – ha detto Zari – partendo dalle competenze identifica le tipologie degli incarichi professionali, le fasi procedurali e la documentazione necessaria per la predisposizione del lavoro attraverso una scheda prestazionale che contiene anche riferimenti alla deontologia ed alla formazione continua. Questo sistema che stiamo informatizzando e sperimentando – ha aggiunto Zari – è un importante strumento di lavoro che meglio “delle vecchie tariffe” garantisce il cittadino e tutela il lavoro del professionista, sarà uno schema di facile utilizzo ed un’ottima guida per i giovani che si affacciano alla professione che avranno uno strumento efficacie ed utile anche per approcciarsi in modo professionale alle varie specialità del nostro variegato lavoro».

 

Roma, 24 ottobre 2012 – C.s. 61

  

4. ORDINI E FEDERAZIONI

Federazione interregionale di Piemonte e Valle d’Aosta

Il futuro della Politica Agricola Comunitaria nel periodo 2014-2020

Venerdì 16 novembre alle 14,30 presso il Dipartimento DISAFA della Facoltà di Agraria dell’Università degli

Studi di Torino (v. Leonardo da Vinci 44 Grugliasco ) la Federazione Interregionale dei Dottori Agronomi e

Forestali del Piemonte e della Valle d’Aosta organizza il Seminario “Il futuro della Politica Agricola Comunitaria nel periodo 2014-2020”. Il Seminario sarà un momento di valutazione e di confronto sulla riforma della Politica Agraria Comunitaria, attualmente al centro di una vivace discussione presso gli organi

della Comunità Europea e tra gli Stati membri. I relatori illustreranno gli scenari sin qui prospettati e le loro ricadute applicative nel prossimo periodo di programmazione 2014 – 2020 in cui lo scenario della PAC subirà importanti trasformazioni con ripercussioni sul mondo agricolo e professionale. Sarà posto particolare rilievo al possibile impatto della riforma sul sistema agro-alimentare italiano e piemontese. Interverranno il prof. Angelo Frascarelli dell’Università di Perugia, il direttore di Arpea Piemonte e il dott.

Giuliani del Conaf. Il seminario gratuito è aperto a professionisti, ricercatori, associazioni di categoria e pubbliche amministrazioni.

Per informazioni: tel 0114373429; iscrizioni tramite e-mail odaf.piemonte-valledaosta@conaf.it

 

Federazione Lombardia

Mancata vendita terre demaniali

I dottori agronomi e dottori forestali lombardi sollecitano la vendita delle terre agricole demaniali ai giovani, misura introdotta dal Governo Monti a fine 2011 e fino ad oggi inapplicata. “Avevamo a suo tempo salutato con grande interesse un provvedimento – ricorda il presidente di FODAF Lombardia, Giorgio Buizza – che potrebbe andare a beneficio degli aspiranti giovani agricoltori. Tuttavia, a distanza di mesi, non v’è traccia dell’elenco dei terreni ‘cedibili’a suo tempo annunciato dal Governo”. Per la Federazione così si rischia di vanificare un meccanismo che sulla carta era stato ben congegnato. “L’auspicio – afferma Buizza – è che il Governo, in questa fase terminale del proprio mandato, non si dimentichi completamente del settore primario e voglia dare corso ad una norma peraltro già adottata, se non altro come segnale d’attenzione per l’impegno delle giovani generazioni e verso la salvaguardia del territorio rurale”.

 
    

5. AGENDA PARLAMENTARE

Lunedì 29.10.2012

CAMERA
Aula
Disposizioni per la prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione  approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato
(All’esame dell’Aula dal 29 al 31.102012)

V Bilancio
Sede referente
Legge di stabilità 2013
Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015
(La Commissione si riunirà anche il 31.10.2012)

SENATO

Aula

Decreto-legge n. 158, tutela della salute approvato dalla Camera dei deputati

(All’esame dell’Aula dal 29 al 31.102012)
Parità dei cittadini in ordine al rilascio in sanatoria del titolo edilizio

(All’esame dell’Aula dal 29 al 31.102012)


1ª Affari costituzionali

Sede referente 
Riforma Titolo V

 

5ª Bilancio
Sede referente
Territori montani
Sede consultiva
Legge comunitaria 2011
Gestione integrata rifiuti
Delega  fiscale approvato dalla Camera dei deputati

 

9ª Agricoltura

Sede deliberante
Attuazione legge su etichettatura  prodotti alimentari
Qualità degli oli d’oliva

Sede consultiva

Legge comunitaria 2012, Rel. programmatica partecipazione dell’Italia all’UE – anno 2012, Rel. consuntiva partecipazione dell’Italia all’UE, anno 2011

Decreto-legge crescita

Sede consultiva su atti del governo

Nomina Direttore AGEA

Sede referente

Valorizzazione della dieta mediterranea

Imprenditoria giovanile in agricoltura

Semplificazione normativa agricola
Sostegno agli imprenditori agricoli e manutenzione del territorio rurale
Innovazione e competitività settore agro meccanico

Commercio interno del riso

Produzione artigianale di grappe

Misure per la competitività e per il sostegno al settore agricolo

Utilizzo agricolo di terreni della laguna veneta

Produzione biologica

 

10ª Industria

Sede referente
Decreto-legge crescita

Professioni non regolamentate

Sede consultiva

Legge comunitaria 2012  (approvato dalla Camera dei

deputati) e partecipazione dell’Italia all’UE 2011

Decreto-legge tutela della salute

 

 

Martedì 30.10.2012

Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
Audizioni
Audizione del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Corrado

CAMERA
I e V Riunite

Sede Referente
DL 174/2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012
( Le Commissioni si riuniranno anche il 31.10.2012)

II Giustizia
Sede consultiva
DL 174/2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012

VI Finanze
Sede consultiva
DL 174/2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012

VII Cultura
Sede consultiva
DL 174/2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012
(La Commissione si riunirà anche il 31.10.2012)

VIII Ambiente

Sede consultiva

DL 174/2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012
(La Commissione si riunirà anche il 31.10.2012)

 Comitato ristretto
Principi fondamentali per il governo del territorio 

Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani

Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale

 

XI Lavoro

Sede Consultiva

DL 174/2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012

(La Commissione si riunirà anche il 31.10.2012)

 

XIV Politiche europee

Sede consultiva

DL 174/2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012
(La Commissione si riunirà anche il 31.10.2012)

 

SENATO

2ª Giustizia

Sede referente

Tutela penale del patrimonio culturale e paesaggistico

Esercizio abusivo della professione

Legislazione comunitaria

Lotta contro la frode

 

6ª Finanze
Sede referente
Delega fiscale approvato dalla Camera dei deputati

(La Commissione si riunirà anche il 31.10.2012)

 

10ª Industria
Procedure informative
Seguito indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale:
audizione di rappresentanti di Confindustria, Assomineraria, Federesco e ARIS

 

11ª Lavoro

Sede consultiva

Legge comunitaria 2012  (approvato dalla Camera dei

deputati) e partecipazione dell’Italia all’UE 2011.

Decreto-legge crescita

Sede referente

Pensionamento flessibile e solidarietà intergenerazionale

 

13ª Ambiente

Sede consultiva
Decreto-legge crescita

Sede referente

Aree protette

Prevenzione rischio idrogeologico

Gestione integrata rifiuti 

Salvaguardia laguna Venezia

Sistema casa qualità

 

Mercoledì 31.10.2012

CAMERA
VI Finanze

Risoluzioni
– 7-00924 Fluvi: Uniformazione del termine di scadenza delle concessioni demaniali marittime
– 7-01006 Bernardo: Proroga dei termini per la presentazione delle domande di dichiarazione al catasto dei fabbricati rurali iscritti nel catasto dei terreni e per la presentazione degli atti di aggiornamento catastale

VIII Ambiente

Audizioni
Audizione del Ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca, sullo stato di utilizzazione dei fondi strutturali della coesione territoriale, con particolare riferimento al finanziamento degli interventi per la difesa del suolo

XI Lavoro
Comitato ristretto

Disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi e di estensione del diritto alla pensione supplementare
Modifiche all’articolo 12 del decreto-legge n. 78 del 2010, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 122 del 2010, in materia di ricongiunzione onerosa dei contributi previdenziali

XIII Agricoltura
Sede referente
Disposizioni in materia di agricoltura sociale
Atti del governo
Proposta di nomina del dottor Guido Tampieri a direttore dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA)
Risoluzioni
Misure per far fronte all’elevata contaminazione da aflatossine nella produzione di mais (seguito discussione congiunta)
Iniziative per il risarcimento dei danni arrecati dal terremoto al sistema dei formaggi DOP
Comitato ristretto
Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi
Disposizioni per il contenimento dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche
Norme per la valorizzazione dei prodotti alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità

SENATO
10ª Industria
Procedure informative
Seguito indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale: audizione del Ministro dello sviluppo economico Corrado Passera

14ª Politiche dell’Unione europea
Sede referente
Legge comunitaria 2012, Rel. programmatica partecipazione dell’Italia all’UE – anno 2012, Rel. consuntiva partecipazione dell’Italia all’UE, anno 2011

6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO

CAMERA DEI DEPUTATI

Martedì 23.10.2012

CAMERA  

Aula 

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente
I Affari Costituzionali
Forcolin ed altri: «Modifiche all’articolo 18 del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, riguardanti l’istituzione delle città metropolitane e la soppressione delle province del relativo territorio» (5497)

II Giustizia
«Disposizioni in materia di spese di giustizia, di ordini professionali e di istituti penitenziari» (Già articolo 3, commi 9, lettera b), 10, primo periodo, 13, 15 e 16, del disegno di legge n. 5534 – Stralcio disposto dal Presidente della Camera, ai sensi dell’articolo 120, comma 2, del regolamento, e comunicato all’Assemblea il 18 ottobre 2012) (5534-ter).

V Bilancio
«Istituzione dell’Agenzia per la coesione» (Già articolo 10 del disegno di legge n. 5534 – Stralcio disposto dal Presidente della Camera, ai sensi dell’articolo 120, comma 2, del regolamento, e comunicato all’Assemblea il 18 ottobre 2012) (5534-quater decies

VII Cultura
«Modifiche all’articolo 12 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 1o febbraio 2010, n. 76, in materia di risorse da destinare all’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario» (Già articolo 3, comma 34, del disegno di legge n. 5534 – Stralcio disposto dal Presidente della Camera, ai sensi dell’articolo 120, comma 2, del regolamento, e comunicato all’Assemblea il 18 ottobre 2012) (5534-sexies
«Disposizioni per il riordino degli enti di ricerca» (Già articolo 11 del disegno di legge n. 5534 – Stralcio disposto dal Presidente della Camera, ai sensi dell’articolo 120, comma 2, del regolamento, e comunicato all’Assemblea il 18 ottobre 2012) (5534-quinquies decies).

VIII Ambiente 
«Disposizioni per il riordino delle competenze statali in materia di valutazioni ambientali» (Già articolo 7, commi da 27 a 34, del disegno di legge n. 5534 – Stralcio disposto dal Presidente della Camera, ai sensi dell’articolo 120, comma 2, del regolamento, e comunicato all’Assemblea il 18 ottobre 2012) (5534-novies

Commissioni riunite III (Affari esteri) e VIII (Ambiente)
Bordo ed altri: «Istituzione della zona di protezione ecologica del mare Adriatico» (5498).

I Affari Costituzionali

Sede Consultiva

A.C. 5534 bis – Legge Stabilità 2013
A.C. 5535 Governo – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
La Commissione ha avviato l’esame  congiunto dei provvedimenti

 

II Giustizia
Sede Consultiva

A.C. 5534 bis – Legge Stabilità 2013
A.C. 5535 Governo – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
La Commissione ha avviato l’esame  congiunto dei provvedimenti

 

VI Finanze

Sede Consultiva

A.C. 5534 bis – Legge Stabilità 2013

A.C. 5535 Governo – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
La Commissione ha avviato l’esame del provvedimento. (Link agli emendamenti presentati)

 

XI Lavoro pubblico e privato
Sede Consultiva

A.C. 5534 bis – Legge Stabilità 2013
A.C. 5535 Governo – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
La Commissione ha avviato l’esame congiunto dei provvedimenti

 

Mercoledì 24.10.2012

CAMERA  

Aula 

Annunzio di proposte di legge

De Angelis e Saltamartini: «Disposizioni riguardanti la gestione e la dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali privatizzati» (5544);

 

Proposta di legge costituzionale

Garagnani: «Modifiche agli articoli 100, 114, 116, 117 e 123 della Costituzione, riguardanti le funzioni e le competenze delle regioni e i controlli sugli atti delle medesime e degli enti locali, nonché disposizione transitoria per la soppressione di regioni con popolazione inferiore a un milione di abitanti» (5545).

 

I e II riunite

Sede Referente

A.C. 4434 – Ddl Anticorruzione

Le Commissioni hanno avviato l’esame del provvedimento con l’illustrazione dell’articolato.

 

I Affari Costituzionali

Sede Consultiva

A.C. 5534 bis – Legge Stabilità 2013
A.C. 5535 Governo – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
La Commissione ha espresso pareri favorevoli con condizioni (Link ai testi)

Sede referente

A.C. 3466 – Disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte degli enti locali e nei consigli regionali. Disposizioni in materia di pari opportunità nella composizione delle commissioni di concorso nelle pubbliche amministrazioni. Testo unificato approvato dalla Camera e modificato dal Senato.
La Commissione ha concluso l’esame deliberando di conferire mandato al relatore di riferire in senso favorevole all’Assemblea sul provvedimento in esame

 

II Giustizia
Sede Consultiva

A.C. 5534 bis – Legge Stabilità 2013
A.C. 5535 Governo – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
La Commissione ha approvato gli emendamenti presentati e ha approvato altresì le proposte di relazione favorevole presentate del relatore
(Link agli emendamenti) (Link alle relazioni approvate)

 

VIII Ambiente
Sede Consultiva

A.C. 5534 bis – Legge Stabilità 2013
A.C. 5535 Governo – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
La Commissione ha avviato l’esame dei provvedimenti.


X Attività produttive

Sede Consultiva

A.C. 5534 bis – Legge di stabilità 2013
A.C. 5535 Governo – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
La Commissione ha deliberato di riferire favorevolmente con condizioni(Link ai testi)

 

XI Lavoro

Sede Consultiva

A.C. 5534 bis – Legge di stabilità 2013
A.C. 5535 Governo – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015

La Commissione ha esaminato le proposte emendative presentate( Link emendamenti).

La Commissione ha deliberato di riferire favorevolmente con condizioni (Link ai testi)

 

XIII Agricoltura

Sede Consultiva
A.C. 5534 bis – Legge di stabilità 2013
A.C. 5535 Governo – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
La Commissione ha avviato l’esame dei provvedimenti

Giovedì 25.10.2012

CAMERA  

Aula 

Annunzio di proposte di legge
Forcolin ed altri: «Introduzione di un regime fiscale agevolato per le persone fisiche ultracinquantenni, espulse dal mercato del lavoro, che intraprendono l’esercizio di un’attività d’impresa, arte o professione» (5547); 

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente
Alla X Commissione (Attività produttive)
Milanese: «Disposizioni per lo sviluppo del turismo sostenibile nelle aree protette» (5415). 

 

I e II riunite

Sede Referente

A.C. 4434 – Ddl Anticorruzione

Ha preso parte ai lavori il sottosegretario di Stato per la giustizia Antonino Gullo.

La Commissione ha respinto tutte le proposte emendative presentate ed ha conferito il mandato ai relatori a riferire favorevolmente all’assemblea

 

VI Finanze

Sede Consultiva

A.C. 5534 bis – Legge stabilità 2013

A.C. 5535 Governo – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015

La Commissione ha deliberato di riferire favorevolmente con condizioni e osservazioni (Relazioni approvate)

 

VIII Ambiente
Sede Consultiva

A.C. 5534 bis – Legge Stabilità 2013
A.C. 5535 Governo – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015

La Commissione ha approvato l’emendamento del relatore 5534-bis/VIII/7.15, l’emendamento Motta 5534-bis/VIII/13.2, gli emendamenti Mariani 5534-bis/VIII/13.3 e 5534-bis/VIII/13.4, gli emendamenti Dionisi 5534-bis/VIII/3.1, Morassut 5534-bis/VIII/3.2 e 5534-bis/VIII/7.3. (Link emendamenti)

La Commissione ha, infine, deliberato di riferire favorevolmente sui provvedimenti  (Relazioni approvate).

 

XIII Agricoltura
Sede Consultiva
A.C. 5534 bis – Legge di stabilità 2013
A.C. 5535 Governo – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
La Commissione ha approvato gli emendamenti Taddei 5534-bis/XIII/4.1, Paolo Russo 5534-bis/XIII/4.2 (nuova formulazione), Delfino 5534-bis/XIII/12.10, Oliverio 5534-bis/XIII/12.6, Trappolino 5534-bis/XIII/12.5,  Zucchi 5534-bis/XIII/12.8, Oliverio 5534-bis/XIII/12.9, Paolo Russo e Delfino 5534-bis/XIII/12.12 e Delfino 5534-bis/XIII/12.11. (Link emendamenti)

La Commissione, infine, ha approvato  la proposta di relazione favorevole con condizioni riformulata dal relatore (Relazione approvata)

XIV Politiche UE

Sede Consultiva

A.C. 5534 bis – Legge stabilità 2013

A.C. 5535 Governo – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
La Commissione ha deciso di non esprimersi sul provvedimento

 

SENATO

Martedì 23.10.2012

SENATO
Aula

Approvazione, con modificazioni, del disegno di legge n. 2646 Norme generali sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’UE.

L’Assemblea ha approvato all’unanimità, con modificazioni, il ddl n. 2646, già approvato dalla Camera dei deputati. Il testo torna dunque all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

Disegni di legge, trasmissione dalla Camera dei deputati

A.S. 3534-Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 settembre 2012, n.158, recante disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute (approvato dalla Camera dei Deputati)

 

Disegni di legge, annunzio di presentazione

Istituzione del fascicolo del fabbricato (3531)

Conversione in legge del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese (3533)

Disegni di legge, assegnazione in sede referente
10ª Commissione permanente Industria, commercio, turismo
Conversione in legge del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese (3533)

12ª Commissione permanente Igiene e sanità

Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 settembre 2012, n.158, recante disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute (3534

 

Disegni di legge, nuova assegnazione in sede deliberante

9ª Commissione permanente Agricoltura e produzione agroalimentare

Sen. Vallardi Gianpaolo ed altri

Attuazione dell’articolo 4 della legge 3 febbraio 2011, n. 4, in materia di etichettatura dei prodotti alimentari (3337),già assegnato in sede referente alla 9ª Commissione (Agricoltura).

 

Disegni di legge, presentazione provvedimento
9ª Commissione permanente Agricoltura

Sen. Vallardi Gianpaolo ed altri

“Attuazione dell’articolo 4 della legge 3 febbraio 2011, n. 4, in materia di etichettatura dei prodotti alimentari” (3337).

 

Governo, richieste di parere per nomine in enti pubblici

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali ha trasmesso, per l’acquisizione del parere parlamentare, la proposta di nomina del dottor Guido Tampieri a Direttore dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) (n. 159). La proposta di nomina è stata deferita alla 9ª Commissione permanente, che esprimerà il parere entro il 12 novembre 2012.

 

1ª Affari costituzionali
Sottocommissione per i pareri
A.S. 3337-Vallardi ed altri. – Attuazione dell’articolo 4 della legge 3 febbraio 2011, n. 4, in materia di etichettatura dei prodotti alimentari
La Sottocommissione ha espresso parere non ostativo

A.S. 3310 Andria ed altri. – Disposizioni per la valorizzazione e la promozione della dieta mediterranea

La Sottocommissione ha espresso parere non ostativo al provvedimento e ha formulato un parere non ostativo rispetto agli emendamenti presentati. (Link agli emendamenti)

Sede Consultiva

A.S.3533 – DL Crescita bis

La Commissione ha espresso parere favorevole

A.S.3534 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 settembre 2012, n. 158, recante disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute, approvato dalla Camera dei deputati.

La Commissione ha espresso parere favorevole

Sede Referente

A.S. 3520 – Ddl Riforma Titolo V

La Commissione ha assunto il ddl 3520 del Governo, quale testo base e ha fissato due termini per gli emendamenti: ore 18 di martedì 30 ottobre per l’articolo 2 e ore 12 di mercoledì 31 ottobre per gli articoli 1 e 3.

 

5ª Bilancio
Sede Consultiva

A.S. 3337-Vallardi ed altri. – Attuazione dell’articolo 4 della legge 3 febbraio 2011, n. 4, in materia di etichettatura dei prodotti alimentari.
La Commissione ha espresso parere non ostativo

 

7ª Cultura
Procedure informative

Audizione del sottosegretario Elena Ugolini sui risultati della consultazione online relativa al valore legale del diploma di laurea. (Link al testo)

 

13ª Ambiente

Sede Consultiva

A.S. 3510 – Legge Comunitaria 2012

La Commissione ha avviato l’esame del provvedimento con l’illustrazione dell’articolato ed ha espresso parere favorevole con osservazioni (Link al testo)

 

 

Mercoledì 24.10.2012

SENATO

Aula

Interrogazioni a risposta orale
Il Sen Costa (PDL) ha presentato un’interrogazione a risposta orale sulla valutazione dei titoli per il conferimento dell’abilitazione nazionale per l’accesso alla carriera di professore (Link al testo)

 

1ª Affari costituzionali
Sede Referente

A.S. 3520 – Riforma titolo V

La Commissione ha avviato la discussione generale sul provvedimento.

 

9 ª Agricoltura
Sede Consultiva
A.S. 3534 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 settembre 2012, n. 158, recante disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute, approvato dalla Camera dei deputati.
La Commissione a espresso parere favorevole con osservazioni.(Link al testo)

Affare assegnato
n. 916 Problematiche attinenti al settore della pioppicoltura
La Commissione ha concluso l’esame approvando lo schema di risoluzione del relatore. (Link al testo)

 

10 ª Industria

Procedure Informative

Si sono svolte le seguenti audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale: di rappresentanti dell’Associazione produttori energia da fonti rinnovabili (APER), di rappresentanti dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas; di rappresentanti di ACEA.  

 

Giovedì 25.10.2012

SENATO

Aula

Disegni di legge, nuova assegnazione in sede deliberante

Alla 9ª Commissione Agricoltura

Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini (3211)

Ddl già assegnato, in sede referente, alla stessa Commissione.

 

Governo, trasmissione di atti
Il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali ha inviato la relazione informativa concernente l’attività – con il relativo conto consuntivo e il bilancio di previsione – degli enti di seguito indicati:

Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN), per l’anno 2011;

Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA), per l’anno 2011;

Consiglio per la Ricerca e sperimentazione in Agricoltura (CRA), per l’anno 2011;

Agenzia per lo Sviluppo del Settore Ippico (ASSI), per l’anno 2011.

Il documento è stato trasmesso alla 9aCommissione permanente (Atto n. 924).

 

Mozioni, nuovo testo

La mozione n. 1-00672 dei senatori Di Giovan Paolo ed altri (PD) riguardante il quadro normativo che regola il processo di alienazione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e dei vari enti previdenziali privatizzati è stata riformulata. (Link al nuovo testo)

 

6ª Finanze

Sede Referente

A.S. 3519 – Delega Fiscale

La Commissione ha avviato la discussione generale

 

12ª Sanità
Sede referente
A. S. 3534 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 settembre 2012, n. 158, recante disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute, approvato dalla Camera dei deputati.
La Commissione ha proseguito l’esame del provvedimento e dei numerosi emendamenti. Tra le proposte emendative ve ne sono alcune riferite all’art. 8 recante norme in materia di sicurezza alimentare e di bevande. (Link emendamenti)



Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.