NOTIZIARIO CONAF

News


Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AGENDA PARLAMENTARE
6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO


1.CONAF APPUNTAMENTI

Seduta straordinaria CONAF per l’approvazione definitiva del regolamento di disciplina degli Ordini territoriali

E’ in programma a Roma, sede CONAF,  il 21 novembre 2012, la seduta straordinaria del Consiglio per l’approvazione definitiva del regolamento di disciplina degli Ordini territoriali.

“Agricoltura domani”, riflessioni sulla ricerca e l’innovazione: il 22 novembre a Roma con i ministri Catania e Profumo

E’ in programma giovedì 22 novembre (ore 9.30) a Roma (Palazzo della Valle, Sal Serpieri  – Corso Vittorio Emanuele II, 101) il convegno dal titolo “Agricoltura domani” riflessioni sulla ricerca e l’innovazione, organizzato dal CONAF, dalla Fidaf, Confagricoltura e Unasa che presenteranno un documento di base per la ricerca in agricoltura. «L’obiettivo – anticipa Andrea Sisti, presidente CONAF – è quello di porre l’attenzione su alcuni aspetti critici che stanno limitando le potenzialità della ricerca e la diffusione di innovazioni nel settore delle produzioni vegetali ed animali». Fra i partecipanti al convegno i ministri delle Politiche Agricole Mario Catania, e dell’Istruzione Università e Ricerca Francesco Profumo. Su www.conaf.it il programma completo.  

XLII incontro di Studi del Ceset, il 22-23 novembre a Palermo

“Evoluzione dei valori fondiari e politiche agricole” è il titolo del prossimo Incontro di Studi annuale organizzato dal Ce.S.E.T. in collaborazione con il Dipartimento di Economia dei Sistemi Agro-Forestali (ESAF) – Università di Palermo, che si terrà il 22 e 23 novembre,  a Palermo, alla Facoltà di Agraria (via delle Scienze 13). L’incontro sarà strutturato in due sessioni plenarie seguite da sessioni parallele. Il CONAF parteciperà con la vicepresidente Rosanna Zari e il consigliere nazionale delegato Gianni Guizzardi. Per il programma completo e info: http://www.conaf.it/xlii-incontro-studio-ceset

Il 5 e il 6 dicembre, Conferenza Federazioni e Assemblea Presidenti a Roma

Si terranno a Roma, la Conferenza delle Federazioni degli Ordini Regionali e l’Assemblea dei Presidenti degli Ordini Provinciali. La prima è in programma mercoledì 5 dicembre presso l’Ordine di Roma in Via Livenza, 6; la seconda giovedì 6 dicembre presso la Sala Nassyria del Comando dei Carabinieri in  Via Torino, 44.

2. CONAF NOTIZIE

Avviso CRA, incarichi come esperti esterni nelle specie: pesco, susino, cino-giapponese, actinidia

Il CRA – Centro di Ricerca per la Frutticoltura di Roma (CRA-FRU) quale ufficio Esaminatore del Community Plant Variety Office (CPVO) intende avvalersi della collaborazione di esperti esterni nelle procedure tecniche di esame di una nuova costituzione per l’ottenimento della privativa europea nelle specie Prunus persica, Prunus salicina, Prunus salicina x Prunus armeniaca, Actinidia. La lettera CRA e informazioni sul portale CONAF al link: http://www.conaf.it/avviso-cra-incarichi-come-esperti-esterni-nelle-specie-pesco-susino-cino-giapponese-actinidia

“Alimentazione, agricoltura e paesaggio: tutela dell’ambiente naturale e culturale” – Seminario per la Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2012

3.COMUNICATI STAMPA

Giovedì 22 novembre (ore 9.30) a Roma (Palazzo della Valle, Corso V.Emanuele)

Ricerca e innovazione in agricoltura, un ‘patto’ per il rilancio

Conaf, Fidaf, Confagricoltura e Unasa presenteranno un documento di base per la ricerca in agricoltura. Conclusioni a cura dei ministri Mario Catania (Mipaaf) e Francesco Profumo (Miur)

Occorre rilanciare la ricerca e l’innovazione in agricoltura per dare impulso a tutte le filiere, in primis quella agroalimentare. Con questo obiettivo si svolgerà il convegno dal titolo “Agricoltura domani”, riflessioni sulla ricerca e l’innovazione, in programma giovedì 22 novembre (ore 9.30) a Roma (Palazzo della Valle, Sal Serpieri  – Corso Vittorio Emanuele II, 101), organizzato dal CONAF (Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali), dalla Fidaf (Federazione Italiana Dottori in Agraria e Forestali), Confagricoltura e Unasa (Unione Nazionale delle Accademie italiane per le scienze applicate allo sviluppo dell’agricoltura, alla sicurezza alimentare e alla tutela ambientale) che presenteranno un documento di base per la ricerca in agricoltura. Durante il convegno anche una tavola rotonda che vedrà la partecipazione del mondo della ricerca, dell’università e del rappresentante delle Regioni; con le conclusioni a cura dei ministri Mario Catania (MIPAAF) e Francesco Profumo (MIUR).

Una iniziativa che vuole porre l’attenzione su alcuni aspetti critici che stanno limitando le potenzialità della ricerca e la diffusione di innovazioni nel settore delle produzioni vegetali ed animali. Tra gli altri la frammentazione e lo scarso coordinamento dei soggetti coinvolti nella ricerca agricola; la scarsa propensione a orientare l’attività di ricerca sugli aspetti legati alla produzione ed alla produttività; il limitato collegamento tra attività di ricerca e mondo delle imprese; la minor disponibilità di risorse pubbliche e la mancanza di una valida razionalizzazione tra fonti comunitarie, nazionali e regionali. L’idea del convegno – spiegano gli organizzatori – nasce proprio dalla convinzione che vadano affrontati – o almeno che si inizino ad affrontare – questi nodi prima che sia troppo tardi e che diventi ancora più palpabile quel declino del settore che già è evidente dalle performance produttive ed economiche.

 

IL PROGRAMMA (ore 9.30-13-30)

Presentazione documento di base per la ricerca in agricoltura – A cura di Conaf Fidaf Confagricoltura Unasa

Interventi

AMEDEO ALPI– Università di Pisa – Unasa

 

Tavola Rotonda

GIUSEPPE ALONZO – Presidente CRA

SILVIO FERRARI – Chairman Piattaforma – Plant or the Future

MARCO GOBBETTI– Presidente AISSA

GIOVANNI LELLI– Commissario Enea

LUIGI NICOLAIS – Presidente CNR

FRANCESCO PENNACCHI– Presidente Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Agraria

DANIELE ROSSI – Chairman Piattaforma Food for Life

DARIO STEFÀNO – Coordinatore Assessori Regionali Agricoltura

 

Conclusioni

MARIO CATANIA – Ministro Politiche Agricole Alimentari e Forestali

FRANCESCO PROFUMO – Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca

 

Modera la giornata ELIO CADÈLO giornalista e scrittore

Roma, 15 novembre 2012 – C.s. 63

  

4. ORDINI E FEDERAZIONI   

Ordine di Cosenza

Alimentazione, agricoltura e paesaggio a Trebisacce (Cs) per la Settimana Unesco

Si terrà giovedì 22 novembre a Trebisacce (Cs), al Miramare Palace Hotel, il seminario sul tema “Alimentazione, agricoltura e paesaggio: tutela dell’ambiente naturale e culturale” in occasione della Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2012. Il programma completo su http://www.conaf.it/alimentazione-agricoltura-paesaggio-tutela-dell%E2%80%99ambiente-naturale-culturale-seminario-settimana-unes

 

Ordine di Modena

Seminario: IL SISTEMA COSTRUITO RURALE. A Modena il 29 novembre

La Scuola Edile Modena sta organizzando una serie di lezioni sulla ricostruzione post sisma in collaborazione con gli ordini professionali; l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Modena ha collaborato attivamente alla definizione del modulo dedicato alla ricostruzione dei fabbricati rurali. L’argomento verrà trattato dalla Prof.ssa Patrizia Tassinari e dall’Ing. Stefano Benni del Dipartimento Scienze Agrarie Università di Bologna. La lezione avrà luogo il 29 novembre a Modena dalle 14,30 alle 18,30. Scadenza iscrizioni 23 novembre.

Ordine di Modena

Successo per i due seminari su Bionergie e Paesaggio

Nell’ambito della settimana della Bioarchitettura organizzata dall’Agenzia per l’energia e lo Sviluppo sostenibile, ha avuto luogo il 13 Novembre a Modena  un seminario tecnico curato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Modena dal titolo BIOENERGIE: OPPORTUNITA’, ECONOMIA E NORMATIVA. Il seminario ha trattato in particolare  dell’energia elettrica e termica prodotta da Biogas di origine zootecnica e da biomasse forestali in un contesto di sostenibilità ambientale ed economica. I relatori hanno svolto relazioni di alto livello tecnico-scientifico che hanno coinvolto il pubblico intervenuto costituito da nostri colleghi e da altri professionisti di diversa estrazione. Anche il Conaf è stato presente con un contributo di notevole spessore affidato ad un tecnico del Dipartimento Agricoltura. Il Presidente dell’Ordine di Modena ha espresso la sua soddisfazione per la riuscita del seminario ricordando che si tratta della prima volta che un intero spazio seminariale è stato affidato ai Dottori Agronomi e Forestali nell’ambito di una manifestazione che solitamente vede protagonisti altri Tecnici.

Il 16 novembre a Modena si è svolto il seminario “Il paesaggio tra tecnica e società” organizzato dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Modena, in collaborazione con gli Ordini di Reggio Emilia e Parma, con il patrocinio della Federazione Regione E. M. e l’adesione dell’AIAPP. Il seminario ha avuto la gradita presenza della vicepresidente del Conaf Dottore Agronomo Rosanna Zari. La sequenza delle relazioni si è rivelata di elevato valore tecnico e scientifico, con piena soddisfazione dei partecipanti, che hanno seguito con interesse i lavori sino alle conclusioni, nonostante l’ora avanzata. Si sono succeduti colleghi e tecnici provenienti sia da Enti pubblici che liberi professionisti ed appartenenti a diverse categorie professionali, a riprova di come il paesaggio sia materia interdisciplinare. L’ODAF di Modena esprime a sua volta piena soddisfazione per i risultati del seminario, e dopo l’esperienza dell’anno scorso e di quest’anno, si auspica di poter proporre ancora momenti di approfondimento e aggiornamento sul tema pianificazione e paesaggio.

5. AGENDA PARLAMENTARE

Martedì 20.11.2012

CAMERA
Aula
Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilita 2013) e Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015
(All’esame dell’Aula fino al 23.11.2012)

I Affari Costituzionali
COMITATO PER I PARERI
Legge di stabilità 2013 e Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015

V Bilancio
COMITATO DEI NOVE
Legge di stabilità 2013
Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015

VIII Ambiente
ATTI DELL’UNIONE EUROPEA
-Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sugli appalti pubblici
-Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull’aggiudicazione dei contratti di concessione)
SEDE REFERENTE
Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale

XII Affari sociali
SEDE CONSULTIVA
Disposizioni in materia di agricoltura sociale

SENATO
Aula
Delega fiscale
(All’esame dell’Aula anche il 21 e il 22.11.2012. Voto finale con la presenza del numero legale, ove concluso dalla Commissione)

1ª Affari costituzionali
PRESUPPOSTI COSTITUZIONALI
Enti territoriali
SEDE REFERENTE
Province e città metropolitane
SEDE CONSULTIVA
Decreto crescita bis

2ª Giustizia
SEDE REFERENTE
-Tutela penale del patrimonio culturale e paesaggistico
-Esercizio abusivo della professione
SEDE CONSULTIVA
Delega fiscale

5ª Bilancio
SEDE REFERENTE
Territori montani
SEDE CONSULTIVA
-Legge comunitaria 2011
-Gestione integrata rifiuti
-Delega Fiscale
-Decreto-legge crescita bis
-Province e città metropolitane
ATTI DEL GOVERNO
Fabbisogno standard comuni e province

6ª Finanze
SEDE REFERENTE
Delega fiscale approvato dalla Camera dei deputati
(La Commissione si riunirà anche il 21.11.2012)
SOTTOCOMMISSIONE PER I PARERI
Enti territoriali

7ª Istruzione
SEDE CONSULTIVA
Enti territoriali

8 ª Lavori pubblici
SEDE CONSULTIVA
Titolo V

9ª Agricoltura
SEDE CONSULTIVA
Enti territoriali
SEDE REFERENTE
-Commercio derivati pomodoro
-Valorizzazione della dieta mediterranea
-Imprenditoria giovanile in agricoltura
-Semplificazione normativa agricola
-Sostegno agli imprenditori agricoli e manutenzione del territorio rurale
-Innovazione e competitività settore agro meccanico
-Commercio interno del riso
-Produzione artigianale di grappe
-Misure per la competitività e per il sostegno al settore agricolo
-Utilizzo agricolo di terreni della laguna veneta
-Produzione biologica

10ª Industria
SEDE REFERENTE
Decreto-legge crescita
(La Commissione si riunirà anche il 21 e il 22.11.2012)
PROCEDURE INFORMATIVE
Seguito indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale: audizione del Ministro dello sviluppo economico, Corrado Passera

11ª Lavoro
SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO
Proposta di nomina del professor Pietro Antonio Varesi a Presidente dell’Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (ISFOL)
SEDE CONSULTIVA
Enti territoriali
SEDE REFERENTE
Pensionamento flessibile e solidarietà intergenerazionale

13ª Ambiente
SEDE REFERENTE
-Aree protette
-Prevenzione rischio idrogeologico
-Gestione integrata rifiuti
-Salvaguardia laguna Venezia
-Sistema casa qualità
ESAME ATTI PREPARATORI LEGISLAZIONE UE
-Promozione uso energia da fonti rinnovabili
-Accesso risorse genetiche
-Impatto ambientale progetti pubblici e privati

Mercoledì 21.11.2012

CAMERA
VIII e XIV Riunite

AUDIZIONI

Audizione del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Corrado Clini, sulle procedure di infrazione in materia di discariche illegali

 

VIII Ambiente
AUDIZIONI

Audizione del Ministro dell’ambiente, Corrado Clini, sullo stato delle politiche ambientali, con particolare riferimento alle politiche per la tutela delle risorse idriche, sul processo di riorganizzazione delle strutture amministrative di gestione delle politiche ambientali, nonché sullo stato del risanamento ambientale nella città di Taranto e sull’emergenza alluvionale che ha colpito diverse aree del Paese

AUDIZIONI INFORMALI

Audizioni di rappresentanti delle Regioni Lazio, Liguria, Toscana, Umbria e Veneto sull’emergenza alluvionale che ha colpito diverse aree del Paese

 

XIII Agricoltura

AUDIZIONI INFORMALI

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 5565 approvata dal Senato recante norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini:

– audizione di rappresentanti del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (CRA)

– audizione di rappresentanti del Corpo forestale dello Stato e dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

– audizione di rappresentanti di Coldiretti, Confagricoltura, CIA, Copagri, Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative, Legacoop-Agroalimentare, Unci-Coldiretti, UNAPROL e Feder.d.o.p. Olio

SENATO
1ª  e 5ª  Riunite
SEDE REFERENTE 
Enti territoriali

7 ª Istruzione
SEDE CONSULTIVA
Decreto-legge crescita bis

14ª Politiche dell’Unione europea

 SOTTOCOMMISSIONE PARERI

 -Accesso risorse genetiche

 -Impatto ambientale progetti pubblici e privati

SEDE REFERENTE

-Legge Comunitaria 2011 e 2012

DELIBERAZIONI SU ATTI COMUNITARI

-Emissioni CO2

-Protezione flora e fauna

– Direttiva miele

Giovedì 22.12.2012

 

CAMERA

VIII e X Riunite

AUDIZIONI

Audizione del Ministro per lo sviluppo economico, infrastrutture e trasporti, Corrado Passera, sulla nuova strategia energetica nazionale

I Affari Costituzionali

COMITATIO PER I PARERI

Disposizioni in materia di agricoltura sociale

VIII Ambiente
SEDE REFERENTE
Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani

XI Lavoro
COMITATO RISTRETTO

-Disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi e di estensione del diritto alla pensione supplementare

-Modifiche all’articolo 12 del dl n. 78 del 2010, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 122 del 2010, in materia di ricongiunzione onerosa dei contributi previdenziali

 

XIII Agricoltura
SEDE REFERENTE

-Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi

-Attuazione dell’articolo 4 della legge 3 febbraio 2011, n. 4, in materia di etichettatura dei prodotti alimentari

-Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini

ATTI DEL GOVERNO

Proposta di nomina del dottor Guido Tampieri a direttore dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA)

RISOLUZIONI

Iniziative per il risarcimento dei danni arrecati dal terremoto al sistema dei formaggi DOP

COMITATO RISTRETTO

-Disposizioni per il contenimento dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche

-Norme per la valorizzazione dei prodotti alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità

-Rilancio del comparto ippico per la tutela delle razze equine

6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO

Lunedì 12.11.2012

V Bilancio

Sede Referente

A.C. 5535 – Legge di Stabilità 2013

La Commissione ha proseguito l’esame degli emendamenti e ha approvato le seguenti proposte emendative: (Link emendamenti)

Si segnalano gli identici emendamenti Quartiani Tab.C.1 e Raisi Tab.C.4 (nuova formulazione) che apportano variazioni alla tabella C, missioneAgricoltura, politiche agroalimentari e pesca.

 

Martedì 13.11.2012

Aula
Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente
alla XIII Commissione (Agricoltura)
MESSINA ed altri: «Norme per il riordino del sistema degli enti e degli organismi pubblici vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e delle loro società strumentali, e altre disposizioni in materia di servizi per l’agricoltura» (5525) Parere delle Commissioni I, II, V, VI, VII, IX, X, XI, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali

A.C. 5520-A/R – Conversione in legge del decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, recante disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012

Il provvedimento  è stato approvato con 386 voti favorevoli.

 

A.C. 3466-3528-4254-4271-4415-4697-B – Disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte degli enti locali e nei consigli regionali. Disposizioni in materia di pari opportunità nella composizione delle commissioni di concorso nelle pubbliche amministrazioni 
Il provvedimento  è stato approvato dall’aula con 349 voti favorevoli.

   

VIII Ambiente 

Sede referente

A.C. 4290 B – Spazi verdi urbani

La Commissione ha adottato il seguente testo base: Testo base

Il termine per la presentazione di emendamenti e articoli aggiuntivi al nuovo testo adottato come testo base è fissato  alle ore 16 di lunedì, 19 novembre prossimo.

 XIII Agricoltura

Sede referente
A.C. 1823 Carlucci, A. C. 2132 Fiorio, A.C. 5095 Di Giuseppe e A.C. 5191 Faenzi  – Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi
La Commissione ha adottato come testo base il testo elaborato dal Comitato ristretto. (Link al testo)

Il termine per la presentazione degli emendamenti  è stato fissato per giovedì 15 novembre, alle ore 17

A. C. 5565 Sen. Mongiello  – Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini, approvata dal Senato
Il relatore ha proposto all’ufficio di presidenza di svolgere immediatamente un ciclo di audizioni informali, così da procedere speditamente nell’iter, eventualmente in sede legislativa.

Mercoledì 14.11.2012

VI Finanze
Sede consultiva

Testo unificato C. 3905 Nastri ed abb -Disposizioni in materia di agricoltura sociale
La Commissione ha espresso parere favorevole con osservazione. (Link al testo) 

 

XIV Politiche dell’Unione europea
Sede consultiva
Testo unificato C. 3905 Nastri ed abb -Disposizioni in materia di agricoltura sociale
 
La Commissione ha approvato la proposta di parere favorevole con osservazione del relatore. (Link al testo) 

Giovedì 15.11.2012
Aula

A.C. 5534bis-A /A.C. 5535-A – Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013); Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 

Il termine per la presentazione di emendamenti è fissato per lunedì 19 novembre alle ore 12.00

Martedì 13.11.2012

10 ª Industria

Sede referente

A.S. 3533 – Crescita bis

La Commissione ha illustrato le proposte emendative presentate al provvedimento. (Link emendamenti presentati)

 

 

Mercoledì 14.11.2012

6 ª Finanze
Sede referente
A.S. 3519 – Delega Fiscale

La Commissione ha terminato l’illustrazione delle proposte emendative presentate al provvedimento. (Link ai testi)

9ª  Agricoltura
Audizioni informali

Si è svolta l’audizione informale di rappresentanti delle associazioni sindacali Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil in merito alle problematiche inerenti al lavoro agricolo  

 

Sede consultiva
A.S. 3519 – Delega Fiscale

La Commissione ha approvato parere favorevole con condizione e osservazioni. (Link al testo)

 

10ª Industria
Sede referente

A.S. 3335 – Dl Crescita bis

La Commissione ha concluso l’illustrazione degli emendamenti. (Link emendamenti improponibili – Artt. 1-20

 

 11ª Lavoro
Sede consultiva

A.S
 3510- Legge comunitaria 2012
La Commissione ha concluso l’esame del provvedimento e ha approvato le seguenti relazioni. (Relazioni) 

13ª Ambiente

Sede Consultiva

A.S. 3533 – Crescita bis
La Commissione ha conferito mandato al relatore a redigere uno schema di parere favorevole con condizioni e osservazione.

 

14 ªPolitiche UE

Sede Referente

A.S. 3519 – Legge Comunitaria 2012

La Commissione ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti a martedì 20 novembre, alle ore 18.

Giovedì 15.11.2012

Aula
A.S. 3270 –  Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi 
(approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Froner ed altri; Anna Teresa Formisano; Buttiglione ed altri; Della Vedova e Cazzola; Quartiani ed altri)
L’Aula ha esaminato gli articoli del disegno di legge n. 3270 e i relativi emendamenti. Il Senato ha approvato con modifiche il disegno di legge dichiarando assorbiti i disegni di legge nn. 1329 e 1464. (Link al testo e agli emendamenti approvati)

Commissioni permanenti, trasmissione di documenti 
Sono state trasmesse alla Presidenza due risoluzioni:
-dalla 14a Commissione permanente (Politiche dell’Unione europea sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo relativo alle modalità per l’esercizio del diritto d’inchiesta del Parlamento europeo e che abroga la decisione 95/167/CE , EURATOM, CECA, del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione (P7_TA (2012) 0219) (Atto comunitario n. 87) (Doc. XVIII, n. 175);
-dalla 9a Commissione permanente (Agricoltura e produzione agroalimentare) sulla modifica della proposta della Commissione (COM (2011) 626 final/3) di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli (Regolamento OCM Unica) (COM (2012)535 definitivo); sulla modifica della proposta della Commissione (COM (2011) 628 definitivo/2 di Regolamento del parlamento europeo e del Consiglio sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune (COM (2012) 551 definitivo); sulla modifica della proposta della Commissione (COM (2011) 625 final/3) di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante norme sui pagamenti diretti agli agricoltori nell’ambito dei regimi di sostegno previsti dalla politica agricola comune (COM(2012) 552 defintivo) e sulla modifica della proposta della Commissione (COM (2011) 627 final/3) di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEARS) (COM (2012) 553 definitivo) (Doc. XVIII, n. 176).

Commissione europea, trasmissione di progetti di atti normativi per il parere motivato ai fini del controllo sull’applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità
alla 13^ Ambiente
La Commissione europea ha inviato la proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sui gas fluorurati a effetto serra (COM (2012) 643 definitivo). Il parere motivato entro il termine del 20 dicembre 2012.

 1 ª Affari Costituzionali
Sede consultiva
A.S. 3570 – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, recante disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012

La Commissione ha avviato l’esame del provvedimento con l’illustrazione dell’articolato, il Presidente ha proposto alla Commissione di esprimere parere favorevole sulla sussistenza dei presupposti costituzionali di necessità e urgenza.

 5 ª Bilancio
Sede consultiva
A.S. 3219 – Legge Comunitaria 2011
La Commissione ha proseguito l’esame delle proposte emendative presentate al provvedimento. In particolare la Commissione ha espresso  parere contrario sulle proposte 11.0.1, 11.0.1 (testo 2) relativo alle modifiche al Codice ambientale (decreto legislativo 152/2006) nelle parti riguardanti le procedure per la VAS, per la VIA e parere di nulla osta sui restanti emendamenti riferiti agli articoli da 1 a 12. Resta sospeso l’esame delle proposte emendative riferite agli articoli 13 e seguenti.



Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.


Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AGENDA PARLAMENTARE
6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO


1.CONAF APPUNTAMENTI

Seduta straordinaria CONAF per l’approvazione definitiva del regolamento di disciplina degli Ordini territoriali

E’ in programma a Roma, sede CONAF,  il 21 novembre 2012, la seduta straordinaria del Consiglio per l’approvazione definitiva del regolamento di disciplina degli Ordini territoriali.

“Agricoltura domani”, riflessioni sulla ricerca e l’innovazione: il 22 novembre a Roma con i ministri Catania e Profumo

E’ in programma giovedì 22 novembre (ore 9.30) a Roma (Palazzo della Valle, Sal Serpieri  – Corso Vittorio Emanuele II, 101) il convegno dal titolo “Agricoltura domani” riflessioni sulla ricerca e l’innovazione, organizzato dal CONAF, dalla Fidaf, Confagricoltura e Unasa che presenteranno un documento di base per la ricerca in agricoltura. «L’obiettivo – anticipa Andrea Sisti, presidente CONAF – è quello di porre l’attenzione su alcuni aspetti critici che stanno limitando le potenzialità della ricerca e la diffusione di innovazioni nel settore delle produzioni vegetali ed animali». Fra i partecipanti al convegno i ministri delle Politiche Agricole Mario Catania, e dell’Istruzione Università e Ricerca Francesco Profumo. Su www.conaf.it il programma completo.  

XLII incontro di Studi del Ceset, il 22-23 novembre a Palermo

“Evoluzione dei valori fondiari e politiche agricole” è il titolo del prossimo Incontro di Studi annuale organizzato dal Ce.S.E.T. in collaborazione con il Dipartimento di Economia dei Sistemi Agro-Forestali (ESAF) – Università di Palermo, che si terrà il 22 e 23 novembre,  a Palermo, alla Facoltà di Agraria (via delle Scienze 13). L’incontro sarà strutturato in due sessioni plenarie seguite da sessioni parallele. Il CONAF parteciperà con la vicepresidente Rosanna Zari e il consigliere nazionale delegato Gianni Guizzardi. Per il programma completo e info: http://www.conaf.it/xlii-incontro-studio-ceset

Il 5 e il 6 dicembre, Conferenza Federazioni e Assemblea Presidenti a Roma

Si terranno a Roma, la Conferenza delle Federazioni degli Ordini Regionali e l’Assemblea dei Presidenti degli Ordini Provinciali. La prima è in programma mercoledì 5 dicembre presso l’Ordine di Roma in Via Livenza, 6; la seconda giovedì 6 dicembre presso la Sala Nassyria del Comando dei Carabinieri in  Via Torino, 44.

2. CONAF NOTIZIE

Avviso CRA, incarichi come esperti esterni nelle specie: pesco, susino, cino-giapponese, actinidia

Il CRA – Centro di Ricerca per la Frutticoltura di Roma (CRA-FRU) quale ufficio Esaminatore del Community Plant Variety Office (CPVO) intende avvalersi della collaborazione di esperti esterni nelle procedure tecniche di esame di una nuova costituzione per l’ottenimento della privativa europea nelle specie Prunus persica, Prunus salicina, Prunus salicina x Prunus armeniaca, Actinidia. La lettera CRA e informazioni sul portale CONAF al link: http://www.conaf.it/avviso-cra-incarichi-come-esperti-esterni-nelle-specie-pesco-susino-cino-giapponese-actinidia

“Alimentazione, agricoltura e paesaggio: tutela dell’ambiente naturale e culturale” – Seminario per la Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2012

3.COMUNICATI STAMPA

Giovedì 22 novembre (ore 9.30) a Roma (Palazzo della Valle, Corso V.Emanuele)

Ricerca e innovazione in agricoltura, un ‘patto’ per il rilancio

Conaf, Fidaf, Confagricoltura e Unasa presenteranno un documento di base per la ricerca in agricoltura. Conclusioni a cura dei ministri Mario Catania (Mipaaf) e Francesco Profumo (Miur)

Occorre rilanciare la ricerca e l’innovazione in agricoltura per dare impulso a tutte le filiere, in primis quella agroalimentare. Con questo obiettivo si svolgerà il convegno dal titolo “Agricoltura domani”, riflessioni sulla ricerca e l’innovazione, in programma giovedì 22 novembre (ore 9.30) a Roma (Palazzo della Valle, Sal Serpieri  – Corso Vittorio Emanuele II, 101), organizzato dal CONAF (Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali), dalla Fidaf (Federazione Italiana Dottori in Agraria e Forestali), Confagricoltura e Unasa (Unione Nazionale delle Accademie italiane per le scienze applicate allo sviluppo dell’agricoltura, alla sicurezza alimentare e alla tutela ambientale) che presenteranno un documento di base per la ricerca in agricoltura. Durante il convegno anche una tavola rotonda che vedrà la partecipazione del mondo della ricerca, dell’università e del rappresentante delle Regioni; con le conclusioni a cura dei ministri Mario Catania (MIPAAF) e Francesco Profumo (MIUR).

Una iniziativa che vuole porre l’attenzione su alcuni aspetti critici che stanno limitando le potenzialità della ricerca e la diffusione di innovazioni nel settore delle produzioni vegetali ed animali. Tra gli altri la frammentazione e lo scarso coordinamento dei soggetti coinvolti nella ricerca agricola; la scarsa propensione a orientare l’attività di ricerca sugli aspetti legati alla produzione ed alla produttività; il limitato collegamento tra attività di ricerca e mondo delle imprese; la minor disponibilità di risorse pubbliche e la mancanza di una valida razionalizzazione tra fonti comunitarie, nazionali e regionali. L’idea del convegno – spiegano gli organizzatori – nasce proprio dalla convinzione che vadano affrontati – o almeno che si inizino ad affrontare – questi nodi prima che sia troppo tardi e che diventi ancora più palpabile quel declino del settore che già è evidente dalle performance produttive ed economiche.

 

IL PROGRAMMA (ore 9.30-13-30)

Presentazione documento di base per la ricerca in agricoltura – A cura di Conaf Fidaf Confagricoltura Unasa

Interventi

AMEDEO ALPI– Università di Pisa – Unasa

 

Tavola Rotonda

GIUSEPPE ALONZO – Presidente CRA

SILVIO FERRARI – Chairman Piattaforma – Plant or the Future

MARCO GOBBETTI– Presidente AISSA

GIOVANNI LELLI– Commissario Enea

LUIGI NICOLAIS – Presidente CNR

FRANCESCO PENNACCHI– Presidente Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Agraria

DANIELE ROSSI – Chairman Piattaforma Food for Life

DARIO STEFÀNO – Coordinatore Assessori Regionali Agricoltura

 

Conclusioni

MARIO CATANIA – Ministro Politiche Agricole Alimentari e Forestali

FRANCESCO PROFUMO – Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca

 

Modera la giornata ELIO CADÈLO giornalista e scrittore

Roma, 15 novembre 2012 – C.s. 63

  

4. ORDINI E FEDERAZIONI   

Ordine di Cosenza

Alimentazione, agricoltura e paesaggio a Trebisacce (Cs) per la Settimana Unesco

Si terrà giovedì 22 novembre a Trebisacce (Cs), al Miramare Palace Hotel, il seminario sul tema “Alimentazione, agricoltura e paesaggio: tutela dell’ambiente naturale e culturale” in occasione della Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2012. Il programma completo su http://www.conaf.it/alimentazione-agricoltura-paesaggio-tutela-dell%E2%80%99ambiente-naturale-culturale-seminario-settimana-unes

 

Ordine di Modena

Seminario: IL SISTEMA COSTRUITO RURALE. A Modena il 29 novembre

La Scuola Edile Modena sta organizzando una serie di lezioni sulla ricostruzione post sisma in collaborazione con gli ordini professionali; l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Modena ha collaborato attivamente alla definizione del modulo dedicato alla ricostruzione dei fabbricati rurali. L’argomento verrà trattato dalla Prof.ssa Patrizia Tassinari e dall’Ing. Stefano Benni del Dipartimento Scienze Agrarie Università di Bologna. La lezione avrà luogo il 29 novembre a Modena dalle 14,30 alle 18,30. Scadenza iscrizioni 23 novembre.

Ordine di Modena

Successo per i due seminari su Bionergie e Paesaggio

Nell’ambito della settimana della Bioarchitettura organizzata dall’Agenzia per l’energia e lo Sviluppo sostenibile, ha avuto luogo il 13 Novembre a Modena  un seminario tecnico curato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Modena dal titolo BIOENERGIE: OPPORTUNITA’, ECONOMIA E NORMATIVA. Il seminario ha trattato in particolare  dell’energia elettrica e termica prodotta da Biogas di origine zootecnica e da biomasse forestali in un contesto di sostenibilità ambientale ed economica. I relatori hanno svolto relazioni di alto livello tecnico-scientifico che hanno coinvolto il pubblico intervenuto costituito da nostri colleghi e da altri professionisti di diversa estrazione. Anche il Conaf è stato presente con un contributo di notevole spessore affidato ad un tecnico del Dipartimento Agricoltura. Il Presidente dell’Ordine di Modena ha espresso la sua soddisfazione per la riuscita del seminario ricordando che si tratta della prima volta che un intero spazio seminariale è stato affidato ai Dottori Agronomi e Forestali nell’ambito di una manifestazione che solitamente vede protagonisti altri Tecnici.

Il 16 novembre a Modena si è svolto il seminario “Il paesaggio tra tecnica e società” organizzato dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Modena, in collaborazione con gli Ordini di Reggio Emilia e Parma, con il patrocinio della Federazione Regione E. M. e l’adesione dell’AIAPP. Il seminario ha avuto la gradita presenza della vicepresidente del Conaf Dottore Agronomo Rosanna Zari. La sequenza delle relazioni si è rivelata di elevato valore tecnico e scientifico, con piena soddisfazione dei partecipanti, che hanno seguito con interesse i lavori sino alle conclusioni, nonostante l’ora avanzata. Si sono succeduti colleghi e tecnici provenienti sia da Enti pubblici che liberi professionisti ed appartenenti a diverse categorie professionali, a riprova di come il paesaggio sia materia interdisciplinare. L’ODAF di Modena esprime a sua volta piena soddisfazione per i risultati del seminario, e dopo l’esperienza dell’anno scorso e di quest’anno, si auspica di poter proporre ancora momenti di approfondimento e aggiornamento sul tema pianificazione e paesaggio.

5. AGENDA PARLAMENTARE

Martedì 20.11.2012

CAMERA
Aula
Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilita 2013) e Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015
(All’esame dell’Aula fino al 23.11.2012)

I Affari Costituzionali
COMITATO PER I PARERI
Legge di stabilità 2013 e Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015

V Bilancio
COMITATO DEI NOVE
Legge di stabilità 2013
Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015

VIII Ambiente
ATTI DELL’UNIONE EUROPEA
-Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sugli appalti pubblici
-Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull’aggiudicazione dei contratti di concessione)
SEDE REFERENTE
Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale

XII Affari sociali
SEDE CONSULTIVA
Disposizioni in materia di agricoltura sociale

SENATO
Aula
Delega fiscale
(All’esame dell’Aula anche il 21 e il 22.11.2012. Voto finale con la presenza del numero legale, ove concluso dalla Commissione)

1ª Affari costituzionali
PRESUPPOSTI COSTITUZIONALI
Enti territoriali
SEDE REFERENTE
Province e città metropolitane
SEDE CONSULTIVA
Decreto crescita bis

2ª Giustizia
SEDE REFERENTE
-Tutela penale del patrimonio culturale e paesaggistico
-Esercizio abusivo della professione
SEDE CONSULTIVA
Delega fiscale

5ª Bilancio
SEDE REFERENTE
Territori montani
SEDE CONSULTIVA
-Legge comunitaria 2011
-Gestione integrata rifiuti
-Delega Fiscale
-Decreto-legge crescita bis
-Province e città metropolitane
ATTI DEL GOVERNO
Fabbisogno standard comuni e province

6ª Finanze
SEDE REFERENTE
Delega fiscale approvato dalla Camera dei deputati
(La Commissione si riunirà anche il 21.11.2012)
SOTTOCOMMISSIONE PER I PARERI
Enti territoriali

7ª Istruzione
SEDE CONSULTIVA
Enti territoriali

8 ª Lavori pubblici
SEDE CONSULTIVA
Titolo V

9ª Agricoltura
SEDE CONSULTIVA
Enti territoriali
SEDE REFERENTE
-Commercio derivati pomodoro
-Valorizzazione della dieta mediterranea
-Imprenditoria giovanile in agricoltura
-Semplificazione normativa agricola
-Sostegno agli imprenditori agricoli e manutenzione del territorio rurale
-Innovazione e competitività settore agro meccanico
-Commercio interno del riso
-Produzione artigianale di grappe
-Misure per la competitività e per il sostegno al settore agricolo
-Utilizzo agricolo di terreni della laguna veneta
-Produzione biologica

10ª Industria
SEDE REFERENTE
Decreto-legge crescita
(La Commissione si riunirà anche il 21 e il 22.11.2012)
PROCEDURE INFORMATIVE
Seguito indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale: audizione del Ministro dello sviluppo economico, Corrado Passera

11ª Lavoro
SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO
Proposta di nomina del professor Pietro Antonio Varesi a Presidente dell’Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (ISFOL)
SEDE CONSULTIVA
Enti territoriali
SEDE REFERENTE
Pensionamento flessibile e solidarietà intergenerazionale

13ª Ambiente
SEDE REFERENTE
-Aree protette
-Prevenzione rischio idrogeologico
-Gestione integrata rifiuti
-Salvaguardia laguna Venezia
-Sistema casa qualità
ESAME ATTI PREPARATORI LEGISLAZIONE UE
-Promozione uso energia da fonti rinnovabili
-Accesso risorse genetiche
-Impatto ambientale progetti pubblici e privati

Mercoledì 21.11.2012

CAMERA
VIII e XIV Riunite

AUDIZIONI

Audizione del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Corrado Clini, sulle procedure di infrazione in materia di discariche illegali

 

VIII Ambiente
AUDIZIONI

Audizione del Ministro dell’ambiente, Corrado Clini, sullo stato delle politiche ambientali, con particolare riferimento alle politiche per la tutela delle risorse idriche, sul processo di riorganizzazione delle strutture amministrative di gestione delle politiche ambientali, nonché sullo stato del risanamento ambientale nella città di Taranto e sull’emergenza alluvionale che ha colpito diverse aree del Paese

AUDIZIONI INFORMALI

Audizioni di rappresentanti delle Regioni Lazio, Liguria, Toscana, Umbria e Veneto sull’emergenza alluvionale che ha colpito diverse aree del Paese

 

XIII Agricoltura

AUDIZIONI INFORMALI

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 5565 approvata dal Senato recante norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini:

– audizione di rappresentanti del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (CRA)

– audizione di rappresentanti del Corpo forestale dello Stato e dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

– audizione di rappresentanti di Coldiretti, Confagricoltura, CIA, Copagri, Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative, Legacoop-Agroalimentare, Unci-Coldiretti, UNAPROL e Feder.d.o.p. Olio

SENATO
1ª  e 5ª  Riunite
SEDE REFERENTE 
Enti territoriali

7 ª Istruzione
SEDE CONSULTIVA
Decreto-legge crescita bis

14ª Politiche dell’Unione europea

 SOTTOCOMMISSIONE PARERI

 -Accesso risorse genetiche

 -Impatto ambientale progetti pubblici e privati

SEDE REFERENTE

-Legge Comunitaria 2011 e 2012

DELIBERAZIONI SU ATTI COMUNITARI

-Emissioni CO2

-Protezione flora e fauna

– Direttiva miele

Giovedì 22.12.2012

 

CAMERA

VIII e X Riunite

AUDIZIONI

Audizione del Ministro per lo sviluppo economico, infrastrutture e trasporti, Corrado Passera, sulla nuova strategia energetica nazionale

I Affari Costituzionali

COMITATIO PER I PARERI

Disposizioni in materia di agricoltura sociale

VIII Ambiente
SEDE REFERENTE
Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani

XI Lavoro
COMITATO RISTRETTO

-Disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi e di estensione del diritto alla pensione supplementare

-Modifiche all’articolo 12 del dl n. 78 del 2010, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 122 del 2010, in materia di ricongiunzione onerosa dei contributi previdenziali

 

XIII Agricoltura
SEDE REFERENTE

-Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi

-Attuazione dell’articolo 4 della legge 3 febbraio 2011, n. 4, in materia di etichettatura dei prodotti alimentari

-Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini

ATTI DEL GOVERNO

Proposta di nomina del dottor Guido Tampieri a direttore dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA)

RISOLUZIONI

Iniziative per il risarcimento dei danni arrecati dal terremoto al sistema dei formaggi DOP

COMITATO RISTRETTO

-Disposizioni per il contenimento dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche

-Norme per la valorizzazione dei prodotti alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità

-Rilancio del comparto ippico per la tutela delle razze equine

6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO

Lunedì 12.11.2012

V Bilancio

Sede Referente

A.C. 5535 – Legge di Stabilità 2013

La Commissione ha proseguito l’esame degli emendamenti e ha approvato le seguenti proposte emendative: (Link emendamenti)

Si segnalano gli identici emendamenti Quartiani Tab.C.1 e Raisi Tab.C.4 (nuova formulazione) che apportano variazioni alla tabella C, missioneAgricoltura, politiche agroalimentari e pesca.

 

Martedì 13.11.2012

Aula
Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente
alla XIII Commissione (Agricoltura)
MESSINA ed altri: «Norme per il riordino del sistema degli enti e degli organismi pubblici vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e delle loro società strumentali, e altre disposizioni in materia di servizi per l’agricoltura» (5525) Parere delle Commissioni I, II, V, VI, VII, IX, X, XI, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali

A.C. 5520-A/R – Conversione in legge del decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, recante disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012

Il provvedimento  è stato approvato con 386 voti favorevoli.

 

A.C. 3466-3528-4254-4271-4415-4697-B – Disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte degli enti locali e nei consigli regionali. Disposizioni in materia di pari opportunità nella composizione delle commissioni di concorso nelle pubbliche amministrazioni 
Il provvedimento  è stato approvato dall’aula con 349 voti favorevoli.

   

VIII Ambiente 

Sede referente

A.C. 4290 B – Spazi verdi urbani

La Commissione ha adottato il seguente testo base: Testo base

Il termine per la presentazione di emendamenti e articoli aggiuntivi al nuovo testo adottato come testo base è fissato  alle ore 16 di lunedì, 19 novembre prossimo.

 XIII Agricoltura

Sede referente
A.C. 1823 Carlucci, A. C. 2132 Fiorio, A.C. 5095 Di Giuseppe e A.C. 5191 Faenzi  – Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi
La Commissione ha adottato come testo base il testo elaborato dal Comitato ristretto. (Link al testo)

Il termine per la presentazione degli emendamenti  è stato fissato per giovedì 15 novembre, alle ore 17

A. C. 5565 Sen. Mongiello  – Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini, approvata dal Senato
Il relatore ha proposto all’ufficio di presidenza di svolgere immediatamente un ciclo di audizioni informali, così da procedere speditamente nell’iter, eventualmente in sede legislativa.

Mercoledì 14.11.2012

VI Finanze
Sede consultiva

Testo unificato C. 3905 Nastri ed abb -Disposizioni in materia di agricoltura sociale
La Commissione ha espresso parere favorevole con osservazione. (Link al testo) 

 

XIV Politiche dell’Unione europea
Sede consultiva
Testo unificato C. 3905 Nastri ed abb -Disposizioni in materia di agricoltura sociale
 
La Commissione ha approvato la proposta di parere favorevole con osservazione del relatore. (Link al testo) 

Giovedì 15.11.2012
Aula

A.C. 5534bis-A /A.C. 5535-A – Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013); Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 

Il termine per la presentazione di emendamenti è fissato per lunedì 19 novembre alle ore 12.00

Martedì 13.11.2012

10 ª Industria

Sede referente

A.S. 3533 – Crescita bis

La Commissione ha illustrato le proposte emendative presentate al provvedimento. (Link emendamenti presentati)

 

 

Mercoledì 14.11.2012

6 ª Finanze
Sede referente
A.S. 3519 – Delega Fiscale

La Commissione ha terminato l’illustrazione delle proposte emendative presentate al provvedimento. (Link ai testi)

9ª  Agricoltura
Audizioni informali

Si è svolta l’audizione informale di rappresentanti delle associazioni sindacali Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil in merito alle problematiche inerenti al lavoro agricolo  

 

Sede consultiva
A.S. 3519 – Delega Fiscale

La Commissione ha approvato parere favorevole con condizione e osservazioni. (Link al testo)

 

10ª Industria
Sede referente

A.S. 3335 – Dl Crescita bis

La Commissione ha concluso l’illustrazione degli emendamenti. (Link emendamenti improponibili – Artt. 1-20

 

 11ª Lavoro
Sede consultiva

A.S
 3510- Legge comunitaria 2012
La Commissione ha concluso l’esame del provvedimento e ha approvato le seguenti relazioni. (Relazioni) 

13ª Ambiente

Sede Consultiva

A.S. 3533 – Crescita bis
La Commissione ha conferito mandato al relatore a redigere uno schema di parere favorevole con condizioni e osservazione.

 

14 ªPolitiche UE

Sede Referente

A.S. 3519 – Legge Comunitaria 2012

La Commissione ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti a martedì 20 novembre, alle ore 18.

Giovedì 15.11.2012

Aula
A.S. 3270 –  Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi 
(approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Froner ed altri; Anna Teresa Formisano; Buttiglione ed altri; Della Vedova e Cazzola; Quartiani ed altri)
L’Aula ha esaminato gli articoli del disegno di legge n. 3270 e i relativi emendamenti. Il Senato ha approvato con modifiche il disegno di legge dichiarando assorbiti i disegni di legge nn. 1329 e 1464. (Link al testo e agli emendamenti approvati)

Commissioni permanenti, trasmissione di documenti 
Sono state trasmesse alla Presidenza due risoluzioni:
-dalla 14a Commissione permanente (Politiche dell’Unione europea sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo relativo alle modalità per l’esercizio del diritto d’inchiesta del Parlamento europeo e che abroga la decisione 95/167/CE , EURATOM, CECA, del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione (P7_TA (2012) 0219) (Atto comunitario n. 87) (Doc. XVIII, n. 175);
-dalla 9a Commissione permanente (Agricoltura e produzione agroalimentare) sulla modifica della proposta della Commissione (COM (2011) 626 final/3) di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli (Regolamento OCM Unica) (COM (2012)535 definitivo); sulla modifica della proposta della Commissione (COM (2011) 628 definitivo/2 di Regolamento del parlamento europeo e del Consiglio sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune (COM (2012) 551 definitivo); sulla modifica della proposta della Commissione (COM (2011) 625 final/3) di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante norme sui pagamenti diretti agli agricoltori nell’ambito dei regimi di sostegno previsti dalla politica agricola comune (COM(2012) 552 defintivo) e sulla modifica della proposta della Commissione (COM (2011) 627 final/3) di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEARS) (COM (2012) 553 definitivo) (Doc. XVIII, n. 176).

Commissione europea, trasmissione di progetti di atti normativi per il parere motivato ai fini del controllo sull’applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità
alla 13^ Ambiente
La Commissione europea ha inviato la proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sui gas fluorurati a effetto serra (COM (2012) 643 definitivo). Il parere motivato entro il termine del 20 dicembre 2012.

 1 ª Affari Costituzionali
Sede consultiva
A.S. 3570 – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, recante disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012

La Commissione ha avviato l’esame del provvedimento con l’illustrazione dell’articolato, il Presidente ha proposto alla Commissione di esprimere parere favorevole sulla sussistenza dei presupposti costituzionali di necessità e urgenza.

 5 ª Bilancio
Sede consultiva
A.S. 3219 – Legge Comunitaria 2011
La Commissione ha proseguito l’esame delle proposte emendative presentate al provvedimento. In particolare la Commissione ha espresso  parere contrario sulle proposte 11.0.1, 11.0.1 (testo 2) relativo alle modifiche al Codice ambientale (decreto legislativo 152/2006) nelle parti riguardanti le procedure per la VAS, per la VIA e parere di nulla osta sui restanti emendamenti riferiti agli articoli da 1 a 12. Resta sospeso l’esame delle proposte emendative riferite agli articoli 13 e seguenti.



Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.