NOTIZIARIO CONAF

News


Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AGENDA PARLAMENTARE
6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO


1.CONAF APPUNTAMENTI

Seduta di Consiglio e Conferenza dei Presidenti di Federazione
E’ in programma per mercoledì 30 gennaio la riunione di Consiglio in seduta amministrativa. Giovedì 31 gennaio è inoltre prevista la Conferenza dei Presidenti delle Federazioni Regionali.

Il 30 gennaio messa a suffragio di Pantaleo Mercurio
Il CONAF ricorda l’ex presidente Pantaleo Mercurio,con una messa a suffragio giovedì 30 gennaio (ore 18.30) alla Chiesa di Santa Teresa D’Avila – Corso d’Italia, 37, Roma. Tutti gli iscritti, colleghi ed amici potranno partecipare.

Conferenza nazionale su “Prevenzione e mitigazione del rischio. Le priorità per il governo del Paese”. Il 6 febbraio a Roma

Il CONAF in collaborazione con altri Enti ed Associazioni promuove e partecipa ad una conferenza nazionale per fare il punto sulla gestione dei rischi e per la salvaguardia del territorio, dal titolo “Prevenzione e mitigazione del rischio. Le priorità per il governo del Paese” . L’appuntamento è in programma mercoledì 6 a Roma, a Palazzo Rospigliosi (via XXIV Maggio, 43). Fra i partecipanti il presidente CONAF Andrea Sisti che presiederà una sessione pomeridiana dedicata al reperimento e destinazione delle risorse economiche. Il programma completo su http://www.conaf.it/prevenzione-mitigazione-rischio-priorit%C3%A0-governo-paese

2. CONAF NOTIZIE

PAN, le osservazioni del CONAF

Si è conclusa nei giorni scorsi la consultazione pubblica relativa alla bozza di Piano di Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. Il CONAF ha partecipato alla consultazione fornendo proprie osservazioni e suggerimenti di modifica al documento. http://www.conaf.it/pan-osservazioni-conaf

Circolare n.8/2013 Illustrazione delle novità sulla nuova versione di Pregeo 10.51 APAG.

E’ possibile scaricare il documento dell’Agenzia del Territorio concernente la “Illustrazione delle novità sulla nuova versione di Pregeo 10.51 APAG” al seguente link: http://www.conaf.it/circolare-n-82013-28012013

PAC post 2013

E’ pubblicato dal MIPAAF lo studio di impatto delle proposte comunitarie su alcuni settori dell’agricoltura italiana. Il CONAF è  componente del tavolo di parternariato che opera nell’ambito della Rete Rurale Nazionale.

Link: http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10287


3.COMUNICATI STAMPA

Sul sito del Consiglio nazionale www.conaf.it il regolamento completo

CONAF: istituiti i Consigli di disciplina degli Ordini territoriali

Il regolamento è stato pubblicato sul Bollettino del Ministero di Giustizia

I Consigli di disciplina territoriale dei dottori agronomi e dei dottori forestali sono realtà E’ stato pubblicato ieri (15 gennaio), infatti, sul Bollettino del Ministero della Giustizia il Regolamento sui Consigli di Disciplina degli Ordini Territoriali, (come previsto dall’art. 8 D.P.R. n.137 del 2012). Il regolamento redatto dal CONAF è stato approvato con parere del Ministero della Giustizia che ha provveduto alla pubblicazione nel relativo Bollettino ufficiale. La nuova regolamentazione si applica a partire dalle prossimi rinnovi elettorali dei Consigli degli Ordini Territoriali. I Consigli di disciplina territoriali – che restano in carica per lo stesso periodo dell’Ordine territoriale – svolgono compiti di valutazione in via preliminare, istruzione e di decisione sulle questioni disciplinari sugli iscritti all’albo. Fra i vari articoli presenti nel bollettino i requisiti della partecipazione alla selezione come componente: “non avere legami societari con altro professionista eletto nel Consiglio dell’Ordine territoriale” o “legami di parentela o affinità entro il 4° grado”, “non aver subito sanzioni disciplinari nei 5 anni precedenti”.  Il regolamento completo è consultabile alle pagine 11-15 del Bollettino al link: http://www.conaf.it/regolamento-consigli-disciplina-ordini-territoriali

Roma, 16 gennaio 2013 – C.s. 02

 

I funerali si sono svolti a Taviano (Le) suo paese natale. Il 30 gennaio il ricordo 

Messa a suffragio dell’ex presidente Pantaleo Mercurio

Era stato presidente dell’Ordine provinciale di Lecce e poi del Conaf dal 2004 al 2008

Dopo una lunga malattia è venuto a mancare il dottore agronomo Pantaleo Mercurio, già presidente del Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali dal 2004 al 2008. Mercurio era nato a Lecce nel 1945 dove aveva ricoperto la carica di presidente dell’Ordine provinciale. I funerali si sono svolti a Taviano (Le) suo paese natale. Il CONAF ha espresso il cordoglio della categoria alla famiglia Mercurio. Per ricordarlo sarà celebrata il  30 gennaio (ore 18.30) alla Chiesa di Santa Teresa D’Avila (Corso d’Italia, 37 – Roma)  la messa a suffragio.

Pantaleo Mercurio – L’ex presidente CONAF era nato nella cittadina del Salento il 25 gennaio di sessantotto anni fa; aveva conseguito il diploma di Perito Agrario con specializzazione in enologia, iniziando poi a lavorare nell’azienda vinicola di famiglia. Si era laureato in Scienze Agrarie all’Università di Firenze nel 1974 e dal 1979 al 1991 aveva insegnato materie zootecniche all’Istituto Tecnico Agrario “G. Presta” di Lecce. Nel 1991 è vincitore del concorso di direttore dell’area Agraria del Consorzio di Bonifica “Ugento e Li Foggi”, dove ha lavorato fino al 2010, anno in cui si pensiona. Si era iscritto all’Ordine provinciale di Lecce nel 1989; nel 2001 è stato eletto presidente dell’Ordine di Lecce fino al 2004, quando è diventato (fino al 2008) presidente del CONAF.

Roma, 21 gennaio 2013 – C.s. 03

4. ORDINI E FEDERAZIONI

Ordine di Milano

 

Orti urbani: dimostrati i rischi di contaminazione
Giornale Radio Rai e Adnkronos riprendono l’articolo Orti in città di Francesca Pisani, dottore agronomo, pubblicato sul numero 24 di Intersezioni, organo d’informazione e di cultura professionale dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Milano. “Da Roma a Washington, da Berlino a Parigi e a Londra, la coltivazione di orti in città, una vera e propria moda per chi vuole mangiar sano e risparmiare qualcosa, non è avulsa da insidie e pericoli. Arriva infatti una ricerca scientifica che mette in guardia sul cibo coltivato in città, per la presenza di metalli pesanti in maggiori concentrazioni rispetto a quelli provenienti dalle campagne.” L’agenzia Adnkronos del 14 gennaio 2013 diffonde i risultati sperimentali riportati da un articolo a firma Francesca Pisani pubblicato sul numero 24 di Intersezioni, rivista on line edita dall’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Milano. L’articolo, pubblicato nella rubrica Contaminazioni, riporta i risultati sperimentali di una collaborazione tra l’Università Tecnica di Berlino e l’Università Nazionale di Khmelnitsky (Ucraina) che dimostra i rischi di contaminazione dell’orticoltura praticata in città. “Le analisi condotte su pomodori, fagiolini, patate, piante aromatiche e altri ortaggi coltivati nei pressi di strade a traffico intenso a Berlino – dice Francesca Pisani, dottore agronomo, intervistata il 15 gennaio scorso dal Giornale Radio Rai Uno – hanno mostrato concentrazioni in uno o più metalli pesanti più elevate rispetto agli stessi prodotti venduti nei supermercati, in numerosi casi pari anche al doppio o più. Una nota positiva è data dalla presenza di edifici e di vegetazione situati tra la coltivazione e le strade, che, fungendo da barriere e da filtro, riducono la contaminazione”. La diffusione delle informazioni, della conoscenza e delle evidenze tecnico-scientifiche è la politica migliore per responsabilizzare la società verso comportamenti razionali nell’interesse comune.

L’intervista di Giornale Radio Rai è disponibile su http://www.grr.rai.it/dl/grr/edizioni/ContentItem-

25e56e13-e721-4341-9a13-89c115d7a959.html, minutaggio 16:00-17:20. La notizia è stata pubblicata anche da LaStampa.it http://lastampa.it/2013/01/16/scienza/ambiente/la-verdura-degli-orti-in-citta-contaminata-dallosmog- F0eouMGtfb7thq6Pgjj1VK/pagina.html. L’agenzia Adnkronos è consultabile on line: http://www.adnkronos.com/IGN/Sostenibilita/World_in_Progress/Insidie-per-gli-orti-in-cittapomodori-e-fagiolini-contaminati-dal-traffico_314080003514.html. L’articolo Orti in città pubblicato da Intersezioni è consultabile al link http://www.intersezioni.eu/index.php?objselected=327&scheda=view_articolo.

Ordine di Bologna
L’agricoltura di precisione: ricerca e innovazione. Seminario a Bologna il 5 febbraio
E’ in programma martedì 5 febbraio (ore 17) a Bologna il seminario di aggiornamento organizzato dall’Ordine provinciale di Bologna, dal titolo “L’agricoltura di precisione: ricerca e innovazione”.
L’appuntamento – che si terrà nella sede di Confagricoltura Bologna (Via Tosarelli n. 155) – sarà aperto da Gabriele Testa, presidente ODAF Bologna. L’obiettivo del seminario è quello di portare a conoscenza il progresso tecnologico-scientifico in materia di agricoltura di precisione agli operatori del settore per raggiungere e trasferirlo alle aziende agricole, e fornire idonei mezzi colturali ed economici per affrontare le nuove sfide del mercato globalizzato. Il seminario è rivolto ai Dottori agronomi e dottori forestali, agli operatori del settore, a studenti dei Dipartimenti di Scienze Agrarie e Scienze Agroalimentari. Ai partecipanti verranno attribuiti 0,375 crediti formativi.

5. AGENDA PARLAMENTARE

6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO

SENATO

CAMERA DEI DEPUTATI

Martedì 22.01.2013

 

A.C. 5714 – Decreto-legge 1/2013: Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale
La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 14 gennaio 2013, n. 1, recante disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale.

 

Approvazioni in Commissione

Sono state approvate, in sede legislativa, le seguenti proposte di legge:

VIII Commissione (Ambiente):
Lanzarin ed altri: «Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale» (Approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (4240-B), con modificazioni e con l’assorbimento della seguente proposta di legge: Faenzi ed altri: «Modifiche ai decreti legislativi 3 aprile 2006, n. 152, e 3 dicembre 2010, n. 205, e altre disposizioni in materia di rifiuti di attività agricole e di materiali vegetali, agricoli e forestali» (5060);
Motta ed altri: «Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche» (4573).

 

Trasmissione dal Senato e assegnazione a Commissioni in sede referente

alla VIII Commissione (Ambiente): 
S. 3658 – « Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 gennaio 2013, n. 1, recante disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale» (Approvato dal Senato) (5714) – Parere delle Commissioni I, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), X e XIV.

 

Trasmissioni dal Senato
S. 1820. – Senatore D’ALÌ: «Nuove disposizioni in materia di aree protette» (approvata dalla 13a Commissione permanente del Senato) (5712).

 

Trasmissione dalla Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale

Il presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha trasmesso la «Relazione conclusiva della Commissione». (doc. XXII-bis, n. 9).

 

Trasmissioni dalla Corte dei conti
alla V Commissione (Bilancio), alla VI Commissione (Finanze) e alla VIII Commissione (Ambiente)
la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell’Agenzia del demanio, per l’esercizio 2011. Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall’ente ai sensi dell’articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (doc. XV, n. 493). 

alla V Commissione (Bilancio) e alla XI Commissione (Lavoro)
la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell’Ente di previdenza ed assistenza pluricategoriale (EPAP), per gli esercizi 2010 e 2011. Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall’ente ai sensi dell’articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (doc. XV, n. 502).

 

Trasmissione dal Ministro per gli affari europei.

Il ministro per gli affari europei ha trasmesso la relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea relativa all’anno 2013 (doc. LXXXVII-bis, n.  3).

 

Trasmissioni dal Comitato interministeriale per la programmazione economica

La Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica ha trasmesso la seguente delibera CIPE:

alla V Commissione (Bilancio) e alla XIII Commissione (Agricoltura)

n. 116/2012 del 26 ottobre 2012, concernente «Contratto di filiera tra il Ministero per le politiche agricole alimentari e forestali e il Consorzio Territori Di Vini – Rimodulazione»

 

Annunzio di risoluzioni del Parlamento europeo

-risoluzione legislativa concernente il progetto di decisione del Consiglio sull’adesione dell’Unione europea al protocollo relativo alla protezione del Mare Mediterraneo dall’inquinamento derivante dall’esplorazione e dallo sfruttamento della piattaforma continentale, del fondo del mare e del suo sottosuolo (doc. XII, n. 1194) – assegnata alla III Commissione (Affari esteri)

-risoluzione legislativa sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’omologazione di veicoli agricoli o forestali (doc. XII, n. 1199) –  assegnata alla IX Commissione (Trasporti)

-risoluzione legislativa sul progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione dell’accordo in forma di scambio di lettere tra l’Unione europea e la Federazione russa per quanto riguarda la gestione dei contingenti tariffari applicabili alle esportazioni di legname dalla Federazione russa nell’Unione europea e del protocollo tra l’Unione europea e il Governo della Federazione russa sulle modalità tecniche in applicazione dell’accordo in parola (doc. XII, n. 1209) – assegnata alla III Commissione (Affari esteri)

-risoluzione sull’impatto ambientale delle attività di estrazione di gas e olio di scisto (doc. XII, n. 1211) –assegnata alle Commissioni riunite VIII (Ambiente) e X (Attività produttive)

-risoluzione sulla Conferenza di Doha (Qatar) sul cambiamento climatico (doc. XII, n. 1216) – assegnata alle Commissioni riunite III (Affari esteri) e VIII (Ambiente);

-risoluzione sul ruolo della politica di sicurezza e di difesa comune in caso di crisi di natura climatica e disastri naturali (doc. XII, n. 1221) – assegnata alle Commissioni riunite III (Affari esteri) e IV (Difesa)

-risoluzione legislativa sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante applicazione della clausola bilaterale di salvaguardia e del meccanismo di stabilizzazione per le banane previsti dall’accordo che istituisce un’associazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l’America centrale, dall’altra (doc. XII, n. 1235) – assegnata alla XIII Commissione (Agricoltura)

-risoluzione legislativa sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sull’applicazione della clausola bilaterale di salvaguardia e del meccanismo di stabilizzazione per le banane previsti dall’accordo commerciale tra l’Unione europea, da una parte, e la Colombia e il Perù, dall’altra (doc. XII, n. 1237) –  assegnata alla XIII Commissione (Agricoltura)

 

Annunzio di progetti di atti dell’Unione europea

Relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sull’attuazione della legislazione dell’Unione europea relativa ai rifiuti – Direttiva 2006/12/CE relativa ai rifiuti, direttiva 91/689/CEE relativa ai rifiuti pericolosi, direttiva 75/439/CEE concernente gli oli usati, direttiva S6/278/CEE concernente i fanghi di depurazione, direttiva 94/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti e direttiva 2002/96/CE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche – per il periodo 2007-2009 (COM(2013)6 final), che è stata assegnata in sede primaria alla XIII Commissione (Ambiente) 

 

Annunzio di sentenze della Corte di giustizia dell’Unione europea

Causa C-68/11: sentenza della Corte (Prima sezione) del 19 dicembre 2012. Commissione europea contro Repubblica italiana. Inadempimento di uno Stato – Ambiente – Direttiva 1999/30/CE – Controllo dell’inquinamento – Valori limite per le concentrazioni di PM10 nell’aria ambiente (doc. LXXXIX, n. 175) , che è stata trasmessa alla VIII Commissione (Ambiente).

 

Trasmissione dalla Provincia autonoma di Bolzano

Il vicepresidente della Provincia autonoma di Bolzano ha trasmesso alla V Commissione (Bilancio), alla XIII Commissione (Agricoltura) e alla XIV Commissione (Politiche dell’Unione europea) la comunicazione relativa alle misure consequenziali adottate dalla provincia medesima con riferimento alla deliberazione n. 9 del 2012 della Corte dei conti – sezione di controllo per gli affari comunitari ed internazionali – concernente la relazione speciale «Sviluppo rurale: gli investimenti nelle aziende agricole. Fondi strutturali 2000/2006».

 

Comunicazioni di nomine ministeriali

La Presidenza del Consiglio dei ministri ha trasmesso le comunicazioni concernenti il conferimento  dei seguenti incarichi di livello dirigenziale generale:

nell’ambito del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, al dottor Francesco De Sanctis, l’incarico di direttore dell’ufficio scolastico regionale per la Lombardia; 
nell’ambito del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, al dottor Giuseppe Umberto Mastropietro, l’incarico di direttore ad interim della direzione generale per le politiche attive e passive del lavoro.

 

Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali ha dato comunicazione della nomina del professor Pietro Antonio Varesi a commissario straordinario dell’Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (ISFOL). 

 

Si segnala la trasmissione della  Relazione sull’amministrazione della giustizia nell’anno 2012 e relativa nota di sintesi 

 

Interrogazioni a risposta scritta

E’stata presentata un’interrogazione a risposta scritta dall’On. Commercio (MISTO) in merito al riconoscimento dello stato di calamità naturale per i territori della Sicilia Sud-orientale danneggiati dalle violente grandinate che si sono abbattute sull’isola. (Link al testo)

E’ stata presentata un’interrogazione scritta dall’On. Giovanelli (PD) sugli stanziamenti per l’anno 2013 per il Programma di «Protezione civile». (Link al testo)

E’ stata presentata un’interrogazione a risposta scritta dall’ On. Barbato (IDV) sulla società consortile Agrorinasce. (Link al testo)

E’ stata presentata un’interrogazione dall’On. Binetti (UDCPTP) in merito all’emanazione del decreto di adozione del sistema di autovalutazione, valutazione e accreditamento (AVA). (Link al testo)  

E’ stata presentata un’interrogazione a risposta scritta dai deputati Meloni, Marsilio e Rampelli (PDL) sulla crisi del comparto agricolo nazionale. (Link al testo)

 

Risposte ad interrogazioni
Il Sottosegretario Cardinale ha risposto alle seguenti interrogazioni:
interrogazione presentata dall’On. Fava, ed altri (LNP), sull’impiego di materiale specifico a rischio (MRS) in grado di trasmettere l’encefalopatia spongiforme bovina (BSE) nella produzione alimentare (Link ai testi);

interrogazione presentata dall’On. Girlanda (PDL) in merito alle iniziative da adottare al fine di evitare l’importazione di polli dai Paesi a rischio contagio del virus dell’influenza aviaria (Link ai testi);

interrogazione presentata dall’On. Barbato (IDV) sulla presenza di diossina in alcuni campioni di latte prelevati in allevamenti nella zona agricola di Palermo, a seguito del rogo alla discarica di Bellolampo (Link ai testi).

 

Commissioni riunite XI e XII

Atti del governo

Atto n. 523  – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/30/CE per la semplificazione e la razionalizzazione delle relazioni sull’attuazione pratica in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Le Commissioni hanno espresso parere favorevole con osservazione (Link al testo)

 

VII Ambiente
Sede referente
C. 5714 – Decreto-legge 1/2013: Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (approvato dal Senato)

La Commissione ha deliberato di conferire al relatore il mandato a riferire in senso favorevole all’Assemblea sul provvedimento in esame.

 

Atti del Governo
Atto n. 527 – Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riordino degli enti vigilati dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare
La Commissione ha espresso parere favorevole con condizioni (Link al testo).


Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.


Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AGENDA PARLAMENTARE
6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO


1.CONAF APPUNTAMENTI

Seduta di Consiglio e Conferenza dei Presidenti di Federazione
E’ in programma per mercoledì 30 gennaio la riunione di Consiglio in seduta amministrativa. Giovedì 31 gennaio è inoltre prevista la Conferenza dei Presidenti delle Federazioni Regionali.

Il 30 gennaio messa a suffragio di Pantaleo Mercurio
Il CONAF ricorda l’ex presidente Pantaleo Mercurio,con una messa a suffragio giovedì 30 gennaio (ore 18.30) alla Chiesa di Santa Teresa D’Avila – Corso d’Italia, 37, Roma. Tutti gli iscritti, colleghi ed amici potranno partecipare.

Conferenza nazionale su “Prevenzione e mitigazione del rischio. Le priorità per il governo del Paese”. Il 6 febbraio a Roma

Il CONAF in collaborazione con altri Enti ed Associazioni promuove e partecipa ad una conferenza nazionale per fare il punto sulla gestione dei rischi e per la salvaguardia del territorio, dal titolo “Prevenzione e mitigazione del rischio. Le priorità per il governo del Paese” . L’appuntamento è in programma mercoledì 6 a Roma, a Palazzo Rospigliosi (via XXIV Maggio, 43). Fra i partecipanti il presidente CONAF Andrea Sisti che presiederà una sessione pomeridiana dedicata al reperimento e destinazione delle risorse economiche. Il programma completo su http://www.conaf.it/prevenzione-mitigazione-rischio-priorit%C3%A0-governo-paese

2. CONAF NOTIZIE

PAN, le osservazioni del CONAF

Si è conclusa nei giorni scorsi la consultazione pubblica relativa alla bozza di Piano di Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. Il CONAF ha partecipato alla consultazione fornendo proprie osservazioni e suggerimenti di modifica al documento. http://www.conaf.it/pan-osservazioni-conaf

Circolare n.8/2013 Illustrazione delle novità sulla nuova versione di Pregeo 10.51 APAG.

E’ possibile scaricare il documento dell’Agenzia del Territorio concernente la “Illustrazione delle novità sulla nuova versione di Pregeo 10.51 APAG” al seguente link: http://www.conaf.it/circolare-n-82013-28012013

PAC post 2013

E’ pubblicato dal MIPAAF lo studio di impatto delle proposte comunitarie su alcuni settori dell’agricoltura italiana. Il CONAF è  componente del tavolo di parternariato che opera nell’ambito della Rete Rurale Nazionale.

Link: http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10287


3.COMUNICATI STAMPA

Sul sito del Consiglio nazionale www.conaf.it il regolamento completo

CONAF: istituiti i Consigli di disciplina degli Ordini territoriali

Il regolamento è stato pubblicato sul Bollettino del Ministero di Giustizia

I Consigli di disciplina territoriale dei dottori agronomi e dei dottori forestali sono realtà E’ stato pubblicato ieri (15 gennaio), infatti, sul Bollettino del Ministero della Giustizia il Regolamento sui Consigli di Disciplina degli Ordini Territoriali, (come previsto dall’art. 8 D.P.R. n.137 del 2012). Il regolamento redatto dal CONAF è stato approvato con parere del Ministero della Giustizia che ha provveduto alla pubblicazione nel relativo Bollettino ufficiale. La nuova regolamentazione si applica a partire dalle prossimi rinnovi elettorali dei Consigli degli Ordini Territoriali. I Consigli di disciplina territoriali – che restano in carica per lo stesso periodo dell’Ordine territoriale – svolgono compiti di valutazione in via preliminare, istruzione e di decisione sulle questioni disciplinari sugli iscritti all’albo. Fra i vari articoli presenti nel bollettino i requisiti della partecipazione alla selezione come componente: “non avere legami societari con altro professionista eletto nel Consiglio dell’Ordine territoriale” o “legami di parentela o affinità entro il 4° grado”, “non aver subito sanzioni disciplinari nei 5 anni precedenti”.  Il regolamento completo è consultabile alle pagine 11-15 del Bollettino al link: http://www.conaf.it/regolamento-consigli-disciplina-ordini-territoriali

Roma, 16 gennaio 2013 – C.s. 02

 

I funerali si sono svolti a Taviano (Le) suo paese natale. Il 30 gennaio il ricordo 

Messa a suffragio dell’ex presidente Pantaleo Mercurio

Era stato presidente dell’Ordine provinciale di Lecce e poi del Conaf dal 2004 al 2008

Dopo una lunga malattia è venuto a mancare il dottore agronomo Pantaleo Mercurio, già presidente del Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali dal 2004 al 2008. Mercurio era nato a Lecce nel 1945 dove aveva ricoperto la carica di presidente dell’Ordine provinciale. I funerali si sono svolti a Taviano (Le) suo paese natale. Il CONAF ha espresso il cordoglio della categoria alla famiglia Mercurio. Per ricordarlo sarà celebrata il  30 gennaio (ore 18.30) alla Chiesa di Santa Teresa D’Avila (Corso d’Italia, 37 – Roma)  la messa a suffragio.

Pantaleo Mercurio – L’ex presidente CONAF era nato nella cittadina del Salento il 25 gennaio di sessantotto anni fa; aveva conseguito il diploma di Perito Agrario con specializzazione in enologia, iniziando poi a lavorare nell’azienda vinicola di famiglia. Si era laureato in Scienze Agrarie all’Università di Firenze nel 1974 e dal 1979 al 1991 aveva insegnato materie zootecniche all’Istituto Tecnico Agrario “G. Presta” di Lecce. Nel 1991 è vincitore del concorso di direttore dell’area Agraria del Consorzio di Bonifica “Ugento e Li Foggi”, dove ha lavorato fino al 2010, anno in cui si pensiona. Si era iscritto all’Ordine provinciale di Lecce nel 1989; nel 2001 è stato eletto presidente dell’Ordine di Lecce fino al 2004, quando è diventato (fino al 2008) presidente del CONAF.

Roma, 21 gennaio 2013 – C.s. 03

4. ORDINI E FEDERAZIONI

Ordine di Milano

 

Orti urbani: dimostrati i rischi di contaminazione
Giornale Radio Rai e Adnkronos riprendono l’articolo Orti in città di Francesca Pisani, dottore agronomo, pubblicato sul numero 24 di Intersezioni, organo d’informazione e di cultura professionale dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Milano. “Da Roma a Washington, da Berlino a Parigi e a Londra, la coltivazione di orti in città, una vera e propria moda per chi vuole mangiar sano e risparmiare qualcosa, non è avulsa da insidie e pericoli. Arriva infatti una ricerca scientifica che mette in guardia sul cibo coltivato in città, per la presenza di metalli pesanti in maggiori concentrazioni rispetto a quelli provenienti dalle campagne.” L’agenzia Adnkronos del 14 gennaio 2013 diffonde i risultati sperimentali riportati da un articolo a firma Francesca Pisani pubblicato sul numero 24 di Intersezioni, rivista on line edita dall’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Milano. L’articolo, pubblicato nella rubrica Contaminazioni, riporta i risultati sperimentali di una collaborazione tra l’Università Tecnica di Berlino e l’Università Nazionale di Khmelnitsky (Ucraina) che dimostra i rischi di contaminazione dell’orticoltura praticata in città. “Le analisi condotte su pomodori, fagiolini, patate, piante aromatiche e altri ortaggi coltivati nei pressi di strade a traffico intenso a Berlino – dice Francesca Pisani, dottore agronomo, intervistata il 15 gennaio scorso dal Giornale Radio Rai Uno – hanno mostrato concentrazioni in uno o più metalli pesanti più elevate rispetto agli stessi prodotti venduti nei supermercati, in numerosi casi pari anche al doppio o più. Una nota positiva è data dalla presenza di edifici e di vegetazione situati tra la coltivazione e le strade, che, fungendo da barriere e da filtro, riducono la contaminazione”. La diffusione delle informazioni, della conoscenza e delle evidenze tecnico-scientifiche è la politica migliore per responsabilizzare la società verso comportamenti razionali nell’interesse comune.

L’intervista di Giornale Radio Rai è disponibile su http://www.grr.rai.it/dl/grr/edizioni/ContentItem-

25e56e13-e721-4341-9a13-89c115d7a959.html, minutaggio 16:00-17:20. La notizia è stata pubblicata anche da LaStampa.it http://lastampa.it/2013/01/16/scienza/ambiente/la-verdura-degli-orti-in-citta-contaminata-dallosmog- F0eouMGtfb7thq6Pgjj1VK/pagina.html. L’agenzia Adnkronos è consultabile on line: http://www.adnkronos.com/IGN/Sostenibilita/World_in_Progress/Insidie-per-gli-orti-in-cittapomodori-e-fagiolini-contaminati-dal-traffico_314080003514.html. L’articolo Orti in città pubblicato da Intersezioni è consultabile al link http://www.intersezioni.eu/index.php?objselected=327&scheda=view_articolo.

Ordine di Bologna
L’agricoltura di precisione: ricerca e innovazione. Seminario a Bologna il 5 febbraio
E’ in programma martedì 5 febbraio (ore 17) a Bologna il seminario di aggiornamento organizzato dall’Ordine provinciale di Bologna, dal titolo “L’agricoltura di precisione: ricerca e innovazione”.
L’appuntamento – che si terrà nella sede di Confagricoltura Bologna (Via Tosarelli n. 155) – sarà aperto da Gabriele Testa, presidente ODAF Bologna. L’obiettivo del seminario è quello di portare a conoscenza il progresso tecnologico-scientifico in materia di agricoltura di precisione agli operatori del settore per raggiungere e trasferirlo alle aziende agricole, e fornire idonei mezzi colturali ed economici per affrontare le nuove sfide del mercato globalizzato. Il seminario è rivolto ai Dottori agronomi e dottori forestali, agli operatori del settore, a studenti dei Dipartimenti di Scienze Agrarie e Scienze Agroalimentari. Ai partecipanti verranno attribuiti 0,375 crediti formativi.

5. AGENDA PARLAMENTARE

6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO

SENATO

CAMERA DEI DEPUTATI

Martedì 22.01.2013

 

A.C. 5714 – Decreto-legge 1/2013: Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale
La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 14 gennaio 2013, n. 1, recante disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale.

 

Approvazioni in Commissione

Sono state approvate, in sede legislativa, le seguenti proposte di legge:

VIII Commissione (Ambiente):
Lanzarin ed altri: «Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale» (Approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (4240-B), con modificazioni e con l’assorbimento della seguente proposta di legge: Faenzi ed altri: «Modifiche ai decreti legislativi 3 aprile 2006, n. 152, e 3 dicembre 2010, n. 205, e altre disposizioni in materia di rifiuti di attività agricole e di materiali vegetali, agricoli e forestali» (5060);
Motta ed altri: «Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche» (4573).

 

Trasmissione dal Senato e assegnazione a Commissioni in sede referente

alla VIII Commissione (Ambiente): 
S. 3658 – « Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 gennaio 2013, n. 1, recante disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale» (Approvato dal Senato) (5714) – Parere delle Commissioni I, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), X e XIV.

 

Trasmissioni dal Senato
S. 1820. – Senatore D’ALÌ: «Nuove disposizioni in materia di aree protette» (approvata dalla 13a Commissione permanente del Senato) (5712).

 

Trasmissione dalla Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale

Il presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha trasmesso la «Relazione conclusiva della Commissione». (doc. XXII-bis, n. 9).

 

Trasmissioni dalla Corte dei conti
alla V Commissione (Bilancio), alla VI Commissione (Finanze) e alla VIII Commissione (Ambiente)
la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell’Agenzia del demanio, per l’esercizio 2011. Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall’ente ai sensi dell’articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (doc. XV, n. 493). 

alla V Commissione (Bilancio) e alla XI Commissione (Lavoro)
la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell’Ente di previdenza ed assistenza pluricategoriale (EPAP), per gli esercizi 2010 e 2011. Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall’ente ai sensi dell’articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (doc. XV, n. 502).

 

Trasmissione dal Ministro per gli affari europei.

Il ministro per gli affari europei ha trasmesso la relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea relativa all’anno 2013 (doc. LXXXVII-bis, n.  3).

 

Trasmissioni dal Comitato interministeriale per la programmazione economica

La Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica ha trasmesso la seguente delibera CIPE:

alla V Commissione (Bilancio) e alla XIII Commissione (Agricoltura)

n. 116/2012 del 26 ottobre 2012, concernente «Contratto di filiera tra il Ministero per le politiche agricole alimentari e forestali e il Consorzio Territori Di Vini – Rimodulazione»

 

Annunzio di risoluzioni del Parlamento europeo

-risoluzione legislativa concernente il progetto di decisione del Consiglio sull’adesione dell’Unione europea al protocollo relativo alla protezione del Mare Mediterraneo dall’inquinamento derivante dall’esplorazione e dallo sfruttamento della piattaforma continentale, del fondo del mare e del suo sottosuolo (doc. XII, n. 1194) – assegnata alla III Commissione (Affari esteri)

-risoluzione legislativa sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’omologazione di veicoli agricoli o forestali (doc. XII, n. 1199) –  assegnata alla IX Commissione (Trasporti)

-risoluzione legislativa sul progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione dell’accordo in forma di scambio di lettere tra l’Unione europea e la Federazione russa per quanto riguarda la gestione dei contingenti tariffari applicabili alle esportazioni di legname dalla Federazione russa nell’Unione europea e del protocollo tra l’Unione europea e il Governo della Federazione russa sulle modalità tecniche in applicazione dell’accordo in parola (doc. XII, n. 1209) – assegnata alla III Commissione (Affari esteri)

-risoluzione sull’impatto ambientale delle attività di estrazione di gas e olio di scisto (doc. XII, n. 1211) –assegnata alle Commissioni riunite VIII (Ambiente) e X (Attività produttive)

-risoluzione sulla Conferenza di Doha (Qatar) sul cambiamento climatico (doc. XII, n. 1216) – assegnata alle Commissioni riunite III (Affari esteri) e VIII (Ambiente);

-risoluzione sul ruolo della politica di sicurezza e di difesa comune in caso di crisi di natura climatica e disastri naturali (doc. XII, n. 1221) – assegnata alle Commissioni riunite III (Affari esteri) e IV (Difesa)

-risoluzione legislativa sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante applicazione della clausola bilaterale di salvaguardia e del meccanismo di stabilizzazione per le banane previsti dall’accordo che istituisce un’associazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l’America centrale, dall’altra (doc. XII, n. 1235) – assegnata alla XIII Commissione (Agricoltura)

-risoluzione legislativa sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sull’applicazione della clausola bilaterale di salvaguardia e del meccanismo di stabilizzazione per le banane previsti dall’accordo commerciale tra l’Unione europea, da una parte, e la Colombia e il Perù, dall’altra (doc. XII, n. 1237) –  assegnata alla XIII Commissione (Agricoltura)

 

Annunzio di progetti di atti dell’Unione europea

Relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sull’attuazione della legislazione dell’Unione europea relativa ai rifiuti – Direttiva 2006/12/CE relativa ai rifiuti, direttiva 91/689/CEE relativa ai rifiuti pericolosi, direttiva 75/439/CEE concernente gli oli usati, direttiva S6/278/CEE concernente i fanghi di depurazione, direttiva 94/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti e direttiva 2002/96/CE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche – per il periodo 2007-2009 (COM(2013)6 final), che è stata assegnata in sede primaria alla XIII Commissione (Ambiente) 

 

Annunzio di sentenze della Corte di giustizia dell’Unione europea

Causa C-68/11: sentenza della Corte (Prima sezione) del 19 dicembre 2012. Commissione europea contro Repubblica italiana. Inadempimento di uno Stato – Ambiente – Direttiva 1999/30/CE – Controllo dell’inquinamento – Valori limite per le concentrazioni di PM10 nell’aria ambiente (doc. LXXXIX, n. 175) , che è stata trasmessa alla VIII Commissione (Ambiente).

 

Trasmissione dalla Provincia autonoma di Bolzano

Il vicepresidente della Provincia autonoma di Bolzano ha trasmesso alla V Commissione (Bilancio), alla XIII Commissione (Agricoltura) e alla XIV Commissione (Politiche dell’Unione europea) la comunicazione relativa alle misure consequenziali adottate dalla provincia medesima con riferimento alla deliberazione n. 9 del 2012 della Corte dei conti – sezione di controllo per gli affari comunitari ed internazionali – concernente la relazione speciale «Sviluppo rurale: gli investimenti nelle aziende agricole. Fondi strutturali 2000/2006».

 

Comunicazioni di nomine ministeriali

La Presidenza del Consiglio dei ministri ha trasmesso le comunicazioni concernenti il conferimento  dei seguenti incarichi di livello dirigenziale generale:

nell’ambito del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, al dottor Francesco De Sanctis, l’incarico di direttore dell’ufficio scolastico regionale per la Lombardia; 
nell’ambito del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, al dottor Giuseppe Umberto Mastropietro, l’incarico di direttore ad interim della direzione generale per le politiche attive e passive del lavoro.

 

Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali ha dato comunicazione della nomina del professor Pietro Antonio Varesi a commissario straordinario dell’Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (ISFOL). 

 

Si segnala la trasmissione della  Relazione sull’amministrazione della giustizia nell’anno 2012 e relativa nota di sintesi 

 

Interrogazioni a risposta scritta

E’stata presentata un’interrogazione a risposta scritta dall’On. Commercio (MISTO) in merito al riconoscimento dello stato di calamità naturale per i territori della Sicilia Sud-orientale danneggiati dalle violente grandinate che si sono abbattute sull’isola. (Link al testo)

E’ stata presentata un’interrogazione scritta dall’On. Giovanelli (PD) sugli stanziamenti per l’anno 2013 per il Programma di «Protezione civile». (Link al testo)

E’ stata presentata un’interrogazione a risposta scritta dall’ On. Barbato (IDV) sulla società consortile Agrorinasce. (Link al testo)

E’ stata presentata un’interrogazione dall’On. Binetti (UDCPTP) in merito all’emanazione del decreto di adozione del sistema di autovalutazione, valutazione e accreditamento (AVA). (Link al testo)  

E’ stata presentata un’interrogazione a risposta scritta dai deputati Meloni, Marsilio e Rampelli (PDL) sulla crisi del comparto agricolo nazionale. (Link al testo)

 

Risposte ad interrogazioni
Il Sottosegretario Cardinale ha risposto alle seguenti interrogazioni:
interrogazione presentata dall’On. Fava, ed altri (LNP), sull’impiego di materiale specifico a rischio (MRS) in grado di trasmettere l’encefalopatia spongiforme bovina (BSE) nella produzione alimentare (Link ai testi);

interrogazione presentata dall’On. Girlanda (PDL) in merito alle iniziative da adottare al fine di evitare l’importazione di polli dai Paesi a rischio contagio del virus dell’influenza aviaria (Link ai testi);

interrogazione presentata dall’On. Barbato (IDV) sulla presenza di diossina in alcuni campioni di latte prelevati in allevamenti nella zona agricola di Palermo, a seguito del rogo alla discarica di Bellolampo (Link ai testi).

 

Commissioni riunite XI e XII

Atti del governo

Atto n. 523  – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/30/CE per la semplificazione e la razionalizzazione delle relazioni sull’attuazione pratica in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Le Commissioni hanno espresso parere favorevole con osservazione (Link al testo)

 

VII Ambiente
Sede referente
C. 5714 – Decreto-legge 1/2013: Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (approvato dal Senato)

La Commissione ha deliberato di conferire al relatore il mandato a riferire in senso favorevole all’Assemblea sul provvedimento in esame.

 

Atti del Governo
Atto n. 527 – Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riordino degli enti vigilati dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare
La Commissione ha espresso parere favorevole con condizioni (Link al testo).


Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.