NOTIZIARIO CONAF

News


Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI 
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA 
4. AGENDA
5. MONITORAGGIO LEGISLATIVO

 

1. CONAF APPUNTAMENTI

Convegno sulla PAC, lunedì 12 dicembre a Firenze

“Agricoltura, paesaggio e pianificazione del territorio nella nuova Pac” è il titolo del convegno organizzato dalla Federazione della Toscana e dall’Ordine di Firenze, con il patrocinio del Conaf, in programma lunedì 12 dicembre (ore 9.30) presso la sede della Banca CR Firenze (Auditorium “Cosimo Ridolfi” – Via Carlo Magno, 7). La notizia completa nella sezione “Comunicati stampa” info e programma su www.conaf.it 

“Giovani, per credere nel futuro”: workshop a Milano il 12 dicembre

E’ In programma a Milano (Facoltà di Agraria, Via Caloria, 2 – Aula Maggiore) lunedì 12 dicembre (ore 14.15), il workshop dal titolo “Giovani, per credere nel futuro” organizzato dal Conaf, Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Milano e dall’Università degli Studi di Milano. Programma completo su www.conaf.it

2.  CONAF NOTIZIE 
Chiusura uffici Ponte dell’Immacolata
Gli uffici Conaf, in occasione del ponte dell’Immacolata, resteranno chiusi venerdì 9 dicembre.

Pubblicato il numero 3/2011AF Dottori Agronomi e Dottori Forestali
puoi scaricare dal portale www.conaf.it il nuovo numero della rivista dedicata alla gestione dei boschi, contenete  lo speciale XIV congresso ed altre notizie di interesse per la Professione.

3. COMUNICATI STAMPA

Lunedì 12 dicembre (ore 9.30) a Firenze, sede Banca CR Firenze, giornata con Dottori Agronomi e Dottori Forestali

LA NUOVA POLITICA EUROPEA CHE CAMBIERA’ AGRICOLTURA E PAESAGGIO

La Politica agricola comune 2014-2020 ai raggi X: ecco le proposte dei professionisti e del mondo agricolo sulle novità in programma da Bruxelles

La nuova Politica agricola comune (Pac), modificherà l’agricoltura italiana e quella toscana;. Ma per sapere se i cambiamenti saranno positivi o negativi dovremmo aspettare ancora qualche mese quando saranno approvati i nuovi regolamenti comunitari in vigore dal 2014 al 2020. Si parlerà di “Agricoltura, paesaggio e pianificazione del territorio nella nuova Pac” nella giornata – organizzata dall’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Firenze, e dalla Federazione regionale della Toscana, con il patrocinio del Conaf – in programma lunedì 12 dicembre, a Firenze (Banca CR Firenze – Auditorium “Cosimo Ridolfi” – Via Carlo Magno, 7). Dopo il convegno (9.30-12.30), nella sessione pomeridiana si terrà la tavola rotonda dal titolo “Pac e agricoltura nell’Italia centrale: gli attori a confronto”, con la partecipazione della Regione Toscana, dei rappresentanti delle Federazioni regionali dei dottori agronomi e dottori forestali del Centro Italia delle organizzazioni di categoria, così come la partecipazione diretta di alcuni imprenditori agricoli. Le nuove bozze dei regolamenti comunitari 2014-2020 – sottolineano i dottori agronomi e dottori forestali – pongono la necessità di individuare un progetto di governance del territorio rurale che integri gli aspetti economici, sociali ed ambientali adeguandoli alla scala locale e quindi alle diverse caratteristiche del paesaggio. Il documento elaborato dalla commissione propone una forte rottura con il passato, presentando chiare indicazioni verso la diversificazione delle colture e la promozione di progetti che integrino agricoltura, turismo ed il patrimonio culturale, oltre alla mitigazione dei cambiamenti climatici. La pianificazione del settore deve essere in grado di sostenere non solo l’economia rurale, ma anche il presidio del territorio necessario a prevenire i fenomeni di dissesto idrogeologico, nei quali l’abbandono gioca un ruolo fondamentale. Il convegno intende aprire un dibattito che proseguirà nel 2012, in merito ai contenuti delle proposte comunitarie, in vista del nuovo piano strategico nazionale di sviluppo rurale.

IL PROGRAMMA – Ore 9.30 saluti: Pietro Roselli, assessore Agricoltura della Provincia di Firenze. Apertura dei lavori: Paolo Gandi, presidente Ordine di Firenze; e Monica Coletta, presidente Federazione Regionale Toscana. Interventi: Giuseppe Blasi, MiPAAF Direzione Generale della competitività per lo sviluppo rurale; Andrea Sisti, presidente Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali; Enrico Favi, Regione Toscana Coordinamento Sviluppo Rurale della Regione Toscana; Mauro Agnoletti, D.E.I.S.T.A.F., Facoltà di Agraria, Università di Firenze; conclusioni Gennaro Giliberti, Direzione Agricoltura Caccia e Pesca Provincia di Firenze. Ore 12.30: Consegna Premio di Laurea Prof. Pierfrancesco Galigani

Ore 14 tavola rotonda “Pac e agricoltura nell’Italia Centrale: gli attori a confronto”, modera Anna Scafuri, TG1 Rai. Partecipano: Giovanni Vignozzi Direttore ARTEA Toscana; per le organizzazioni di categoria della Toscana: Tulio Marcelli Coldiretti, Marco Mentessi Confagricoltura, Roberto Negrini Legacoop Agroalimentare, Giordano Pascucci Confederazione Italiana Agricoltori, Pierluigi Romiti Confcooperative; Stefano Boco e Adriano Borgioli, imprenditori agricoli. Presidenti delle Federazioni degli Ordini: Monica Coletta Toscana, Claudio Piva Emilia Romagna, Edoardo Corbucci Lazio, Sabrina Diamanti Liguria, Marco Menghini Marche e Stefano Villarini Umbria.

Roma, 3 dicembre 2011
C.s. n. 73

 

Richiesta urgente rettifica e smentita sull’articolo “Gli albi professionali sono l’altra casta” a firma di Francesco Specchia 

Gentile Direttore, con riferimento all’articolo pubblicato dal suo giornale “Gli albi professionali sono l’altra casta” a firma di Francesco Specchia siamo a chiedere a nome del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali l’immediata rettifica e smentita rispetto a quanto scritto. In riferimento alla vicenda riportata non solo il Presidente dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali Andrea Sisti è totalmente estraneo ai fatti, ma anche l’intera categoria non ha mai avuto alcun coinvolgimento o disputa né con il Presidente Orlandi degli agrotecnici né con la categoria dei Periti Agrari né tantomeno con qualsiasi altro ordine professionale. Le ricostruzioni dei fatti sono pertanto del tutto infondate e prive delle necessarie verifiche delle fonti come si dovrebbe.

In conseguenza delle gravi affermazioni riportate nell’articolo il CONAF ha dato mandato ai propri legali di tutelare nelle opportune sedi l’immagine degli oltre 22mila iscritti alla categoria.

Il CONAF tutelerà, nelle sedi opportune, la propria immagine dell’editore Chiarelettere e dell’autore del libro “I veri intoccabili – La lobby del privilegio” Franco Stefanoni.

Roma, 2 dicembre 2011
C.s. n. 72

 

Domenica 4 dicembre ore 12 su Rete4, in occasione del 15esimo anno della trasmissione
Melaverde, compleanno con gli Agronomi e Forestali

Nella puntata intervista al presidente Conaf Sisti. A Favignana, in apertura del XIV Congresso nazionale, il premio Montezemolo a Gian Giacomo Tiraboschi  

Intervista al presidente Conaf Andrea Sisti nella prossima puntata di Melaverde, in onda domenica 4 dicembre (ore 12) su Rete4. L’occasione è la puntata speciale per i 15 anni della trasmissione condotta da Edoardo Raspelli e Ellen Hidding, nonché l’assegnazione da parte del Conaf del premio Massimo Cordero Montezemolo “Per l’agricoltura italiana”, all’ideatore e curatore di Melaverde Gian Giacomo Tiraboschi. Si parlerà della figura professionale dei dottori agronomi e dottori forestali, degli ambiti lavorativi e del ruolo nei diversi ambiti della società, dalla sicurezza alimentare a quella ambientale. Il premio  a Tiraboschi era stato annunciato a Favignana in occasione dell’apertura del XIV Congresso nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali, ed è stato consegnato all’autore nelle scorse settimane, dal presidente Sisti e dalla vicepresidente Rosanna Zari. Il successo della trasmissione è dovuto da una formula ormai consolidata: le meraviglie della nostra penisola con i suoi piccoli, inimitabili tesori fatti di tradizione ed ingegno, di amore e devozione per mestieri antichi e nuovi.

Roma, 1 dicembre  2011
C.s. n. 70

4. AGENDA

Lunedì 5 dicembre 2011

 CAMERA E SENATO

Informativa del Presidente del Consiglio dei Ministri sui provvedimenti urgenti di politica economica in entrambi i rami del Parlamento.

Martedì 6 dicembre 2011
Commissioni Riunite V Camera e 5a Senato
AUDIZIONI

Audizione del Ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca, sullo stato e le prospettive della politica di coesione e sviluppo.

CAMERA
I Affari Costituzionali

SEDE REFERENTE
Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riorganizzazione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, a norma dell’articolo 2, commi 8-bis, 8-quater e 8-quinquies, del decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 194, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 2010, n. 25 (seguito esame Atto n. 407 – Rel. Bruno)

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 14 maggio 2001, n. 303, concernente l’organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e la disciplina dell’organismo indipendente di valutazione della performance, a norma dell’articolo 14 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 (seguito esame Atto n. 408 – Rel. Bruno) 

XI Lavoro
AUDIZIONI
Audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero, sulle linee programmatiche del dicastero per le parti di competenza.

 

XII Affari Sociali
AUDIZIONI
Audizione del Ministro della salute, Renato Balduzzi, sulle linee programmatiche del Governo in materia sanitaria.

XIII Agricoltura
ATTI DEL GOVERNO
Schema di decreto legislativo recante misure per il riassetto della normativa in materia di pesca e acquacoltura (esame atto n. 426 – Rel. Agostini)

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO
Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riorganizzazione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (atto n. 407) 

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento concernente l’organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e la disciplina dell’organismo indipendente di valutazione della performance (atto n. 408)
 (seguito esame congiunto – Rel. Biava) 

Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale
Relazione sulla contraffazione nel settore agroalimentare

 

SENATO
1a Affari Costituzionali
Comunicazioni del Ministro dell’interno sugli indirizzi programmatici del suo dicastero

9a Agricoltura
COMITATO RISTRETTO
Esame congiunto ddl 2735, 2778 e 2842 (semplificazione normativa agricola)

SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO
Esame schema di decreto legislativo recante misure per il riassetto della normativa in materia di pesca e acquacoltura (n. 426) – relatore: Scarpa Bonazza Buora 

SEDE REFERENTE
Esame congiunto ddl 2735, 2778 e 2842 (semplificazione normativa agricola) – relatrice: Allegrini 

Esame congiunto ddl 2710 e 2919 (imprenditoria giovanile in agricoltura) – relatrice: Allegrini

Ddl 1909 (commercio interno del riso) – relatore: Piccioni

Esame congiunto ddl 886 e 2605 (misure per la competitività e per il sostegno al settore agricolo) – relatore: Pinzger 

Esame congiunto ddl 1642 e 1923 (prodotti agro-alimentari locali di qualità) – relatore: Montani

Esame congiunto ddl 1050 e 1239 (utilizzo agricolo di terreni della laguna veneta) – relatore: Sanciu

Esame congiunto ddl 1035 e 1115 (produzione biologica) – relatrice: Allegrini

ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA
Esame (COM (2011) 530 def.) (produzione indicazioni geografiche prodotti vitivinicoli aromatizzati) – relatore: Zanoletti 

10a Industria
ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA

Esame congiunto ddl 1507, 1920, 1998 e 2267 – Royalties per la coltivazione di idrocarburiRelatore: VICARI 

11a Lavoro
PROCEDURE INFORMATIVE
Comunicazioni del Ministro del lavoro e delle politiche sociali sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero.

13a Ambiente
SEDE REFERENTE
Ddl n. 2644 (prevenzione rischio idrogeologico) – relatore: Nessa 

Mercoledì 7 dicembre 2011

SENATO
6a Finanze

PROCEDURE INFORMATIVE
Indagine conoscitiva sulla riforma fiscale: audizione di rappresentanti dell’ISTAT e del prof. Francesco FORTE 

Giovedì 8 dicembre 2011

Venerdì 9 dicembre 2011

CAMERA
IX Trasporti

AUDIZIONI
Audizione del Ministro dello sviluppo economico e delle infrastrutture e dei trasporti, Corrado Passera, sulle linee programmatiche dei suoi dicasteri, per le parti di competenza.

 

XIV Politiche UE
LEGGE COMUNITARIA 2011 – A.C. 4623
Il termine per la presentazione di emendamenti è fissato per venerdì 9 dicembre 2011, alle ore 10.

5. MONITORAGGIO LEGISLATIVO

 

ATTIVITÀ RILEVANTI DAL MONITORAGGIO DELLA  
CAMERA DEI DEPUTATI
AULA Relatore 
Lunedì 28.11.2011
Martedì 29.11.2011
Interrogazioni
I deputati PAOLO RUSSO e BALDELLI hanno presentato un’interrogazione sull’articolo 7 della legge 12 novembre 2011, n. 183 (legge di stabilità per il 2012), recante disposizioni in materia di dismissioni di terreni agricoli (link al testo)
Il deputato NASTRI ha presentato un’interrogazione sull’indagine sulla qualità degli oli di oliva in vendita in Italia, effettuata dalla Coldiretti, Symbola e Unaprol (link al testo)
I deputati DE CAMILLIS e BECCALOSSI hanno presentato un’interrogazione sul made in Italy agroalimentare (testo in allegato)
I deputati  DI PIETRO, DI GIUSEPPE e MESSINA hanno presentato un’interrogazione sull’ italian sounding, (testo in allegato)
Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente
XIII Commissione (Agricoltura):
FAENZI ed altri: «Disposizioni in materia edilizia concernenti la realizzazione di recinti coperti per l’esercizio di attività equestri» (4750) Parere delle Commissioni I, II , V, VI, VII, VIII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali
Mercoledì 30.11.2011
Interrogazioni
È stata discussa l’interrogazione dei deputati PAOLO RUSSO e BALDELLI: Tempi e modalità per l’attuazione dell’articolo 7 della legge di stabilità per il 2012 in materia di dismissioni di terreni agricoli 
È stata discussa l’interrogazione dei deputati REGUZZONI, LUSSANA, LUCIANO DUSSIN: Iniziative di competenza in materia di requisiti anagrafici e contributivi per l’accesso al pensionamento, al fine del rispetto dei vincoli derivanti dal patto di 
stabilità interno, con particolare riferimento alla disciplina in materia della Regione siciliana
Il deputato CALLEGATI ha presentato un’interrogazione sulla proposta legislativa relativa alla politica agricola comune per il periodo 2014-2020 recentemente presentata dalla Commissione europea ed attualmente all’esame dell’Europarlamento e del Consiglio, contenente elementi di importanza strategica per la sicurezza alimentare, l’ambiente e l’equilibrio del territorio di tutta l’Unione europea (link al testo)
Il deputato JANNONE ha presentato un’interrogazione sul crescente consumo dei prodotti biologici  (link al testo)
Il deputati GIAMMANCO, DIMA  e DI STANISLAO hanno presentato tre interrogazioni sul made in italy con particolare riferimento a quello agroalimentare (link al testo) (link al testo) (link al testo)
Il deputato BITONCI ha presentato un’interrogazione sul settore agroalimentare italiano (link al testo) 
Giovedì 01.12.2011
Annunzio di proposte di legge
BRANDOLINI ed altri: «Disciplina dei contratti di compravendita di frutta e verdura fresche nonché istituzione di un Fondo per la promozione del consumo di frutta e verdura» (4813)
CHIAPPORI e GIDONI: «Attribuzione al Genio militare di funzioni di concorso alla ricognizione e alla prevenzione del dissesto idrogeologico nel territorio nazionale» (4814)
DI PIETRO ed altri: «Disposizioni in materia di soppressione dei consorzi di bonifica» (4819)
Interrogazioni
Il deputato GERMANÀ ha presentato un’interrogazione sul rischio idrogeologico del territorio della regione siciliana (link al testo) 
Il deputato DI GIUSEPPE ha presentato un’interrogazione sul made in Italy con particolare riferimento al grano (link al testo)
Il deputati CENNI, BRANDOLINI, AGOSTINI e altri hanno presentato un’ interrogazioni in merito al decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 14 settembre 2011, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 2011, n. 106, concernente disposizioni in materia di riconoscimento della ruralità degli immobili (link al testo)
I deputati SCHIRRU, PES, CALVISI, OLIVERIO, FADDA e MELIS hanno presentato un’interrogazione sui nuovi focolai di peste suina riscontrati in Sardegna (link al testo)
Venerdì 02.12.2011
COMMISSIONI Relatore
Lunedì 28.11.2011
Martedì 29.11.2011
XIII Agricoltura 
Audizioni Informali
Sul tema dell’internazionalizzazione del settore agroalimentare
Si sono svolte le audizioni dei rappresentanti della Federalimentare, dell’Associazione nazionale produttori agricoli (ANPA) e dei rappresentanti della SIMEST Spa
Schema di decreto legislativo recante riordino della normativa sull’attività agricola. Atto n. 164.
Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante attuazione del decreto legislativo di riordino della normativa sull’attività agricola. Atto n. 168.
(Alla Commissione parlamentare per la semplificazione della legislazione).
Paolo RUSSO, presidente, ha comunicato che il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, considerata la difficoltà di pervenire, in tempi rapidi, ad un componimento delle diverse posizioni espresse dai vari soggetti coinvolti, in primis dalle associazioni di categoria maggiormente rappresentative, ha rappresentato l’impossibilità di compiere un esame approfondito e completo dei testi in esame entro il termine di scadenza della delega, ovvero entro il 16 dicembre 2011. Il Ministro, nella consapevolezza dell’importanza di realizzare un riordino della normativa esistente in materia agricola anche al fine di fornire agli operatori del settore un quadro giuridico di riferimento certo, ha altresì manifestato l’intenzione di proporre una nuova norma di delega che possa consentire, a tutti gli interessati, di confrontarsi, con spirito dialettico e collaborativo, sulle questioni connesse al riordino della normativa esistente per giungere alla redazione di un codice agricolo che sia realmente un efficace e utile strumento di semplificazione.
Tenuto conto degli orientamenti del Governo, la Commissione non procederà oltre nell’esame dei provvedimenti.
XIV Politiche dell’Unione europea
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca compresi nel quadro strategico comune e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006. COM( 2011 )615 def.
Di seguito la relazione di Nicola FORMICHELLA (PdL), relatore, (link al testo)
Mercoledì 30.11.2011
II Giustizia 
 Audizioni           
Si è svolta l’audizione del Ministro della giustizia sulle linee programmatiche del suo dicastero.
Giovedì 01.12.2011
Venerdì 02.12.2011
ATTIVITÀ RILEVANTI DAL MONITORAGGIO 
SENATO
AULA Relatore 
Lunedì 28.11.2011
Martedì 29.11.2011
Governo, trasmissione di atti e documenti
La Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica, in data 26 ottobre e 11 e 14 novembre 2011, ha inviato – la seguente delibere CIPE, che è stata trasmessa alle Commissioni 5ª e 9ª:
n. 71/2011 concernente: “Fondo per le aree sottoutilizzate – compensi per l’anno 2009 e 2010 a favore del Commissario ad acta e dei consulenti giuridici operanti presso il Ministero delle politiche agricole”;
Governo, trasmissione di atti per il parere
Il Ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 12 novembre 2011, ha trasmesso – per l’acquisizione del parere parlamentare, ai sensi dell’articolo 28 della legge 4 giugno 2010, n. 96 – lo schema di decreto legislativo recante misure per il riassetto della normativa in materia di pesca e acquacoltura (n. 426).
Ai sensi della predetta disposizione e dell’articolo 139-bis del Regolamento, lo schema di decreto è stato deferito – in data 22 novembre 2011 – alla 9a Commissione permanente, che esprimerà il parere entro il termine del 22 dicembre 2011. Le Commissioni 1ª, 2ª, 5ª e 14ª potranno formulare osservazioni alla Commissione di merito entro il 12 dicembre 2011.
Interrogazione
I sen. BERTUZZI, PIGNEDOLI, ANDRIA hanno presentato un’interrogazione sul tema della PAC (testo in allegato)
La Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari ha approvato il nuovo calendario dei lavori per la settimana corrente:
Il calendario prevede in particolare il seguito della discussione della risoluzione della 14a Commissione permanente sui rapporti tra Commissione europea e Parlamenti nazionali, il disegno di legge comunitaria 2010, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati e documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per le 20.00 di ieri, ma non sono pervenuti emendamenti al provvedimento.
Per quanto riguarda l’attività legislativa per le prossime settimane, si è stabilito che i Capigruppo individuino, Commissione per Commissione, disegni di legge condivisi, il cui iter sia in fase di definizione ai fini di una prossima calendarizzazione in Assemblea.
Per quanto riguarda la programmazione successiva dell’Assemblea, si è stabilito che i Capigruppo individuino nelle varie Commissioni disegni di legge condivisi, il cui iter sia in via di definizione.
 
Commissioni permanenti, variazioni nella composizione
Il Presidente del Gruppo Lega Nord Padania ha comunicato le seguenti variazioni nella composizione delle Commissioni permanenti:
1a Commissione permanente: cessa di appartenervi la senatrice Rosa Angela Mauro ed entra a farne parte il senatore Roberto Calderoli;
2a Commissione permanente: cessa di appartenervi il senatore Sandro Mazzatorta ed entra a farne parte il senatore Federico Bricolo. Cessa di appartenervi il senatore Michelino Davico, sostituito in qualità di Sottosegretario di Stato dal senatore Sergio Divina, ed entra a farne parte il senatore Divina; 
3a Commissione permanente: cessa di appartenervi il senatore Federico Bricolo ed entra a farne parte il senatore Michelino Davico;
4a Commissione permanente: cessa di appartenervi il senatore Sergio Divina ed entra a farne parte il senatore Armando Valli;
7a Commissione permanente: cessa di appartenervi la senatrice Rossana Boldi, sostituita in quanto Presidente della 14a Commissione permanente dal senatore Enrico Montani, ed entra a farne parte il senatore Giuseppe Leoni;
8a Commissione permanente: il senatore Roberto Castelli, in qualità di Sottosegretario di Stato, cessa di essere sostituito dal senatore Roberto Mura;
10a Commissione permanente: cessa di appartenervi il senatore Roberto Calderoli, sostituito in qualità di Ministro dal senatore Cesarino Monti, ed entra a farne parte la senatrice Angela Maraventano;
11a Commissione permanente: cessano di appartenervi la senatrice Angela Maraventano e il senatore Armando Valli ed entrano a farne parte il senatore Sandro Mazzatorta e la senatrice Rosa Angela Mauro;
13a Commissione permanente: cessa di appartenervi il senatore Giuseppe Leoni ed entra a farne parte la senatrice Rossana Boldi, sostituita in quanto Presidente della 14a Commissione permanente dal senatore Gianpaolo Vallardi.
 
Il Presidente del Gruppo Coesione Nazionale ha comunicato, con lettera in data 18 novembre 2011, le seguenti variazioni nella composizione delle Commissioni permanenti:
3a Commissione permanente: cessa di farne parte il senatore Salvatore Piscitelli;
13a Commissione permanente: il senatore Riccardo Villari cessa di essere sostituito, in qualità di Sottosegretario di Stato, dal senatore Valerio Carrara. 
Mercoledì 30.11.2011
Disegni di legge, assegnazione
9ª Commissione permanente Agricoltura e produzione agroalimentare
sen. Mongiello Colomba: Misure per favorire l’innovazione e la competitività delle imprese del settore agromeccanico (2740) previ pareri delle Commissioni 1° (Affari Costituzionali), 5° (Bilancio), 10° (Industria, commercio, turismo), 11° (Lavoro, previdenza sociale)
Il Senato ha approvato in via definitiva, il ddl n. 2322-B, ‘Legge comunitaria 2010’.
Giovedì 01.12.2011
Venerdì 02.12.2011
COMMISSIONI Relatore
Lunedì 28.11.2011
Martedì 29.11.2011
13a Ambiente
Procedure informative  
Si è svolto il seguito delle comunicazioni del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero sospese il 22 novembre 2011.
Il senatore Fluttero (PdL) ha chiesto quale sia l’opinione del Ministro sulle finalità del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI)  e sui problemi evidenziati rispetto al funzionamento di tale sistema; ha chiesto inoltre quali siano le prospettive del Ministero con riferimento alla possibile rimodulazione dell’assetto degli incentivi alle fonti di energia rinnovabile. 
 
Il ministro CLINI in particolare ha specificato che:
Il programma per la messa in sicurezza del territorio deve comprendere sia azioni necessariamente di competenza pubblica – relative innanzi tutto alla regolazione dell’uso del suolo, a cominciare dall’aggiornamento della normativa urbanistica -, sia misure di incentivazione, del tipo del credito di imposta, di usi del territorio capaci di indurre i privati a realizzare interventi rispondenti all’obiettivo della manutenzione e della messa in sicurezza. Laddove, sulla base dei dati e delle conoscenze  disponibili emerga con chiarezza l’esistenza di un rischio per insediamenti, abitativi o produttivi, siti in zone particolarmente vulnerabili dal punto di vista idrogeologico,   deve essere presa in considerazione la possibilità di adottare misure di rilocalizzazione preventiva, specie se si tratta di insediamenti di nessun pregio, di scarsa abitabilità e magari realizzati in violazione della normativa vigente. Va valutata positivamente la richiesta di sottrarre all’autorizzazione paesaggistica interventi di prevenzione del rischio idrogeologico quali l’abbattimento di un brutto edificio o l’innalzamento di argini. Le politiche incentivanti per la tutela dell’ambiente dovrebbero essere valutate sulla base degli effetti economici che sono idonee a determinare e non semplicemente in base all’accertamento dell’esistenza o meno di risorse pubbliche già accantonate, come invece accaduto in passato a seguito del prevalere di una certa impostazione del Ministero dell’economia e delle finanze. Va poi considerato che in Italia assurdamente i vincoli derivanti dal patto di stabilità impediscono l’utilizzazione delle risorse disponibili per interventi, pure urgenti e necessari, di tutela ambientale, da quelli per la messa in sicurezza del territorio a quelli per la lotta all’inquinamento atmosferico. 
 
Per quanto riguarda il tema delle bonifiche, la grande estensione dei siti di interesse nazionale si è realizzata in questi decenni essenzialmente in corrispondenza dell’esigenza di indirizzare pubbliche risorse verso determinate aree. Oggi l’effettiva realizzazione delle bonifiche necessarie presuppone la precisa delimitazione delle aree, la razionale individuazione dei criteri di valutazione del rischio e degli obiettivi di bonifica, la semplificazione delle procedure e, più in generale, l’eliminazione delle incrostazioni speculative registratesi in passato, che hanno impedito l’attivazione del circolo virtuoso bonifica – riuso dei suoli. Le risorse attualmente disponibili per le bonifiche sono limitatissime ed oggi è davvero difficile confermare impegni relativi ad un programma elaborato alcuni anni fa in una situazione finanziaria completamente diversa. Ciò non toglie che occorra sforzarsi in ogni modo di utilizzare al meglio le risorse esistenti per realizzare efficaci interventi di bonifica. Il SISTRI è un sistema di tracciabilità dei rifiuti di indubbia utilità rispetto all’obiettivo di combattere le ecomafie e le questioni tecniche e procedurali che si sono poste in sede realizzativa devono essere rapidamente risolte, così da consentire in tempi rapidi il collaudo del sistema. 
 
Quanto alle energie rinnovabili, è stato consolidato il quarto conto energia sul fotovoltaico e, anche se per evidenti ragioni di certezza non è opportuno che questo venga rivisto, occorre comunque riorientare, almeno in parte, gli incentivi alle rinnovabili in vista dell’obiettivo di valorizzare investimenti capaci di creare valore aggiunto in Italia sul terreno della ricerca e dello sviluppo. 
 
Con riferimento alle questioni relative al collettamento fognario e alla depurazione, ha fatto presente la necessità di creare le condizioni per una regolare diffusione delle reti fognarie risolvendo i problemi connessi alla corretta ripartizione a carico degli utenti dei costi relativi al ciclo delle acque e procedendo altresì a finalizzare la costituzione delle autorità d’ambito ottimale. Va poi evidenziata la necessità di un urgente intervento volto ad affrontare il grave problema delle perdite idriche, visto che esistono nel paese realtà nelle quali le perdite raggiungono anche la soglia del 75 per cento. 
 
 
Il presidente D’ALI’ ha ricordato che all’ordine del giorno della Commissione sono iscritti provvedimenti di particolare rilievo e auspica che le misure di politica ambientale che il Governo si appresta ad adottare possano non confluire in un unico ed onnicomprensivo provvedimento in materia economico-finanziaria, così da consentire alle Commissioni parlamentari competenti nel merito di avviare su di esse, in sede referente, un confronto aperto, proficuo e collaborativo con il Governo.
 
14a Politiche UE
Sede referente – Legge Comunitaria 2010
La Commissione ha concluso l’esame del provvedimento ed ha conferito il mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea.
Mercoledì 30.11.2011
9a  Agricoltura e produzione agroalimentare
Sede referente                
A.S. 2919 – Imprenditoria giovanile in agricoltura
L’atto in particolare:
L’articolo 1 – in materia di prelazione in caso di trasferimenti di terreno agricolo, è volto a consentire una più chiara interpretazione dell’attuale normativa, accordando il citato diritto di prelazione, se presenti più soggetti confinanti, secondo un ordine che privilegia i giovani imprenditori agricoli.
L’articolo 2 contiene disposizioni riguardanti agevolazioni tributarie aventi ad oggetto i terreni in affitto per usi agricoli. Nello specifico si prevede che, ai soli fini delle imposte sui redditi, le rivalutazioni dei redditi dominicali ed agrari non si applicano per i periodi di imposta durante i quali i terreni sono concessi in affitto per usi agricoli e per un periodo non inferiore a cinque anni a giovani agricoltori, sia singoli che costituiti in forma societaria. In conformità alla scelta comunitaria di incentivare l’energia da fonti rinnovabili, l’articolo 3 estende la cumulabilità degli incentivi già previsti dall’ordinamento anche agli impianti fotovoltaici, eolici e idroelettrici di proprietà di aziende agricole condotte da giovani agricoltori.
L’articolo 4 è finalizzato a estendere nei confronti dei giovani imprenditori in attività le agevolazioni attualmente previste dal decreto legislativo n. 185 del 2000 per i soli giovani imprenditori subentranti in un’attività agricola.
L’articolo 5  detta alcune disposizioni volte ad agevolare le modalità di accesso al mercato fondiario per i giovani agricoltori, prevedendo in primo luogo che i beni dello Stato a destinazione agricola, per i quali attualmente è prevista la concessione in affitto a giovani agricoltori, possano altresì formare oggetto di opere di ristrutturazione fondiaria, quali previste dall’articolo 4 della legge n. 441 del 1998, e consistenti in operazioni di acquisto e ampliamento di aziende.
Lo stesso articolo contiene una rilevante disposizione che estende a tutte le amministrazioni pubbliche la possibilità di impiegare i propri beni a destinazione agricola secondo le modalità sopra definite.
Al fine di semplificare la dismissione dei beni citati, lo stesso articolo 5 al comma 2 dispone che riacquisti efficacia l’articolo 13 della legge n. 165 del 1949, già abrogata, in tal modo consentendo il ricorso alla trattativa privata e semplificando la procedura di dismissione.
L’articolo 6 infine, dispone in merito al sostegno all’investimento a favore dei giovani agricoltori, prevedendo in questo senso delle modifiche al regolamento che ne stabilisce criteri e modalità (decreto del Ministro dell’economia e delle finanze n. 250 del 2004).

ATTIVITÀ RILEVANTI DAL MONITORAGGIO DELLA  CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 29.11.2011

 

Interrogazioni
I deputati PAOLO RUSSO e BALDELLI hanno presentato un’interrogazione sull’articolo 7 della legge 12 novembre 2011, n. 183 (legge di stabilità per il 2012), recante disposizioni in materia di dismissioni di terreni agricoli (link al testo)

Il deputato NASTRI ha presentato un’interrogazione sull’indagine sulla qualità degli oli di oliva in vendita in Italia, effettuata dalla Coldiretti, Symbola e Unaprol (link al testo)

I deputati DE CAMILLIS e BECCALOSSI hanno presentato un’interrogazione sul made in Italy agroalimentare (testo in allegato)

I deputati  DI PIETRO, DI GIUSEPPE e MESSINA hanno presentato un’interrogazione sull’ italian sounding, (testo in allegato)

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente

XIII Commissione (Agricoltura):

FAENZI ed altri: «Disposizioni in materia edilizia concernenti la realizzazione di recinti coperti per l’esercizio di attività equestri» (4750) Parere delle Commissioni I, II , V, VI, VII, VIII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Mercoledì 30.11.2011

Interrogazioni

–        È stata discussa l’interrogazione dei deputati PAOLO RUSSO e BALDELLI: Tempi e modalità per l’attuazione dell’articolo 7 della legge di stabilità per il 2012 in materia di dismissioni di terreni agricoli

–        È stata discussa l’interrogazione dei deputati REGUZZONI, LUSSANA, LUCIANO DUSSIN: Iniziative di competenza in materia di requisiti anagrafici e contributivi per l’accesso al pensionamento, al fine del rispetto dei vincoli derivanti dal patto di

stabilità interno, con particolare riferimento alla disciplina in materia della Regione siciliana

–        Il deputato CALLEGATI ha presentato un’interrogazione sulla proposta legislativa relativa alla politica agricola comune per il periodo 2014-2020 recentemente presentata dalla Commissione europea ed attualmente all’esame dell’Europarlamento e del Consiglio, contenente elementi di importanza strategica per la sicurezza alimentare, l’ambiente e l’equilibrio del territorio di tutta l’Unione europea (link al testo)

–        Il deputato JANNONE ha presentato un’interrogazione sul crescente consumo dei prodotti biologici  (link al testo)

–        Il deputati GIAMMANCO, DIMA  e DI STANISLAO hanno presentato tre interrogazioni sul made in italy con particolare riferimento a quello agroalimentare (link al testo) (link al testo) (link al testo)

–        Il deputato BITONCI ha presentato un’interrogazione sul settore agroalimentare italiano (link al testo 

Giovedì 01.12.2011

Annunzio di proposte di legge

BRANDOLINI ed altri: «Disciplina dei contratti di compravendita di frutta e verdura fresche nonché istituzione di un Fondo per la promozione del consumo di frutta e verdura» (4813)

CHIAPPORI e GIDONI: «Attribuzione al Genio militare di funzioni di concorso alla ricognizione e alla prevenzione del dissesto idrogeologico nel territorio nazionale» (4814)

DI PIETRO ed altri: «Disposizioni in materia di soppressione dei consorzi di bonifica» (4819)

Interrogazioni

Il deputato GERMANÀ ha presentato un’interrogazione sul rischio idrogeologico del territorio della regione siciliana (link al testo)  

Il deputato DI GIUSEPPE ha presentato un’interrogazione sul made in Italy con particolare riferimento al grano (link al testo)

Il deputati CENNI, BRANDOLINI, AGOSTINI e altri hanno presentato un’ interrogazioni in merito al decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 14 settembre 2011, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 2011, n. 106, concernente disposizioni in materia di riconoscimento della ruralità degli immobili (link al testo)

I deputati SCHIRRU, PES, CALVISI, OLIVERIO, FADDA e MELIS hanno presentato un’interrogazione sui nuovi focolai di peste suina riscontrati in Sardegna (link al testo)

 

Martedì 29.11.2011

XIII Agricoltura

Audizioni Informali

Sul tema dell’internazionalizzazione del settore agroalimentare

Si sono svolte le audizioni dei rappresentanti della Federalimentare, dell’Associazione nazionale produttori agricoli (ANPA) e dei rappresentanti della SIMEST Spa

 

Schema di decreto legislativo recante riordino della normativa sull’attività agricola. Atto n. 164.

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante attuazione del decreto legislativo di riordino della normativa sull’attività agricola. Atto n. 168.

(Alla Commissione parlamentare per la semplificazione della legislazione).

Paolo RUSSO, presidente, ha comunicato che il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, considerata la difficoltà di pervenire, in tempi rapidi, ad un componimento delle diverse posizioni espresse dai vari soggetti coinvolti, in primis dalle associazioni di categoria maggiormente rappresentative, ha rappresentato l’impossibilità di compiere un esame approfondito e completo dei testi in esame entro il termine di scadenza della delega, ovvero entro il 16 dicembre 2011. Il Ministro, nella consapevolezza dell’importanza di realizzare un riordino della normativa esistente in materia agricola anche al fine di fornire agli operatori del settore un quadro giuridico di riferimento certo, ha altresì manifestato l’intenzione di proporre una nuova norma di delega che possa consentire, a tutti gli interessati, di confrontarsi, con spirito dialettico e collaborativo, sulle questioni connesse al riordino della normativa esistente per giungere alla redazione di un codice agricolo che sia realmente un efficace e utile strumento di semplificazione.

Tenuto conto degli orientamenti del Governo, la Commissione non procederà oltre nell’esame dei provvedimenti.

XIV Politiche dell’Unione europea

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca compresi nel quadro strategico comune e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006. COM( 2011 )615 def.

Di seguito la relazione di Nicola FORMICHELLA (PdL), relatore, (link al testo) 

Mercoledì 30.11.2011

II Giustizia

Audizioni          
Si è svolta l’audizione del Ministro della giustizia sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

 

SENATO
Martedì 29.11.2011

Governo, trasmissione di atti e documenti

La Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica, in data 26 ottobre e 11 e 14 novembre 2011, ha inviato – la seguente delibere CIPE, che è stata trasmessa alle Commissioni 5ª e 9ª:

n. 71/2011 concernente: “Fondo per le aree sottoutilizzate – compensi per l’anno 2009 e 2010 a favore del Commissario ad acta e dei consulenti giuridici operanti presso il Ministero delle politiche agricole”;

 

Governo, trasmissione di atti per il parere

Il Ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 12 novembre 2011, ha trasmesso – per l’acquisizione del parere parlamentare, ai sensi dell’articolo 28 della legge 4 giugno 2010, n. 96 – lo schema di decreto legislativo recante misure per il riassetto della normativa in materia di pesca e acquacoltura (n. 426).

Ai sensi della predetta disposizione e dell’articolo 139-bis del Regolamento, lo schema di decreto è stato deferito – in data 22 novembre 2011 – alla 9a Commissione permanente, che esprimerà il parere entro il termine del 22 dicembre 2011. Le Commissioni 1ª, 2ª, 5ª e 14ª potranno formulare osservazioni alla Commissione di merito entro il 12 dicembre 2011.

 

Interrogazione

I sen. BERTUZZI, PIGNEDOLI, ANDRIA hanno presentato un’interrogazione sul tema della PAC (testo in allegato)

 

La Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari ha approvato il nuovo calendario dei lavori per la settimana corrente:

  • Il calendario prevede in particolare il seguito della discussione della risoluzione della 14a Commissione permanente sui rapporti tra Commissione europea e Parlamenti nazionali, il disegno di legge comunitaria 2010, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati e documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per le 20.00 di ieri, ma non sono pervenuti emendamenti al provvedimento.
  • Per quanto riguarda l’attività legislativa per le prossime settimane, si è stabilito che i Capigruppo individuino, Commissione per Commissione, disegni di legge condivisi, il cui iter sia in fase di definizione ai fini di una prossima calendarizzazione in Assemblea.
  • Per quanto riguarda la programmazione successiva dell’Assemblea, si è stabilito che i Capigruppo individuino nelle varie Commissioni disegni di legge condivisi, il cui iter sia in via di definizione.

 

Commissioni permanenti, variazioni nella composizione

Il Presidente del Gruppo Lega Nord Padania ha comunicato le seguenti variazioni nella composizione delle Commissioni permanenti:

  • 1a Commissione permanente: cessa di appartenervi la senatrice Rosa Angela Mauro ed entra a farne parte il senatore Roberto Calderoli;
  • 2a Commissione permanente: cessa di appartenervi il senatore Sandro Mazzatorta ed entra a farne parte il senatore Federico Bricolo. Cessa di appartenervi il senatore Michelino Davico, sostituito in qualità di Sottosegretario di Stato dal senatore Sergio Divina, ed entra a farne parte il senatore Divina;
  • 3a Commissione permanente: cessa di appartenervi il senatore Federico Bricolo ed entra a farne parte il senatore Michelino Davico;
  • 4a Commissione permanente: cessa di appartenervi il senatore Sergio Divina ed entra a farne parte il senatore Armando Valli;
  • 7a Commissione permanente: cessa di appartenervi la senatrice Rossana Boldi, sostituita in quanto Presidente della 14a Commissione permanente dal senatore Enrico Montani, ed entra a farne parte il senatore Giuseppe Leoni;
  • 8a Commissione permanente: il senatore Roberto Castelli, in qualità di Sottosegretario di Stato, cessa di essere sostituito dal senatore Roberto Mura;
  • 10a Commissione permanente: cessa di appartenervi il senatore Roberto Calderoli, sostituito in qualità di Ministro dal senatore Cesarino Monti, ed entra a farne parte la senatrice Angela Maraventano;
  • 11a Commissione permanente: cessano di appartenervi la senatrice Angela Maraventano e il senatore Armando Valli ed entrano a farne parte il senatore Sandro Mazzatorta e la senatrice Rosa Angela Mauro;
  • 13a Commissione permanente: cessa di appartenervi il senatore Giuseppe Leoni ed entra a farne parte la senatrice Rossana Boldi, sostituita in quanto Presidente della 14a Commissione permanente dal senatore Gianpaolo Vallardi.

 

Il Presidente del Gruppo Coesione Nazionale ha comunicato, con lettera in data 18 novembre 2011, le seguenti variazioni nella composizione delle Commissioni permanenti:

  • 3a Commissione permanente: cessa di farne parte il senatore Salvatore Piscitelli; 13a Commissione permanente: il senatore Riccardo Villari cessa di essere sostituito, in qualità di Sottosegretario di Stato, dal senatore Valerio Carrara.

    Mercoledì 30.11.2011

Disegni di legge, assegnazione
9ª Commissione permanente Agricoltura e produzione agroalimentare
sen. Mongiello Colomba: Misure per favorire l’innovazione e la competitività delle imprese del settore agromeccanico (2740) previ pareri delle Commissioni 1° (Affari Costituzionali), 5° (Bilancio), 10° (Industria, commercio, turismo), 11° (Lavoro, previdenza sociale)

Il Senato ha approvato in via definitiva, il ddl n. 2322-B, ‘Legge comunitaria 2010’.

Martedì 29.11.2011

13a Ambiente

Procedure informative 

Si è svolto il seguito delle comunicazioni del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero sospese il 22 novembre 2011.

Il senatore Fluttero (PdL) ha chiesto quale sia l’opinione del Ministro sulle finalità del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI)  e sui problemi evidenziati rispetto al funzionamento di tale sistema; ha chiesto inoltre quali siano le prospettive del Ministero con riferimento alla possibile rimodulazione dell’assetto degli incentivi alle fonti di energia rinnovabile.

 

Il ministro CLINI in particolare ha specificato che:

  • Il programma per la messa in sicurezza del territorio deve comprendere sia azioni necessariamente di competenza pubblica – relative innanzi tutto alla regolazione dell’uso del suolo, a cominciare dall’aggiornamento della normativa urbanistica -, sia misure di incentivazione, del tipo del credito di imposta, di usi del territorio capaci di indurre i privati a realizzare interventi rispondenti all’obiettivo della manutenzione e della messa in sicurezza. Laddove, sulla base dei dati e delle conoscenze  disponibili emerga con chiarezza l’esistenza di un rischio per insediamenti, abitativi o produttivi, siti in zone particolarmente vulnerabili dal punto di vista idrogeologico,   deve essere presa in considerazione la possibilità di adottare misure di rilocalizzazione preventiva, specie se si tratta di insediamenti di nessun pregio, di scarsa abitabilità e magari realizzati in violazione della normativa vigente. Va valutata positivamente la richiesta di sottrarre all’autorizzazione paesaggistica interventi di prevenzione del rischio idrogeologico quali l’abbattimento di un brutto edificio o l’innalzamento di argini. Le politiche incentivanti per la tutela dell’ambiente dovrebbero essere valutate sulla base degli effetti economici che sono idonee a determinare e non semplicemente in base all’accertamento dell’esistenza o meno di risorse pubbliche già accantonate, come invece accaduto in passato a seguito del prevalere di una certa impostazione del Ministero dell’economia e delle finanze. Va poi considerato che in Italia assurdamente i vincoli derivanti dal patto di stabilità impediscono l’utilizzazione delle risorse disponibili per interventi, pure urgenti e necessari, di tutela ambientale, da quelli per la messa in sicurezza del territorio a quelli per la lotta all’inquinamento atmosferico.

 

  • Per quanto riguarda il tema delle bonifiche, la grande estensione dei siti di interesse nazionale si è realizzata in questi decenni essenzialmente in corrispondenza dell’esigenza di indirizzare pubbliche risorse verso determinate aree. Oggi l’effettiva realizzazione delle bonifiche necessarie presuppone la precisa delimitazione delle aree, la razionale individuazione dei criteri di valutazione del rischio e degli obiettivi di bonifica, la semplificazione delle procedure e, più in generale, l’eliminazione delle incrostazioni speculative registratesi in passato, che hanno impedito l’attivazione del circolo virtuoso bonifica – riuso dei suoli. Le risorse attualmente disponibili per le bonifiche sono limitatissime ed oggi è davvero difficile confermare impegni relativi ad un programma elaborato alcuni anni fa in una situazione finanziaria completamente diversa. Ciò non toglie che occorra sforzarsi in ogni modo di utilizzare al meglio le risorse esistenti per realizzare efficaci interventi di bonifica. Il SISTRI è un sistema di tracciabilità dei rifiuti di indubbia utilità rispetto all’obiettivo di combattere le ecomafie e le questioni tecniche e procedurali che si sono poste in sede realizzativa devono essere rapidamente risolte, così da consentire in tempi rapidi il collaudo del sistema.

 

  • Quanto alle energie rinnovabili, è stato consolidato il quarto conto energia sul fotovoltaico e, anche se per evidenti ragioni di certezza non è opportuno che questo venga rivisto, occorre comunque riorientare, almeno in parte, gli incentivi alle rinnovabili in vista dell’obiettivo di valorizzare investimenti capaci di creare valore aggiunto in Italia sul terreno della ricerca e dello sviluppo.

 

  • Con riferimento alle questioni relative al collettamento fognario e alla depurazione, ha fatto presente la necessità di creare le condizioni per una regolare diffusione delle reti fognarie risolvendo i problemi connessi alla corretta ripartizione a carico degli utenti dei costi relativi al ciclo delle acque e procedendo altresì a finalizzare la costituzione delle autorità d’ambito ottimale. Va poi evidenziata la necessità di un urgente intervento volto ad affrontare il grave problema delle perdite idriche, visto che esistono nel paese realtà nelle quali le perdite raggiungono anche la soglia del 75 per cento.

 

 

Il presidente D’ALI’ ha ricordato che all’ordine del giorno della Commissione sono iscritti provvedimenti di particolare rilievo e auspica che le misure di politica ambientale che il Governo si appresta ad adottare possano non confluire in un unico ed onnicomprensivo provvedimento in materia economico-finanziaria, così da consentire alle Commissioni parlamentari competenti nel merito di avviare su di esse, in sede referente, un confronto aperto, proficuo e collaborativo con il Governo.

 

14a Politiche UE

Sede referente – Legge Comunitaria 2010

 La Commissione ha concluso l’esame del provvedimento ed ha conferito il mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea.

Mercoledì 30.11.2011

9a  Agricoltura e produzione agroalimentare

Sede referente               

A.S. 2919 – Imprenditoria giovanile in agricoltura

L’atto in particolare:

L’articolo 1 – in materia di prelazione in caso di trasferimenti di terreno agricolo, è volto a consentire una più chiara interpretazione dell’attuale normativa, accordando il citato diritto di prelazione, se presenti più soggetti confinanti, secondo un ordine che privilegia i giovani imprenditori agricoli.

L’articolo 2 contiene disposizioni riguardanti agevolazioni tributarie aventi ad oggetto i terreni in affitto per usi agricoli. Nello specifico si prevede che, ai soli fini delle imposte sui redditi, le rivalutazioni dei redditi dominicali ed agrari non si applicano per i periodi di imposta durante i quali i terreni sono concessi in affitto per usi agricoli e per un periodo non inferiore a cinque anni a giovani agricoltori, sia singoli che costituiti in forma societaria. In conformità alla scelta comunitaria di incentivare l’energia da fonti rinnovabili, l’articolo 3 estende la cumulabilità degli incentivi già previsti dall’ordinamento anche agli impianti fotovoltaici, eolici e idroelettrici di proprietà di aziende agricole condotte da giovani agricoltori.

L’articolo 4 è finalizzato a estendere nei confronti dei giovani imprenditori in attività le agevolazioni attualmente previste dal decreto legislativo n. 185 del 2000 per i soli giovani imprenditori subentranti in un’attività agricola.

L’articolo 5  detta alcune disposizioni volte ad agevolare le modalità di accesso al mercato fondiario per i giovani agricoltori, prevedendo in primo luogo che i beni dello Stato a destinazione agricola, per i quali attualmente è prevista la concessione in affitto a giovani agricoltori, possano altresì formare oggetto di opere di ristrutturazione fondiaria, quali previste dall’articolo 4 della legge n. 441 del 1998, e consistenti in operazioni di acquisto e ampliamento di aziende.

Lo stesso articolo contiene una rilevante disposizione che estende a tutte le amministrazioni pubbliche la possibilità di impiegare i propri beni a destinazione agricola secondo le modalità sopra definite.

Al fine di semplificare la dismissione dei beni citati, lo stesso articolo 5 al comma 2 dispone che riacquisti efficacia l’articolo 13 della legge n. 165 del 1949, già abrogata, in tal modo consentendo il ricorso alla trattativa privata e semplificando la procedura di dismissione.

L’articolo 6 infine, dispone in merito al sostegno all’investimento a favore dei giovani agricoltori, prevedendo in questo senso delle modifiche al regolamento che ne stabilisce criteri e modalità (decreto del Ministro dell’economia e delle finanze n. 250 del 2004).

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.

 


Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI 
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA 
4. AGENDA
5. MONITORAGGIO LEGISLATIVO

 

1. CONAF APPUNTAMENTI

Convegno sulla PAC, lunedì 12 dicembre a Firenze

“Agricoltura, paesaggio e pianificazione del territorio nella nuova Pac” è il titolo del convegno organizzato dalla Federazione della Toscana e dall’Ordine di Firenze, con il patrocinio del Conaf, in programma lunedì 12 dicembre (ore 9.30) presso la sede della Banca CR Firenze (Auditorium “Cosimo Ridolfi” – Via Carlo Magno, 7). La notizia completa nella sezione “Comunicati stampa” info e programma su www.conaf.it 

“Giovani, per credere nel futuro”: workshop a Milano il 12 dicembre

E’ In programma a Milano (Facoltà di Agraria, Via Caloria, 2 – Aula Maggiore) lunedì 12 dicembre (ore 14.15), il workshop dal titolo “Giovani, per credere nel futuro” organizzato dal Conaf, Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Milano e dall’Università degli Studi di Milano. Programma completo su www.conaf.it

2.  CONAF NOTIZIE 
Chiusura uffici Ponte dell’Immacolata
Gli uffici Conaf, in occasione del ponte dell’Immacolata, resteranno chiusi venerdì 9 dicembre.

Pubblicato il numero 3/2011AF Dottori Agronomi e Dottori Forestali
puoi scaricare dal portale www.conaf.it il nuovo numero della rivista dedicata alla gestione dei boschi, contenete  lo speciale XIV congresso ed altre notizie di interesse per la Professione.

3. COMUNICATI STAMPA

Lunedì 12 dicembre (ore 9.30) a Firenze, sede Banca CR Firenze, giornata con Dottori Agronomi e Dottori Forestali

LA NUOVA POLITICA EUROPEA CHE CAMBIERA’ AGRICOLTURA E PAESAGGIO

La Politica agricola comune 2014-2020 ai raggi X: ecco le proposte dei professionisti e del mondo agricolo sulle novità in programma da Bruxelles

La nuova Politica agricola comune (Pac), modificherà l’agricoltura italiana e quella toscana;. Ma per sapere se i cambiamenti saranno positivi o negativi dovremmo aspettare ancora qualche mese quando saranno approvati i nuovi regolamenti comunitari in vigore dal 2014 al 2020. Si parlerà di “Agricoltura, paesaggio e pianificazione del territorio nella nuova Pac” nella giornata – organizzata dall’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Firenze, e dalla Federazione regionale della Toscana, con il patrocinio del Conaf – in programma lunedì 12 dicembre, a Firenze (Banca CR Firenze – Auditorium “Cosimo Ridolfi” – Via Carlo Magno, 7). Dopo il convegno (9.30-12.30), nella sessione pomeridiana si terrà la tavola rotonda dal titolo “Pac e agricoltura nell’Italia centrale: gli attori a confronto”, con la partecipazione della Regione Toscana, dei rappresentanti delle Federazioni regionali dei dottori agronomi e dottori forestali del Centro Italia delle organizzazioni di categoria, così come la partecipazione diretta di alcuni imprenditori agricoli. Le nuove bozze dei regolamenti comunitari 2014-2020 – sottolineano i dottori agronomi e dottori forestali – pongono la necessità di individuare un progetto di governance del territorio rurale che integri gli aspetti economici, sociali ed ambientali adeguandoli alla scala locale e quindi alle diverse caratteristiche del paesaggio. Il documento elaborato dalla commissione propone una forte rottura con il passato, presentando chiare indicazioni verso la diversificazione delle colture e la promozione di progetti che integrino agricoltura, turismo ed il patrimonio culturale, oltre alla mitigazione dei cambiamenti climatici. La pianificazione del settore deve essere in grado di sostenere non solo l’economia rurale, ma anche il presidio del territorio necessario a prevenire i fenomeni di dissesto idrogeologico, nei quali l’abbandono gioca un ruolo fondamentale. Il convegno intende aprire un dibattito che proseguirà nel 2012, in merito ai contenuti delle proposte comunitarie, in vista del nuovo piano strategico nazionale di sviluppo rurale.

IL PROGRAMMA – Ore 9.30 saluti: Pietro Roselli, assessore Agricoltura della Provincia di Firenze. Apertura dei lavori: Paolo Gandi, presidente Ordine di Firenze; e Monica Coletta, presidente Federazione Regionale Toscana. Interventi: Giuseppe Blasi, MiPAAF Direzione Generale della competitività per lo sviluppo rurale; Andrea Sisti, presidente Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali; Enrico Favi, Regione Toscana Coordinamento Sviluppo Rurale della Regione Toscana; Mauro Agnoletti, D.E.I.S.T.A.F., Facoltà di Agraria, Università di Firenze; conclusioni Gennaro Giliberti, Direzione Agricoltura Caccia e Pesca Provincia di Firenze. Ore 12.30: Consegna Premio di Laurea Prof. Pierfrancesco Galigani

Ore 14 tavola rotonda “Pac e agricoltura nell’Italia Centrale: gli attori a confronto”, modera Anna Scafuri, TG1 Rai. Partecipano: Giovanni Vignozzi Direttore ARTEA Toscana; per le organizzazioni di categoria della Toscana: Tulio Marcelli Coldiretti, Marco Mentessi Confagricoltura, Roberto Negrini Legacoop Agroalimentare, Giordano Pascucci Confederazione Italiana Agricoltori, Pierluigi Romiti Confcooperative; Stefano Boco e Adriano Borgioli, imprenditori agricoli. Presidenti delle Federazioni degli Ordini: Monica Coletta Toscana, Claudio Piva Emilia Romagna, Edoardo Corbucci Lazio, Sabrina Diamanti Liguria, Marco Menghini Marche e Stefano Villarini Umbria.

Roma, 3 dicembre 2011
C.s. n. 73

 

Richiesta urgente rettifica e smentita sull’articolo “Gli albi professionali sono l’altra casta” a firma di Francesco Specchia 

Gentile Direttore, con riferimento all’articolo pubblicato dal suo giornale “Gli albi professionali sono l’altra casta” a firma di Francesco Specchia siamo a chiedere a nome del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali l’immediata rettifica e smentita rispetto a quanto scritto. In riferimento alla vicenda riportata non solo il Presidente dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali Andrea Sisti è totalmente estraneo ai fatti, ma anche l’intera categoria non ha mai avuto alcun coinvolgimento o disputa né con il Presidente Orlandi degli agrotecnici né con la categoria dei Periti Agrari né tantomeno con qualsiasi altro ordine professionale. Le ricostruzioni dei fatti sono pertanto del tutto infondate e prive delle necessarie verifiche delle fonti come si dovrebbe.

In conseguenza delle gravi affermazioni riportate nell’articolo il CONAF ha dato mandato ai propri legali di tutelare nelle opportune sedi l’immagine degli oltre 22mila iscritti alla categoria.

Il CONAF tutelerà, nelle sedi opportune, la propria immagine dell’editore Chiarelettere e dell’autore del libro “I veri intoccabili – La lobby del privilegio” Franco Stefanoni.

Roma, 2 dicembre 2011
C.s. n. 72

 

Domenica 4 dicembre ore 12 su Rete4, in occasione del 15esimo anno della trasmissione
Melaverde, compleanno con gli Agronomi e Forestali

Nella puntata intervista al presidente Conaf Sisti. A Favignana, in apertura del XIV Congresso nazionale, il premio Montezemolo a Gian Giacomo Tiraboschi  

Intervista al presidente Conaf Andrea Sisti nella prossima puntata di Melaverde, in onda domenica 4 dicembre (ore 12) su Rete4. L’occasione è la puntata speciale per i 15 anni della trasmissione condotta da Edoardo Raspelli e Ellen Hidding, nonché l’assegnazione da parte del Conaf del premio Massimo Cordero Montezemolo “Per l’agricoltura italiana”, all’ideatore e curatore di Melaverde Gian Giacomo Tiraboschi. Si parlerà della figura professionale dei dottori agronomi e dottori forestali, degli ambiti lavorativi e del ruolo nei diversi ambiti della società, dalla sicurezza alimentare a quella ambientale. Il premio  a Tiraboschi era stato annunciato a Favignana in occasione dell’apertura del XIV Congresso nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali, ed è stato consegnato all’autore nelle scorse settimane, dal presidente Sisti e dalla vicepresidente Rosanna Zari. Il successo della trasmissione è dovuto da una formula ormai consolidata: le meraviglie della nostra penisola con i suoi piccoli, inimitabili tesori fatti di tradizione ed ingegno, di amore e devozione per mestieri antichi e nuovi.

Roma, 1 dicembre  2011
C.s. n. 70

4. AGENDA

Lunedì 5 dicembre 2011

 CAMERA E SENATO

Informativa del Presidente del Consiglio dei Ministri sui provvedimenti urgenti di politica economica in entrambi i rami del Parlamento.

Martedì 6 dicembre 2011
Commissioni Riunite V Camera e 5a Senato
AUDIZIONI

Audizione del Ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca, sullo stato e le prospettive della politica di coesione e sviluppo.

CAMERA
I Affari Costituzionali

SEDE REFERENTE
Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riorganizzazione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, a norma dell’articolo 2, commi 8-bis, 8-quater e 8-quinquies, del decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 194, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 2010, n. 25 (seguito esame Atto n. 407 – Rel. Bruno)

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 14 maggio 2001, n. 303, concernente l’organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e la disciplina dell’organismo indipendente di valutazione della performance, a norma dell’articolo 14 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 (seguito esame Atto n. 408 – Rel. Bruno) 

XI Lavoro
AUDIZIONI
Audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero, sulle linee programmatiche del dicastero per le parti di competenza.

 

XII Affari Sociali
AUDIZIONI
Audizione del Ministro della salute, Renato Balduzzi, sulle linee programmatiche del Governo in materia sanitaria.

XIII Agricoltura
ATTI DEL GOVERNO
Schema di decreto legislativo recante misure per il riassetto della normativa in materia di pesca e acquacoltura (esame atto n. 426 – Rel. Agostini)

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO
Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riorganizzazione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (atto n. 407) 

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento concernente l’organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e la disciplina dell’organismo indipendente di valutazione della performance (atto n. 408)
 (seguito esame congiunto – Rel. Biava) 

Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale
Relazione sulla contraffazione nel settore agroalimentare

 

SENATO
1a Affari Costituzionali
Comunicazioni del Ministro dell’interno sugli indirizzi programmatici del suo dicastero

9a Agricoltura
COMITATO RISTRETTO
Esame congiunto ddl 2735, 2778 e 2842 (semplificazione normativa agricola)

SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO
Esame schema di decreto legislativo recante misure per il riassetto della normativa in materia di pesca e acquacoltura (n. 426) – relatore: Scarpa Bonazza Buora 

SEDE REFERENTE
Esame congiunto ddl 2735, 2778 e 2842 (semplificazione normativa agricola) – relatrice: Allegrini 

Esame congiunto ddl 2710 e 2919 (imprenditoria giovanile in agricoltura) – relatrice: Allegrini

Ddl 1909 (commercio interno del riso) – relatore: Piccioni

Esame congiunto ddl 886 e 2605 (misure per la competitività e per il sostegno al settore agricolo) – relatore: Pinzger 

Esame congiunto ddl 1642 e 1923 (prodotti agro-alimentari locali di qualità) – relatore: Montani

Esame congiunto ddl 1050 e 1239 (utilizzo agricolo di terreni della laguna veneta) – relatore: Sanciu

Esame congiunto ddl 1035 e 1115 (produzione biologica) – relatrice: Allegrini

ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA
Esame (COM (2011) 530 def.) (produzione indicazioni geografiche prodotti vitivinicoli aromatizzati) – relatore: Zanoletti 

10a Industria
ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA

Esame congiunto ddl 1507, 1920, 1998 e 2267 – Royalties per la coltivazione di idrocarburiRelatore: VICARI 

11a Lavoro
PROCEDURE INFORMATIVE
Comunicazioni del Ministro del lavoro e delle politiche sociali sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero.

13a Ambiente
SEDE REFERENTE
Ddl n. 2644 (prevenzione rischio idrogeologico) – relatore: Nessa 

Mercoledì 7 dicembre 2011

SENATO
6a Finanze

PROCEDURE INFORMATIVE
Indagine conoscitiva sulla riforma fiscale: audizione di rappresentanti dell’ISTAT e del prof. Francesco FORTE 

Giovedì 8 dicembre 2011

Venerdì 9 dicembre 2011

CAMERA
IX Trasporti

AUDIZIONI
Audizione del Ministro dello sviluppo economico e delle infrastrutture e dei trasporti, Corrado Passera, sulle linee programmatiche dei suoi dicasteri, per le parti di competenza.

 

XIV Politiche UE
LEGGE COMUNITARIA 2011 – A.C. 4623
Il termine per la presentazione di emendamenti è fissato per venerdì 9 dicembre 2011, alle ore 10.

5. MONITORAGGIO LEGISLATIVO

 

ATTIVITÀ RILEVANTI DAL MONITORAGGIO DELLA  
CAMERA DEI DEPUTATI
AULA Relatore 
Lunedì 28.11.2011
Martedì 29.11.2011
Interrogazioni
I deputati PAOLO RUSSO e BALDELLI hanno presentato un’interrogazione sull’articolo 7 della legge 12 novembre 2011, n. 183 (legge di stabilità per il 2012), recante disposizioni in materia di dismissioni di terreni agricoli (link al testo)
Il deputato NASTRI ha presentato un’interrogazione sull’indagine sulla qualità degli oli di oliva in vendita in Italia, effettuata dalla Coldiretti, Symbola e Unaprol (link al testo)
I deputati DE CAMILLIS e BECCALOSSI hanno presentato un’interrogazione sul made in Italy agroalimentare (testo in allegato)
I deputati  DI PIETRO, DI GIUSEPPE e MESSINA hanno presentato un’interrogazione sull’ italian sounding, (testo in allegato)
Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente
XIII Commissione (Agricoltura):
FAENZI ed altri: «Disposizioni in materia edilizia concernenti la realizzazione di recinti coperti per l’esercizio di attività equestri» (4750) Parere delle Commissioni I, II , V, VI, VII, VIII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali
Mercoledì 30.11.2011
Interrogazioni
È stata discussa l’interrogazione dei deputati PAOLO RUSSO e BALDELLI: Tempi e modalità per l’attuazione dell’articolo 7 della legge di stabilità per il 2012 in materia di dismissioni di terreni agricoli 
È stata discussa l’interrogazione dei deputati REGUZZONI, LUSSANA, LUCIANO DUSSIN: Iniziative di competenza in materia di requisiti anagrafici e contributivi per l’accesso al pensionamento, al fine del rispetto dei vincoli derivanti dal patto di 
stabilità interno, con particolare riferimento alla disciplina in materia della Regione siciliana
Il deputato CALLEGATI ha presentato un’interrogazione sulla proposta legislativa relativa alla politica agricola comune per il periodo 2014-2020 recentemente presentata dalla Commissione europea ed attualmente all’esame dell’Europarlamento e del Consiglio, contenente elementi di importanza strategica per la sicurezza alimentare, l’ambiente e l’equilibrio del territorio di tutta l’Unione europea (link al testo)
Il deputato JANNONE ha presentato un’interrogazione sul crescente consumo dei prodotti biologici  (link al testo)
Il deputati GIAMMANCO, DIMA  e DI STANISLAO hanno presentato tre interrogazioni sul made in italy con particolare riferimento a quello agroalimentare (link al testo) (link al testo) (link al testo)
Il deputato BITONCI ha presentato un’interrogazione sul settore agroalimentare italiano (link al testo) 
Giovedì 01.12.2011
Annunzio di proposte di legge
BRANDOLINI ed altri: «Disciplina dei contratti di compravendita di frutta e verdura fresche nonché istituzione di un Fondo per la promozione del consumo di frutta e verdura» (4813)
CHIAPPORI e GIDONI: «Attribuzione al Genio militare di funzioni di concorso alla ricognizione e alla prevenzione del dissesto idrogeologico nel territorio nazionale» (4814)
DI PIETRO ed altri: «Disposizioni in materia di soppressione dei consorzi di bonifica» (4819)
Interrogazioni
Il deputato GERMANÀ ha presentato un’interrogazione sul rischio idrogeologico del territorio della regione siciliana (link al testo) 
Il deputato DI GIUSEPPE ha presentato un’interrogazione sul made in Italy con particolare riferimento al grano (link al testo)
Il deputati CENNI, BRANDOLINI, AGOSTINI e altri hanno presentato un’ interrogazioni in merito al decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 14 settembre 2011, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 2011, n. 106, concernente disposizioni in materia di riconoscimento della ruralità degli immobili (link al testo)
I deputati SCHIRRU, PES, CALVISI, OLIVERIO, FADDA e MELIS hanno presentato un’interrogazione sui nuovi focolai di peste suina riscontrati in Sardegna (link al testo)
Venerdì 02.12.2011
COMMISSIONI Relatore
Lunedì 28.11.2011
Martedì 29.11.2011
XIII Agricoltura 
Audizioni Informali
Sul tema dell’internazionalizzazione del settore agroalimentare
Si sono svolte le audizioni dei rappresentanti della Federalimentare, dell’Associazione nazionale produttori agricoli (ANPA) e dei rappresentanti della SIMEST Spa
Schema di decreto legislativo recante riordino della normativa sull’attività agricola. Atto n. 164.
Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante attuazione del decreto legislativo di riordino della normativa sull’attività agricola. Atto n. 168.
(Alla Commissione parlamentare per la semplificazione della legislazione).
Paolo RUSSO, presidente, ha comunicato che il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, considerata la difficoltà di pervenire, in tempi rapidi, ad un componimento delle diverse posizioni espresse dai vari soggetti coinvolti, in primis dalle associazioni di categoria maggiormente rappresentative, ha rappresentato l’impossibilità di compiere un esame approfondito e completo dei testi in esame entro il termine di scadenza della delega, ovvero entro il 16 dicembre 2011. Il Ministro, nella consapevolezza dell’importanza di realizzare un riordino della normativa esistente in materia agricola anche al fine di fornire agli operatori del settore un quadro giuridico di riferimento certo, ha altresì manifestato l’intenzione di proporre una nuova norma di delega che possa consentire, a tutti gli interessati, di confrontarsi, con spirito dialettico e collaborativo, sulle questioni connesse al riordino della normativa esistente per giungere alla redazione di un codice agricolo che sia realmente un efficace e utile strumento di semplificazione.
Tenuto conto degli orientamenti del Governo, la Commissione non procederà oltre nell’esame dei provvedimenti.
XIV Politiche dell’Unione europea
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca compresi nel quadro strategico comune e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006. COM( 2011 )615 def.
Di seguito la relazione di Nicola FORMICHELLA (PdL), relatore, (link al testo)
Mercoledì 30.11.2011
II Giustizia 
 Audizioni           
Si è svolta l’audizione del Ministro della giustizia sulle linee programmatiche del suo dicastero.
Giovedì 01.12.2011
Venerdì 02.12.2011
ATTIVITÀ RILEVANTI DAL MONITORAGGIO 
SENATO
AULA Relatore 
Lunedì 28.11.2011
Martedì 29.11.2011
Governo, trasmissione di atti e documenti
La Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica, in data 26 ottobre e 11 e 14 novembre 2011, ha inviato – la seguente delibere CIPE, che è stata trasmessa alle Commissioni 5ª e 9ª:
n. 71/2011 concernente: “Fondo per le aree sottoutilizzate – compensi per l’anno 2009 e 2010 a favore del Commissario ad acta e dei consulenti giuridici operanti presso il Ministero delle politiche agricole”;
Governo, trasmissione di atti per il parere
Il Ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 12 novembre 2011, ha trasmesso – per l’acquisizione del parere parlamentare, ai sensi dell’articolo 28 della legge 4 giugno 2010, n. 96 – lo schema di decreto legislativo recante misure per il riassetto della normativa in materia di pesca e acquacoltura (n. 426).
Ai sensi della predetta disposizione e dell’articolo 139-bis del Regolamento, lo schema di decreto è stato deferito – in data 22 novembre 2011 – alla 9a Commissione permanente, che esprimerà il parere entro il termine del 22 dicembre 2011. Le Commissioni 1ª, 2ª, 5ª e 14ª potranno formulare osservazioni alla Commissione di merito entro il 12 dicembre 2011.
Interrogazione
I sen. BERTUZZI, PIGNEDOLI, ANDRIA hanno presentato un’interrogazione sul tema della PAC (testo in allegato)
La Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari ha approvato il nuovo calendario dei lavori per la settimana corrente:
Il calendario prevede in particolare il seguito della discussione della risoluzione della 14a Commissione permanente sui rapporti tra Commissione europea e Parlamenti nazionali, il disegno di legge comunitaria 2010, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati e documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per le 20.00 di ieri, ma non sono pervenuti emendamenti al provvedimento.
Per quanto riguarda l’attività legislativa per le prossime settimane, si è stabilito che i Capigruppo individuino, Commissione per Commissione, disegni di legge condivisi, il cui iter sia in fase di definizione ai fini di una prossima calendarizzazione in Assemblea.
Per quanto riguarda la programmazione successiva dell’Assemblea, si è stabilito che i Capigruppo individuino nelle varie Commissioni disegni di legge condivisi, il cui iter sia in via di definizione.
 
Commissioni permanenti, variazioni nella composizione
Il Presidente del Gruppo Lega Nord Padania ha comunicato le seguenti variazioni nella composizione delle Commissioni permanenti:
1a Commissione permanente: cessa di appartenervi la senatrice Rosa Angela Mauro ed entra a farne parte il senatore Roberto Calderoli;
2a Commissione permanente: cessa di appartenervi il senatore Sandro Mazzatorta ed entra a farne parte il senatore Federico Bricolo. Cessa di appartenervi il senatore Michelino Davico, sostituito in qualità di Sottosegretario di Stato dal senatore Sergio Divina, ed entra a farne parte il senatore Divina; 
3a Commissione permanente: cessa di appartenervi il senatore Federico Bricolo ed entra a farne parte il senatore Michelino Davico;
4a Commissione permanente: cessa di appartenervi il senatore Sergio Divina ed entra a farne parte il senatore Armando Valli;
7a Commissione permanente: cessa di appartenervi la senatrice Rossana Boldi, sostituita in quanto Presidente della 14a Commissione permanente dal senatore Enrico Montani, ed entra a farne parte il senatore Giuseppe Leoni;
8a Commissione permanente: il senatore Roberto Castelli, in qualità di Sottosegretario di Stato, cessa di essere sostituito dal senatore Roberto Mura;
10a Commissione permanente: cessa di appartenervi il senatore Roberto Calderoli, sostituito in qualità di Ministro dal senatore Cesarino Monti, ed entra a farne parte la senatrice Angela Maraventano;
11a Commissione permanente: cessano di appartenervi la senatrice Angela Maraventano e il senatore Armando Valli ed entrano a farne parte il senatore Sandro Mazzatorta e la senatrice Rosa Angela Mauro;
13a Commissione permanente: cessa di appartenervi il senatore Giuseppe Leoni ed entra a farne parte la senatrice Rossana Boldi, sostituita in quanto Presidente della 14a Commissione permanente dal senatore Gianpaolo Vallardi.
 
Il Presidente del Gruppo Coesione Nazionale ha comunicato, con lettera in data 18 novembre 2011, le seguenti variazioni nella composizione delle Commissioni permanenti:
3a Commissione permanente: cessa di farne parte il senatore Salvatore Piscitelli;
13a Commissione permanente: il senatore Riccardo Villari cessa di essere sostituito, in qualità di Sottosegretario di Stato, dal senatore Valerio Carrara. 
Mercoledì 30.11.2011
Disegni di legge, assegnazione
9ª Commissione permanente Agricoltura e produzione agroalimentare
sen. Mongiello Colomba: Misure per favorire l’innovazione e la competitività delle imprese del settore agromeccanico (2740) previ pareri delle Commissioni 1° (Affari Costituzionali), 5° (Bilancio), 10° (Industria, commercio, turismo), 11° (Lavoro, previdenza sociale)
Il Senato ha approvato in via definitiva, il ddl n. 2322-B, ‘Legge comunitaria 2010’.
Giovedì 01.12.2011
Venerdì 02.12.2011
COMMISSIONI Relatore
Lunedì 28.11.2011
Martedì 29.11.2011
13a Ambiente
Procedure informative  
Si è svolto il seguito delle comunicazioni del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero sospese il 22 novembre 2011.
Il senatore Fluttero (PdL) ha chiesto quale sia l’opinione del Ministro sulle finalità del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI)  e sui problemi evidenziati rispetto al funzionamento di tale sistema; ha chiesto inoltre quali siano le prospettive del Ministero con riferimento alla possibile rimodulazione dell’assetto degli incentivi alle fonti di energia rinnovabile. 
 
Il ministro CLINI in particolare ha specificato che:
Il programma per la messa in sicurezza del territorio deve comprendere sia azioni necessariamente di competenza pubblica – relative innanzi tutto alla regolazione dell’uso del suolo, a cominciare dall’aggiornamento della normativa urbanistica -, sia misure di incentivazione, del tipo del credito di imposta, di usi del territorio capaci di indurre i privati a realizzare interventi rispondenti all’obiettivo della manutenzione e della messa in sicurezza. Laddove, sulla base dei dati e delle conoscenze  disponibili emerga con chiarezza l’esistenza di un rischio per insediamenti, abitativi o produttivi, siti in zone particolarmente vulnerabili dal punto di vista idrogeologico,   deve essere presa in considerazione la possibilità di adottare misure di rilocalizzazione preventiva, specie se si tratta di insediamenti di nessun pregio, di scarsa abitabilità e magari realizzati in violazione della normativa vigente. Va valutata positivamente la richiesta di sottrarre all’autorizzazione paesaggistica interventi di prevenzione del rischio idrogeologico quali l’abbattimento di un brutto edificio o l’innalzamento di argini. Le politiche incentivanti per la tutela dell’ambiente dovrebbero essere valutate sulla base degli effetti economici che sono idonee a determinare e non semplicemente in base all’accertamento dell’esistenza o meno di risorse pubbliche già accantonate, come invece accaduto in passato a seguito del prevalere di una certa impostazione del Ministero dell’economia e delle finanze. Va poi considerato che in Italia assurdamente i vincoli derivanti dal patto di stabilità impediscono l’utilizzazione delle risorse disponibili per interventi, pure urgenti e necessari, di tutela ambientale, da quelli per la messa in sicurezza del territorio a quelli per la lotta all’inquinamento atmosferico. 
 
Per quanto riguarda il tema delle bonifiche, la grande estensione dei siti di interesse nazionale si è realizzata in questi decenni essenzialmente in corrispondenza dell’esigenza di indirizzare pubbliche risorse verso determinate aree. Oggi l’effettiva realizzazione delle bonifiche necessarie presuppone la precisa delimitazione delle aree, la razionale individuazione dei criteri di valutazione del rischio e degli obiettivi di bonifica, la semplificazione delle procedure e, più in generale, l’eliminazione delle incrostazioni speculative registratesi in passato, che hanno impedito l’attivazione del circolo virtuoso bonifica – riuso dei suoli. Le risorse attualmente disponibili per le bonifiche sono limitatissime ed oggi è davvero difficile confermare impegni relativi ad un programma elaborato alcuni anni fa in una situazione finanziaria completamente diversa. Ciò non toglie che occorra sforzarsi in ogni modo di utilizzare al meglio le risorse esistenti per realizzare efficaci interventi di bonifica. Il SISTRI è un sistema di tracciabilità dei rifiuti di indubbia utilità rispetto all’obiettivo di combattere le ecomafie e le questioni tecniche e procedurali che si sono poste in sede realizzativa devono essere rapidamente risolte, così da consentire in tempi rapidi il collaudo del sistema. 
 
Quanto alle energie rinnovabili, è stato consolidato il quarto conto energia sul fotovoltaico e, anche se per evidenti ragioni di certezza non è opportuno che questo venga rivisto, occorre comunque riorientare, almeno in parte, gli incentivi alle rinnovabili in vista dell’obiettivo di valorizzare investimenti capaci di creare valore aggiunto in Italia sul terreno della ricerca e dello sviluppo. 
 
Con riferimento alle questioni relative al collettamento fognario e alla depurazione, ha fatto presente la necessità di creare le condizioni per una regolare diffusione delle reti fognarie risolvendo i problemi connessi alla corretta ripartizione a carico degli utenti dei costi relativi al ciclo delle acque e procedendo altresì a finalizzare la costituzione delle autorità d’ambito ottimale. Va poi evidenziata la necessità di un urgente intervento volto ad affrontare il grave problema delle perdite idriche, visto che esistono nel paese realtà nelle quali le perdite raggiungono anche la soglia del 75 per cento. 
 
 
Il presidente D’ALI’ ha ricordato che all’ordine del giorno della Commissione sono iscritti provvedimenti di particolare rilievo e auspica che le misure di politica ambientale che il Governo si appresta ad adottare possano non confluire in un unico ed onnicomprensivo provvedimento in materia economico-finanziaria, così da consentire alle Commissioni parlamentari competenti nel merito di avviare su di esse, in sede referente, un confronto aperto, proficuo e collaborativo con il Governo.
 
14a Politiche UE
Sede referente – Legge Comunitaria 2010
La Commissione ha concluso l’esame del provvedimento ed ha conferito il mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea.
Mercoledì 30.11.2011
9a  Agricoltura e produzione agroalimentare
Sede referente                
A.S. 2919 – Imprenditoria giovanile in agricoltura
L’atto in particolare:
L’articolo 1 – in materia di prelazione in caso di trasferimenti di terreno agricolo, è volto a consentire una più chiara interpretazione dell’attuale normativa, accordando il citato diritto di prelazione, se presenti più soggetti confinanti, secondo un ordine che privilegia i giovani imprenditori agricoli.
L’articolo 2 contiene disposizioni riguardanti agevolazioni tributarie aventi ad oggetto i terreni in affitto per usi agricoli. Nello specifico si prevede che, ai soli fini delle imposte sui redditi, le rivalutazioni dei redditi dominicali ed agrari non si applicano per i periodi di imposta durante i quali i terreni sono concessi in affitto per usi agricoli e per un periodo non inferiore a cinque anni a giovani agricoltori, sia singoli che costituiti in forma societaria. In conformità alla scelta comunitaria di incentivare l’energia da fonti rinnovabili, l’articolo 3 estende la cumulabilità degli incentivi già previsti dall’ordinamento anche agli impianti fotovoltaici, eolici e idroelettrici di proprietà di aziende agricole condotte da giovani agricoltori.
L’articolo 4 è finalizzato a estendere nei confronti dei giovani imprenditori in attività le agevolazioni attualmente previste dal decreto legislativo n. 185 del 2000 per i soli giovani imprenditori subentranti in un’attività agricola.
L’articolo 5  detta alcune disposizioni volte ad agevolare le modalità di accesso al mercato fondiario per i giovani agricoltori, prevedendo in primo luogo che i beni dello Stato a destinazione agricola, per i quali attualmente è prevista la concessione in affitto a giovani agricoltori, possano altresì formare oggetto di opere di ristrutturazione fondiaria, quali previste dall’articolo 4 della legge n. 441 del 1998, e consistenti in operazioni di acquisto e ampliamento di aziende.
Lo stesso articolo contiene una rilevante disposizione che estende a tutte le amministrazioni pubbliche la possibilità di impiegare i propri beni a destinazione agricola secondo le modalità sopra definite.
Al fine di semplificare la dismissione dei beni citati, lo stesso articolo 5 al comma 2 dispone che riacquisti efficacia l’articolo 13 della legge n. 165 del 1949, già abrogata, in tal modo consentendo il ricorso alla trattativa privata e semplificando la procedura di dismissione.
L’articolo 6 infine, dispone in merito al sostegno all’investimento a favore dei giovani agricoltori, prevedendo in questo senso delle modifiche al regolamento che ne stabilisce criteri e modalità (decreto del Ministro dell’economia e delle finanze n. 250 del 2004).

ATTIVITÀ RILEVANTI DAL MONITORAGGIO DELLA  CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 29.11.2011

 

Interrogazioni
I deputati PAOLO RUSSO e BALDELLI hanno presentato un’interrogazione sull’articolo 7 della legge 12 novembre 2011, n. 183 (legge di stabilità per il 2012), recante disposizioni in materia di dismissioni di terreni agricoli (link al testo)

Il deputato NASTRI ha presentato un’interrogazione sull’indagine sulla qualità degli oli di oliva in vendita in Italia, effettuata dalla Coldiretti, Symbola e Unaprol (link al testo)

I deputati DE CAMILLIS e BECCALOSSI hanno presentato un’interrogazione sul made in Italy agroalimentare (testo in allegato)

I deputati  DI PIETRO, DI GIUSEPPE e MESSINA hanno presentato un’interrogazione sull’ italian sounding, (testo in allegato)

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente

XIII Commissione (Agricoltura):

FAENZI ed altri: «Disposizioni in materia edilizia concernenti la realizzazione di recinti coperti per l’esercizio di attività equestri» (4750) Parere delle Commissioni I, II , V, VI, VII, VIII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Mercoledì 30.11.2011

Interrogazioni

–        È stata discussa l’interrogazione dei deputati PAOLO RUSSO e BALDELLI: Tempi e modalità per l’attuazione dell’articolo 7 della legge di stabilità per il 2012 in materia di dismissioni di terreni agricoli

–        È stata discussa l’interrogazione dei deputati REGUZZONI, LUSSANA, LUCIANO DUSSIN: Iniziative di competenza in materia di requisiti anagrafici e contributivi per l’accesso al pensionamento, al fine del rispetto dei vincoli derivanti dal patto di

stabilità interno, con particolare riferimento alla disciplina in materia della Regione siciliana

–        Il deputato CALLEGATI ha presentato un’interrogazione sulla proposta legislativa relativa alla politica agricola comune per il periodo 2014-2020 recentemente presentata dalla Commissione europea ed attualmente all’esame dell’Europarlamento e del Consiglio, contenente elementi di importanza strategica per la sicurezza alimentare, l’ambiente e l’equilibrio del territorio di tutta l’Unione europea (link al testo)

–        Il deputato JANNONE ha presentato un’interrogazione sul crescente consumo dei prodotti biologici  (link al testo)

–        Il deputati GIAMMANCO, DIMA  e DI STANISLAO hanno presentato tre interrogazioni sul made in italy con particolare riferimento a quello agroalimentare (link al testo) (link al testo) (link al testo)

–        Il deputato BITONCI ha presentato un’interrogazione sul settore agroalimentare italiano (link al testo 

Giovedì 01.12.2011

Annunzio di proposte di legge

BRANDOLINI ed altri: «Disciplina dei contratti di compravendita di frutta e verdura fresche nonché istituzione di un Fondo per la promozione del consumo di frutta e verdura» (4813)

CHIAPPORI e GIDONI: «Attribuzione al Genio militare di funzioni di concorso alla ricognizione e alla prevenzione del dissesto idrogeologico nel territorio nazionale» (4814)

DI PIETRO ed altri: «Disposizioni in materia di soppressione dei consorzi di bonifica» (4819)

Interrogazioni

Il deputato GERMANÀ ha presentato un’interrogazione sul rischio idrogeologico del territorio della regione siciliana (link al testo)  

Il deputato DI GIUSEPPE ha presentato un’interrogazione sul made in Italy con particolare riferimento al grano (link al testo)

Il deputati CENNI, BRANDOLINI, AGOSTINI e altri hanno presentato un’ interrogazioni in merito al decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 14 settembre 2011, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 2011, n. 106, concernente disposizioni in materia di riconoscimento della ruralità degli immobili (link al testo)

I deputati SCHIRRU, PES, CALVISI, OLIVERIO, FADDA e MELIS hanno presentato un’interrogazione sui nuovi focolai di peste suina riscontrati in Sardegna (link al testo)

 

Martedì 29.11.2011

XIII Agricoltura

Audizioni Informali

Sul tema dell’internazionalizzazione del settore agroalimentare

Si sono svolte le audizioni dei rappresentanti della Federalimentare, dell’Associazione nazionale produttori agricoli (ANPA) e dei rappresentanti della SIMEST Spa

 

Schema di decreto legislativo recante riordino della normativa sull’attività agricola. Atto n. 164.

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante attuazione del decreto legislativo di riordino della normativa sull’attività agricola. Atto n. 168.

(Alla Commissione parlamentare per la semplificazione della legislazione).

Paolo RUSSO, presidente, ha comunicato che il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, considerata la difficoltà di pervenire, in tempi rapidi, ad un componimento delle diverse posizioni espresse dai vari soggetti coinvolti, in primis dalle associazioni di categoria maggiormente rappresentative, ha rappresentato l’impossibilità di compiere un esame approfondito e completo dei testi in esame entro il termine di scadenza della delega, ovvero entro il 16 dicembre 2011. Il Ministro, nella consapevolezza dell’importanza di realizzare un riordino della normativa esistente in materia agricola anche al fine di fornire agli operatori del settore un quadro giuridico di riferimento certo, ha altresì manifestato l’intenzione di proporre una nuova norma di delega che possa consentire, a tutti gli interessati, di confrontarsi, con spirito dialettico e collaborativo, sulle questioni connesse al riordino della normativa esistente per giungere alla redazione di un codice agricolo che sia realmente un efficace e utile strumento di semplificazione.

Tenuto conto degli orientamenti del Governo, la Commissione non procederà oltre nell’esame dei provvedimenti.

XIV Politiche dell’Unione europea

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca compresi nel quadro strategico comune e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006. COM( 2011 )615 def.

Di seguito la relazione di Nicola FORMICHELLA (PdL), relatore, (link al testo) 

Mercoledì 30.11.2011

II Giustizia

Audizioni          
Si è svolta l’audizione del Ministro della giustizia sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

 

SENATO
Martedì 29.11.2011

Governo, trasmissione di atti e documenti

La Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica, in data 26 ottobre e 11 e 14 novembre 2011, ha inviato – la seguente delibere CIPE, che è stata trasmessa alle Commissioni 5ª e 9ª:

n. 71/2011 concernente: “Fondo per le aree sottoutilizzate – compensi per l’anno 2009 e 2010 a favore del Commissario ad acta e dei consulenti giuridici operanti presso il Ministero delle politiche agricole”;

 

Governo, trasmissione di atti per il parere

Il Ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 12 novembre 2011, ha trasmesso – per l’acquisizione del parere parlamentare, ai sensi dell’articolo 28 della legge 4 giugno 2010, n. 96 – lo schema di decreto legislativo recante misure per il riassetto della normativa in materia di pesca e acquacoltura (n. 426).

Ai sensi della predetta disposizione e dell’articolo 139-bis del Regolamento, lo schema di decreto è stato deferito – in data 22 novembre 2011 – alla 9a Commissione permanente, che esprimerà il parere entro il termine del 22 dicembre 2011. Le Commissioni 1ª, 2ª, 5ª e 14ª potranno formulare osservazioni alla Commissione di merito entro il 12 dicembre 2011.

 

Interrogazione

I sen. BERTUZZI, PIGNEDOLI, ANDRIA hanno presentato un’interrogazione sul tema della PAC (testo in allegato)

 

La Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari ha approvato il nuovo calendario dei lavori per la settimana corrente:

  • Il calendario prevede in particolare il seguito della discussione della risoluzione della 14a Commissione permanente sui rapporti tra Commissione europea e Parlamenti nazionali, il disegno di legge comunitaria 2010, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati e documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per le 20.00 di ieri, ma non sono pervenuti emendamenti al provvedimento.
  • Per quanto riguarda l’attività legislativa per le prossime settimane, si è stabilito che i Capigruppo individuino, Commissione per Commissione, disegni di legge condivisi, il cui iter sia in fase di definizione ai fini di una prossima calendarizzazione in Assemblea.
  • Per quanto riguarda la programmazione successiva dell’Assemblea, si è stabilito che i Capigruppo individuino nelle varie Commissioni disegni di legge condivisi, il cui iter sia in via di definizione.

 

Commissioni permanenti, variazioni nella composizione

Il Presidente del Gruppo Lega Nord Padania ha comunicato le seguenti variazioni nella composizione delle Commissioni permanenti:

  • 1a Commissione permanente: cessa di appartenervi la senatrice Rosa Angela Mauro ed entra a farne parte il senatore Roberto Calderoli;
  • 2a Commissione permanente: cessa di appartenervi il senatore Sandro Mazzatorta ed entra a farne parte il senatore Federico Bricolo. Cessa di appartenervi il senatore Michelino Davico, sostituito in qualità di Sottosegretario di Stato dal senatore Sergio Divina, ed entra a farne parte il senatore Divina;
  • 3a Commissione permanente: cessa di appartenervi il senatore Federico Bricolo ed entra a farne parte il senatore Michelino Davico;
  • 4a Commissione permanente: cessa di appartenervi il senatore Sergio Divina ed entra a farne parte il senatore Armando Valli;
  • 7a Commissione permanente: cessa di appartenervi la senatrice Rossana Boldi, sostituita in quanto Presidente della 14a Commissione permanente dal senatore Enrico Montani, ed entra a farne parte il senatore Giuseppe Leoni;
  • 8a Commissione permanente: il senatore Roberto Castelli, in qualità di Sottosegretario di Stato, cessa di essere sostituito dal senatore Roberto Mura;
  • 10a Commissione permanente: cessa di appartenervi il senatore Roberto Calderoli, sostituito in qualità di Ministro dal senatore Cesarino Monti, ed entra a farne parte la senatrice Angela Maraventano;
  • 11a Commissione permanente: cessano di appartenervi la senatrice Angela Maraventano e il senatore Armando Valli ed entrano a farne parte il senatore Sandro Mazzatorta e la senatrice Rosa Angela Mauro;
  • 13a Commissione permanente: cessa di appartenervi il senatore Giuseppe Leoni ed entra a farne parte la senatrice Rossana Boldi, sostituita in quanto Presidente della 14a Commissione permanente dal senatore Gianpaolo Vallardi.

 

Il Presidente del Gruppo Coesione Nazionale ha comunicato, con lettera in data 18 novembre 2011, le seguenti variazioni nella composizione delle Commissioni permanenti:

  • 3a Commissione permanente: cessa di farne parte il senatore Salvatore Piscitelli; 13a Commissione permanente: il senatore Riccardo Villari cessa di essere sostituito, in qualità di Sottosegretario di Stato, dal senatore Valerio Carrara.

    Mercoledì 30.11.2011

Disegni di legge, assegnazione
9ª Commissione permanente Agricoltura e produzione agroalimentare
sen. Mongiello Colomba: Misure per favorire l’innovazione e la competitività delle imprese del settore agromeccanico (2740) previ pareri delle Commissioni 1° (Affari Costituzionali), 5° (Bilancio), 10° (Industria, commercio, turismo), 11° (Lavoro, previdenza sociale)

Il Senato ha approvato in via definitiva, il ddl n. 2322-B, ‘Legge comunitaria 2010’.

Martedì 29.11.2011

13a Ambiente

Procedure informative 

Si è svolto il seguito delle comunicazioni del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero sospese il 22 novembre 2011.

Il senatore Fluttero (PdL) ha chiesto quale sia l’opinione del Ministro sulle finalità del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI)  e sui problemi evidenziati rispetto al funzionamento di tale sistema; ha chiesto inoltre quali siano le prospettive del Ministero con riferimento alla possibile rimodulazione dell’assetto degli incentivi alle fonti di energia rinnovabile.

 

Il ministro CLINI in particolare ha specificato che:

  • Il programma per la messa in sicurezza del territorio deve comprendere sia azioni necessariamente di competenza pubblica – relative innanzi tutto alla regolazione dell’uso del suolo, a cominciare dall’aggiornamento della normativa urbanistica -, sia misure di incentivazione, del tipo del credito di imposta, di usi del territorio capaci di indurre i privati a realizzare interventi rispondenti all’obiettivo della manutenzione e della messa in sicurezza. Laddove, sulla base dei dati e delle conoscenze  disponibili emerga con chiarezza l’esistenza di un rischio per insediamenti, abitativi o produttivi, siti in zone particolarmente vulnerabili dal punto di vista idrogeologico,   deve essere presa in considerazione la possibilità di adottare misure di rilocalizzazione preventiva, specie se si tratta di insediamenti di nessun pregio, di scarsa abitabilità e magari realizzati in violazione della normativa vigente. Va valutata positivamente la richiesta di sottrarre all’autorizzazione paesaggistica interventi di prevenzione del rischio idrogeologico quali l’abbattimento di un brutto edificio o l’innalzamento di argini. Le politiche incentivanti per la tutela dell’ambiente dovrebbero essere valutate sulla base degli effetti economici che sono idonee a determinare e non semplicemente in base all’accertamento dell’esistenza o meno di risorse pubbliche già accantonate, come invece accaduto in passato a seguito del prevalere di una certa impostazione del Ministero dell’economia e delle finanze. Va poi considerato che in Italia assurdamente i vincoli derivanti dal patto di stabilità impediscono l’utilizzazione delle risorse disponibili per interventi, pure urgenti e necessari, di tutela ambientale, da quelli per la messa in sicurezza del territorio a quelli per la lotta all’inquinamento atmosferico.

 

  • Per quanto riguarda il tema delle bonifiche, la grande estensione dei siti di interesse nazionale si è realizzata in questi decenni essenzialmente in corrispondenza dell’esigenza di indirizzare pubbliche risorse verso determinate aree. Oggi l’effettiva realizzazione delle bonifiche necessarie presuppone la precisa delimitazione delle aree, la razionale individuazione dei criteri di valutazione del rischio e degli obiettivi di bonifica, la semplificazione delle procedure e, più in generale, l’eliminazione delle incrostazioni speculative registratesi in passato, che hanno impedito l’attivazione del circolo virtuoso bonifica – riuso dei suoli. Le risorse attualmente disponibili per le bonifiche sono limitatissime ed oggi è davvero difficile confermare impegni relativi ad un programma elaborato alcuni anni fa in una situazione finanziaria completamente diversa. Ciò non toglie che occorra sforzarsi in ogni modo di utilizzare al meglio le risorse esistenti per realizzare efficaci interventi di bonifica. Il SISTRI è un sistema di tracciabilità dei rifiuti di indubbia utilità rispetto all’obiettivo di combattere le ecomafie e le questioni tecniche e procedurali che si sono poste in sede realizzativa devono essere rapidamente risolte, così da consentire in tempi rapidi il collaudo del sistema.

 

  • Quanto alle energie rinnovabili, è stato consolidato il quarto conto energia sul fotovoltaico e, anche se per evidenti ragioni di certezza non è opportuno che questo venga rivisto, occorre comunque riorientare, almeno in parte, gli incentivi alle rinnovabili in vista dell’obiettivo di valorizzare investimenti capaci di creare valore aggiunto in Italia sul terreno della ricerca e dello sviluppo.

 

  • Con riferimento alle questioni relative al collettamento fognario e alla depurazione, ha fatto presente la necessità di creare le condizioni per una regolare diffusione delle reti fognarie risolvendo i problemi connessi alla corretta ripartizione a carico degli utenti dei costi relativi al ciclo delle acque e procedendo altresì a finalizzare la costituzione delle autorità d’ambito ottimale. Va poi evidenziata la necessità di un urgente intervento volto ad affrontare il grave problema delle perdite idriche, visto che esistono nel paese realtà nelle quali le perdite raggiungono anche la soglia del 75 per cento.

 

 

Il presidente D’ALI’ ha ricordato che all’ordine del giorno della Commissione sono iscritti provvedimenti di particolare rilievo e auspica che le misure di politica ambientale che il Governo si appresta ad adottare possano non confluire in un unico ed onnicomprensivo provvedimento in materia economico-finanziaria, così da consentire alle Commissioni parlamentari competenti nel merito di avviare su di esse, in sede referente, un confronto aperto, proficuo e collaborativo con il Governo.

 

14a Politiche UE

Sede referente – Legge Comunitaria 2010

 La Commissione ha concluso l’esame del provvedimento ed ha conferito il mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea.

Mercoledì 30.11.2011

9a  Agricoltura e produzione agroalimentare

Sede referente               

A.S. 2919 – Imprenditoria giovanile in agricoltura

L’atto in particolare:

L’articolo 1 – in materia di prelazione in caso di trasferimenti di terreno agricolo, è volto a consentire una più chiara interpretazione dell’attuale normativa, accordando il citato diritto di prelazione, se presenti più soggetti confinanti, secondo un ordine che privilegia i giovani imprenditori agricoli.

L’articolo 2 contiene disposizioni riguardanti agevolazioni tributarie aventi ad oggetto i terreni in affitto per usi agricoli. Nello specifico si prevede che, ai soli fini delle imposte sui redditi, le rivalutazioni dei redditi dominicali ed agrari non si applicano per i periodi di imposta durante i quali i terreni sono concessi in affitto per usi agricoli e per un periodo non inferiore a cinque anni a giovani agricoltori, sia singoli che costituiti in forma societaria. In conformità alla scelta comunitaria di incentivare l’energia da fonti rinnovabili, l’articolo 3 estende la cumulabilità degli incentivi già previsti dall’ordinamento anche agli impianti fotovoltaici, eolici e idroelettrici di proprietà di aziende agricole condotte da giovani agricoltori.

L’articolo 4 è finalizzato a estendere nei confronti dei giovani imprenditori in attività le agevolazioni attualmente previste dal decreto legislativo n. 185 del 2000 per i soli giovani imprenditori subentranti in un’attività agricola.

L’articolo 5  detta alcune disposizioni volte ad agevolare le modalità di accesso al mercato fondiario per i giovani agricoltori, prevedendo in primo luogo che i beni dello Stato a destinazione agricola, per i quali attualmente è prevista la concessione in affitto a giovani agricoltori, possano altresì formare oggetto di opere di ristrutturazione fondiaria, quali previste dall’articolo 4 della legge n. 441 del 1998, e consistenti in operazioni di acquisto e ampliamento di aziende.

Lo stesso articolo contiene una rilevante disposizione che estende a tutte le amministrazioni pubbliche la possibilità di impiegare i propri beni a destinazione agricola secondo le modalità sopra definite.

Al fine di semplificare la dismissione dei beni citati, lo stesso articolo 5 al comma 2 dispone che riacquisti efficacia l’articolo 13 della legge n. 165 del 1949, già abrogata, in tal modo consentendo il ricorso alla trattativa privata e semplificando la procedura di dismissione.

L’articolo 6 infine, dispone in merito al sostegno all’investimento a favore dei giovani agricoltori, prevedendo in questo senso delle modifiche al regolamento che ne stabilisce criteri e modalità (decreto del Ministro dell’economia e delle finanze n. 250 del 2004).

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.