CONAF - Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali
  • CONAF - Consiglio Nazionale
  • Organi Consultivi CONAF
  • Professione
  • Segreteria CONAF
  • Servizi agli Iscritti
  • Centro studi
  • Alta formazione
  • Comunicazione CONAF
  • Area Internazionale

P.A.C. 2014 – 2020 Opportunità e Prospettive

In relazione alla programmazione della Politica Agraria Comune -  PAC 2014 – 2020, l’Ordine dei Dottori Agronomi ed ei Dottori Forestali della provincia di Trapani, con il patrocinio della Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali  ha organizzato un convegno per il pomeriggio del 23 aprile presso l’Aula Magna dell’Università di Trapani per un confronto tecnico al fine di verificare le opportunità e le propsettive.

La Pac 2014 – 2020 assegna all’Italia 52 miliardi, il 52% affidato ai pagamenti diretti, l’8% alle misure di mercato ed il 40% allo sviluppo rurale.

Fra le novità di questa programmazione abbiamo l’OCM unica al posto delle 21 precednti, con l’obiettivo della stabilizzazione dei redditi e garantire i consumatori.

Fra i grandi problemi abbiamo: La perdita del potere negoziale lungo la filiera, pratiche commerciali sleali,  la volatilità dei prezzi cresciuta dopo il 2005  con l’eliminazione delle politiche di sostegno dei prezzi dell’Unione Europea.  La vecchia politica dei mercati continua ad essere smantellata progressivamente, quindi anche le quote di produzione.  I diritti al reimpianto dei vigneti vengono riformati nel periodo dal 2016 al  2030.

Fra i rimedi: L’affermazione delle Organizzazioni di Produttori ( OP) ,  degli Organismi Interprofessionali  ( OI) e la trasparenza  del mercato. Le OP e le OI possono essere riconosciute per tutti i settori, allo scopo di rafforzare il potere contrattuale degli agricoltoti nella filiera agroalimenatre.

Dopo l’apertura del Convegno da parte del Presidente dell’Ordine di Trapani, dottore agronomo  Giuseppe Pellegrino ed i saluti del Prof. Giovanni Curatolo, presidente del Consorzio Universitario di Trapani, seguiranno le importanti relazioni:

del Prof. Angelo Frascarelli – Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali  Università di Perugia che parlerà di: “La PAC 2014 – 2020 i pagamenti diretti e gli effetti sulle imprese agricole” ;

del Dott. Ferdinando Giordano, direttore dell’Area Procedure e Controlli settore Dogane – Direzione Regionale  Sicilia che affronterà l’importante  tema:  “L’Attività delle Dogane a difesa del Made in Italy”.

Dovrebbe partecipare anche la Regione Sicilia per la chiusura del Convegno con l’intervento dell’ Avv. Paolo Ezechia Reale - Assessore Regionale delle risorse agricole e alimentari della Sicilia – o un suo delegato

 

AnteprimaAllegatoDimensione
ordine agronomi convegno aprile[1].pdf1.55 MB
Comunicato Stampa - INVITO.pdf23.99 KB