Organismi internazionali

Immagine di conpertina del conaf

WAA – World Association of Agronomists

L’Associazione Mondiale degli Agronomi è un’organizzazione non governativa, non politica, non religiosa, e no-profit, e gestita solo da agronomi.
L’organo esecutivo dell’Associazione è il Segretariato generale, che è presieduto da un agronomo del paese ospitante, nominato dal Consiglio di Amministrazione nominato dal presidente dell’Associazione.

L’Associazione Mondiale degli Agronomi, conosciuta come AMIA, è stata fondata da rappresentanti di trenta Paesi l’8 settembre 1994 a Santiago del Cile, a seguito del primo Congresso Mondiale dei Professionisti in Agronomia.


UEF – Union of European Foresters

L’UEF è una federazione di organizzazioni di professionisti forestali di diversi Paesi europei.
Creata nel 1965, a Berlino, raggruppa 25 associazioni di 21 Paesi (Albania, Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Liechtenstein, Lussemburgo, Moldavia, Polonia, Spagna, Svezia, Svizzera e Turchia). In totale rappresenta circa 85.000 forestali di ogni grado che lavorano per diversi tipi di proprietari forestali (statali, comunitari, privati).


CEDIA – Confederation of European Agronomist Associations

La CEDIA è l’organismo ombrello che rappresenta le associazioni professionali di agronomi in Europa.

È stata fondata il 23 giugno 1987 da un’iniziativa degli agronomi nazionali che lavorano presso le istituzioni europee a Bruxelles.
Il 13 ottobre 1996, CEDIA è diventata un’organizzazione ufficiale senza scopo di lucro.