Innovazione, Università e Ricerca Professionale

Immagine di conpertina del conaf

Competenza
Trasferimento e sviluppo dei partenariati dell’innovazione, ricerca partecipata, rapporti con l’Università per l’alta formazione professionale, ricerca nello sviluppo per le nuove prestazioni professionali.

Declaratoria
Il dipartimento si occupa dello sviluppo di una piattaforma tecnologica per la gestione dei gruppi operativi nell’ambito dei partenariati europei (PEI), finalizzata alla realizzazione di una rete di professionisti nell’ambito del trasferimento dell’innovazione alle imprese, azione strategica di “Europa 2020”. Il dipartimento promuove i rapporti con gli istituti di ricerca, al fine di favorire forme di “ricerca partecipata“ tra le imprese, gli enti locali e i professionisti attraverso un coinvolgimento dal basso (bottom up), che possa favorire una maggiore condivisione delle scelte strategiche di sviluppo.
Cura l’attuazione delle convenzioni con le Università ai sensi dell’art. 7 del regolamento di formazione, promuovendo la costituzione della Scuola di Alta Formazione dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, che attua corsi di perfezionamento e aggiornamento per lo sviluppo di competenze e capacità di livello superiore. In collaborazione con il dipartimento nuove opportunità professionali promuove la ricerca nell’ambito dei processi innovativi dei diversi settori di competenza della professione

Consigliere Coordinatore 
Carmela Pecora, dottore agronomo

E-mail: carmela.pecora@conaf.it